vin_roma ha scritto:
Capita a tutti il momento del cogl...., è normale e io, visto la tua "suscetibilità" mostrata in altro post

, avevo velatamente parlato di quella che era una normale banalità: "
fatto salvo l' aver panpottato +o- estremamente i 2 ch ..." operazione ovvia quando si raddoppia la traccia, meglio se mono, a cui, per una di queste, darei qualche millesimo di delay per dare più profondità...
l' esperienza e gli errori fanno bene, ciao.
Si si..hai perfettamente ragione. Prima usavo molto più spesso la normalizzazione..grandissimo errore..perchè non pensavo a COME doveva entrare il suono sul programma..pensavo solo al QUANTO. Cercavo una distorsione che mi piacesse e via..hahah stupidissimo..ora ci metto più tempo a cercarmi un suono decente..cerco che sia più pulito possibile e che non sia sparato a palla..ma ho ancora un grosso limite: gli equalizzatori..non so ancora usarli..I mean che li uso ad orecchio e penso (anzi son certo) che questo sia un grave fattaccio per il risultato finale.
Più attenzione dedico anche a tutti i livelli d'uscita dal Pod, all'in del pre in nuendo ed ovviamente arrivando al master. Non c'è bisogno di dire che il suono mi risulta molto più pulito e con il solo utilizzo di un semplice noise gate posso già ottenere qualcosa di decente (almeno a livello di suoni).
Per quanto riguarda la questione mono-stereo è una cosa che non mai capito..c'è chi dice che bisogna sempre registrare una traccia in mono..in realtà non ho mai capito perchè..cioè mi sembra molto più "espanso" il suono registrando in stereo e non ho trovato dei grossi limiti in fase di mixaggio.
Comunque nel caso specifico i canali sono in stereo pannati rispettivamente 50L e 50R. Ho risolto il problema del clipping lavorando tutto il giorno sui volumi..ora è apposto....ma sono ancora TROPPO lento...cavolo