Idee per progetto acustico

Crosfader 10-09-10 00.53
Buonasera a tutti,

con il mio gruppo, stiamo pensando in questi giorni, come impostare il nostro sound, quindi la nostra riconoscibilità e di conseguenza lo stile che ne conseguirà.

Attualmente io suono tastiere e voce, c'è un chitarrista che utilizza sia l'acustica ma anche semi amplificata,in fine c'è il batterista che per motivi di praticità del progetto non vorrebbe utilizzare la batteria, poco pratica e dalle sonorità distanti dalla tipologia di progetto;stiamo cercando un sound preciso e rotondo senza sperimentazioni o virtuosismi.

Un'idea per il nostro drummer, era quella di dotarsi di questa tipologia di strumento clicca.

Chiedo alla vostra esperienza, come si potrebbe completare il nostro setup, considerato che le sequenze sono state scartate perchè registrando la linea di basso di derivazione file MIDI, ingessa completamente qualsiasi brano.

Si può pensare di registrare fisicamente un turnista con il basso e poi utilizzare file .Wav in live con sequencer..

Boh.. siamo tutti confusi , chiediamo aiutoooo emoemoemo


Buona serata forumemo
clouseau57 10-09-10 02.11
La risposta piu' ovvia e' che il basso , se serve ( non e' detto che sia d'obbligo in tutti i pezzi ) possa metterlo il tastierista.

Per quanto riguarda il discorso batteria io utilizzerei una soluzione personalizzata , a meta' fra una batteria ( snare , cassa , chef e piatto ) e percussioni ( anche afro , ma in genere ci sta tutto bene ).

Ovvio che alla chitarra verrebbe relegato un ruolo d'accompagnamente , con armonie mobili e veloci.

La cosa piu' difficile e' il genere.
Potreste resuscitare Buscaglione , ... ( ma anche Caputo non sarebbe male )
oppure
andare sulla bossanova classica o rivisitare pezzi moderni
in chiave bossa o swing ( radio Montecarlo insegna )
Pero' mi chiedo :
Perche' eliminare il basso, ?
Una situazione del genere richiede un'impegno ( e una bravura ) non indifferente da parte del tastierista....
In ogni caso...buona musica !
emo
Crosfader 10-09-10 02.45
Potrei metterlo anch'io tastierista il basso, il problema è cantare e nel mentre suonare un giro di basse ( non è scontatissimo! , almeno per me... ).

Potrei anche pensare di usare piani elettrici nelle tonalità basse, nel rhodes ad esempio sono molto pieni e piacevoli..

Come brani alcuni esempi:

Alexander platz
Dune mosse
Cosa resterà di questi anni 80
Instambul (Litfiba)

Il genere è anni 80 italiano e dobbiamo capire come inserire il "discorso" ritmico/percussivo.

Io al batterista ho consigliato anche una Korg Wavedrum per creare paesaggi sonori clicca.

Anche roland è molto forte nelle batteria elettroniche e questo genere di strumento potrebbe essere una valida alternativa anche ad un kit di percussioni acustiche..... o no ??emo

jacus78 10-09-10 03.13
se siete 3, io penserei a una darbuka e un paio di congas per il batterista( se è anche un buon percussionista)...in modo da alternarli........
il chitarrista dovrebbe pensare ad una buona acustica (come da te detto), e tu dovresti giostrarti con un paio di timbri massimo 3, tipo piani, piani elettrici e rhodes, chiaro che gli arrangiamenti li creerete voi a vostro gusto......!

per il basso, o ne fate a meno (caricando un pochino i bassi dal vostro mixer, ma non troppo), oppure dovete per forza usare un sequencer con delle tracce di basso.......il problema in quest'ultimo caso, è che un trio acustico che suona col sequencer.....non lo vedo tanto bene personalmente!

la terza ipotsi, quella di farlo tu il basso, guarda che in più devi cantare e suonare i piani, e a meno che tu non sia un mezzo mago, è molto difficile essere così puliti e precisi da suonare 2 cose diverse e cantare contemporaneamente e così indipendentemente! quindi io la scarterei a priori!
ma visto che non c'è la batteria, il basso non penso sia così indispensabile!
sono dell'idea di non complicarsi troppo la vita!!
tutto IMHO!
saluti!
Edited 10 Set. 2010 1:17
clouseau57 10-09-10 03.17
Ma almeno la cantante e' bona ?
emo