Problema korg tr61

Havalorn 12-09-10 10.53
Salve sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio sul mio KORG TR61. Lo acquistai l'anno scorso, ma mi sento un pò impedito con esso (questa è la mia prima esperienza con synth/tastiere) e non so se sia un problema mio o del synth. Mi sembra un pò "macchinoso" come strumento in generale.
Scusate se la domanda può sembrare inappropriata e il linguaggio poco tecnico.
Aspetto consigli.emo
franki 12-09-10 11.14
Non ho lo strumento, ma a suo tempo ho letto bene il manuale. E' cosi, come tutte le workstation, chi più chi meno. Gli strumenti che fanno tante cose sono inevitabilmante complessi. Potresti isolare le tue problematiche, dargli delle priorità (p.es. fai più studio e registrazione o musica live?), e migliorare la conoscenza dello strumento partendo dallo studio di quanto ti serve subito.
Havalorn 12-09-10 11.18
Per il momento studio e registrazione, ma ciò non esclude in futuro anche musica live. Poi un altro problema: per cambiare i vari programmi, c'è qualche modo più rapido? O bisogna selezionarli sul synth? E riguardo alla creazione di suoni è opportuno farla da computer o direttamente sullo strumento? Grazie ancora.
franki 12-09-10 11.34
Ripeto, non ho lo strumento. Comunque, se per cambiare i programmi intendi i suoni, sia preset che user, normalmente le workstation sono pensate per setup o performance o come si chiamano su Korg, ovvero risulta molto + agevole passare da un setup all'altro di quanto sia facile per sempio passare da un pianoforte ad i violini. Per i suoni .... è un casino. Noto che tu hai fatto due domande da synth puro. Se fai studio e registrazioni, questo è normale. Mi sa che hai uno strumento non centrato sulle tue attuali esigenze. Ah, per synth puro intendo uno strumento dove ogni parametro che influsce sul suono è direttamente controllato da interruttore/manopola sul pannello frontale, tutto il tuo lavoro viene salvato e richiamato mediante un pulsante diretto.
Edited 12 Set. 2010 9:35
Havalorn 12-09-10 11.37
Ok, grazie per le risposte e l'aiuto. Dunque mi consigli di fare pratica con lo strumento, per poter ben padroneggiarlo? E quale sarebbe il modo migliore? Grazie ancora per l'aiuto.
franki 12-09-10 11.44
Partiamo dalla sintesi audio. Cosa sai in proposito? Sai riconoscere un'onda fondamentale non filtrata solo dal suono? Se la filtri, sai riconoscere il filtro usato? Termini come vco dco adsr lfo vca ti dicono qualcosa?
Mykelus 12-09-10 11.44
Ciao e benvenuto.
Io ho la Korg Triton Le (che praticamante è la stessa macchina) e ti assicuro che, come le altre Korg, è fra le più facili da gestire. Giustamente, se è la tua prima ws, ti ci vuole solo un pò di pratica e poi vedrai che ti ci troverai benissimo emo
Havalorn 12-09-10 11.46
Ok grazie per i consigli e l'aiutoemo
Havalorn 12-09-10 11.56
Scusa non avevo letto la risposta di franki. Comunque no, non so nulla di quest argomento. Mi consigli di informarmi?

P.S. Scusate il doppio post.
Edited 12 Set. 2010 9:57
franki 12-09-10 12.08
Comincia da qui

Sul Korg, comincia dal preset più semplice che trovi, magari il recorder del banco GM! lavora su un solo oscillatore cambiando le forme d'onda e usando SOLO dente di sega (saw), quadra (square) o triangolare (emo). Ascoltale pure, filtrate, smanetta il filtro, cerca di ottenere più suoni che puoi da un solo oscillatore, prima di passare a + oscillatori o layer
Havalorn 12-09-10 12.10
Ok grazie di tutto. Farò come hai detto.
Jackmau 12-09-10 12.45
Beh almeno non sono l'unico a non capire come funziona XD