Domande su esecuzione "merry christmas mr. lawrence"

Composition86 10-09-10 04.55
Salve a tutti, sto studiando il ben noto pezzo, di cui è possibile reperire QUI lo spartito a cui farò riferimento.
Ho diverse domande che sono un mix fra soluzioni esecutive e domande più teoriche:

1)Alla battuta 4, nel rigo di sotto, si nota il simbolo "L": che significa?

2)Alla battuta 22 c'è un DO tra parentesi, scelta che invece non viene fatta nell'identica battuta 18: qual'è la differenza?

3)Alla battuta 39 c'è un intreccio di note:
-Non mi è chiaro cosa significa quel simbolo ondulato verticale che, se non ho capito male, è un glissato (lo eseguo suonato toccando velocemente i tasti delle note interessate, ma non so se tenerli per un tempo pari a 4/4 o rilasciarli subito).
-Inoltre le dita della mano sinistra 1-3-5 vanno su SIb-FA-REb (posizione abbastanza scomoda), ma poi si aggiunge anche un altro SIb, che premo con il dito 2: secondo voi è corretto o potrei fare qualcosa con la già impegnata mano destra?
-Infine cosa significano quel segno sopra il REb (rigo in basso) e quello sopra il SIb?

4)Alla battuta 41 ci sono diverse cose che non capisco:
-A cosa si riferisce il simbolo b aggiuntivo, distaccato da quelli in chiave?
-Quella "L" rovesciata tra parentesi vicino al b cosa rappresenta?
-Il vicino simbolo "]1" cosa vuol dire?
-Come eseguo quel casino di note a fine battuta? Avevo pensato di usare la mano destra e sinistra per le suonare SIb-DO-MIb-SOLb-SIb, ma poi dovrei staccare la sinistra per arrivare a quel LA parecchio grave.
Ovviamente non posso impegnare tutte le 5 dita della mano destra solo per quell'accordo, perchè la stessa deve eseguire anche la melodia.

5)Domanda bonus: secondo voi che livello di difficoltà ha l'esecuzione di un pezzo del genere (magari espresso in termini di anno di conservatorio, o anche qualsiasi altra scala)?

Vi ringrazio in anticipo. emo
secret87 10-09-10 13.09
1) Per la L vedi il punto 4! emo

2) La differenza è che nella 18 ti dice che se vuoi mantere il Do con il punto ,con la relativa durata, sei libero di farlo. Dato che è in parentesi è diciamo una specie di abbelimento,puoi in base ai tuoi gusti, farla o meno! emo

3) Allora devi fare le note in modo tipo da arpeggio,rimanendo però fermo su quelle 4 note. Cioè esegui velocemente FA LA DO tenendo l'accordo per l'intera durata, serve per non dare quella staticità tipica dell'accordo!! emo
Ovviamente tenendo il pedale,nel caso della mano SX una volta fatto l'accordo, la mano puoi staccarla e metterla già in posizione per la sequenza di accordi succesiva , che in questo caso però ricade su una singola nota che è il Si b.
Per il trattino sopra le note vuol dire TRATTENUTO.
E' qualcosa da dare con la dinamica più che altro,questo non sò spiegartelo a dir la verità,perhcè è facile da eseguire che da spiegare!! emo emo

4) Il simbolo b aggiunto vuol dire che il DO è bemolle,ovvero devi suonare in si.
PEr l'accordo è in realtà è semplice perhcè sono tutte vicine le note tra loro dato che hai: Si b,Do b,Mi b,Sol b. Quindi non dovresti avere troppa difficoltà! emo
Ad ogni modo quella L rovesciata vuol dire che da li in giù è da eseguire con la mano Sx il resto con la Dx.MA ovviamente in questo caso, puoi vedertela tu come prenderli gli accordi perchè spesso quello che scrivono è molto difficile da fare o più che altro scomodo!! emo
Il simbolo ]1 mai visto in vita mia!!! emo

5) Secondo me 1 anno, max 2!!! emo

buono studio!

secret87 10-09-10 13.29
Uè ma tu di dove sei?! Io di Terlizzi...cmq mandami un messaggio privato!!! emo
Composition86 10-09-10 14.50
Ti ringrazio e mando un thank.

Però ho ancora dei dubbi:

2)Nella battuta 36, stando a ciò che hai detto, ovviamente il pedale lo dovrei rilasciare a fine battuta 37?

4)Se DOb è SI, allora l'accordo da suonare diventa SIb-SI-MIb-SOLb a cui si aggiunge il SIb della melodia.

-Potrei suonare accordo e melodia con la mano destra, lasciando quindi libera la sinistra che potrebbe comodamente suonare il LAb grave a fine battuta 41, ma la mano sarebbe in una posizione scomoda, perchè impegnerei le dita 1-2 per le note SIb-SI, accorciando di molto l'intervallo di note raggiungibile dal resto della mano (suono involontariamente il LAb).
-Potrei suonare l'accordo con la sinistra e lasciare la melodia alla destra, ma arrivando non arriverei in nessun modo al LAb grave.
-Potrei suonare mezzo accordo con la sinistra e mezzo con la destra, ma si ripropone il problema del LAb grave.

Tra queste, l'unica soluzione proponibile mi sembra la prima, nonostante la scomodità enorme. Inoltre non mi è chiaro se anche in questo caso posso lasciare al pedale il prolungamento dell'accordo oppure devo tenere i tasti premuti per tutta la durata dell'accordo.

Per il resto ti contatto in privato.