Scelta master per le mie esigenze

JLord 13-09-10 15.32
ciao a tutti.
ho creato un setup per le mie esigenze, con motif rack es, fantom xr e nord lead 2x rack.
in più ho un mac con mainstage 2 e vb3 con masterina dedicata per gli hammond.
la mia richiesta è una tastiera da tenere sotto, che sia 88 tasti e che mi permetta di suonare i 3 expander in questione.
non mi interessano propriamente le funzioni master, in quanto lo gestirei interamente con mainstage e pachbay, per rendere tutto più semplice e soprattutto suonabile ovunque e con qualunque tastiera io trovi in sale prove diverse.
mi interessa che abbia un buon tasto e una gestione facile e chiara, se possibile con qualche fader per poter modificare alcuni parametri dei suoni.
avevo notato la roland a90 ma ho delle perplessità per quanto riguarda età e soprattutto peso..
quanto pesa?
è ancora una tastiera valida?
avete altri consigli?
la mc3000 mi sembrava un po troppo per quello che serve a me, ma potrei ripensarci
morgan74 13-09-10 15.38
potresti optare per mc2000 o mc1000.
oppure se vuoi qualcosa anche di piu' trasportabile per peso contenuto,aspetta l'uscita della casio px3-bk
kyma1999 13-09-10 15.43
la A90 pesa circa 28 kg, un peso paragonabile a un triton extreme a 88 tasti.
per essere valida è valida, oggi il mercato delle master è orientato a prodotti con USB e poche funzioni di layer/split, ma piu che altro a controlli assegnabili ai softsynth.

mi vengono in mente poche masters oggi che funzionano in quella maniera, sia roland che yamaha e kurzweil non hanno in catalogo un prodotto simile.
kurzweil produce pc3 che è un ottima master con funzioni di controllo avanzate, però non si puo dire sia una vera master perchè principalmente è un synth, le funzioni di master sono secondarie.

la mc3000 so che è stata usata molto e cè chi ancora la utilizza, ma io non l'ho mai provata non ti saprei dire, penso cmq che pesi un po meno della roland che è una delle piu possenti insieme alla vecchia A80.

Domanda: mainstage2 consente di programmare split/layers verso canali midi esterni oltre che ai synth nel computer? perchè in questo caso potresti prendere una fatar di ultima generazione e usarla solo come controller e demandare a mainstage il controllo di fantom, nord lead e motif.
JLord 13-09-10 15.46
Kyma1999 ha scritto:
Domanda: mainstage2 consente di programmare split/layers verso canali midi esterni oltre che ai synth nel computer? perchè in questo caso potresti prendere una fatar di ultima generazione e usarla solo come controller e demandare a mainstage il controllo di fantom, nord lead e motif.

si, lo permette.
ovviamente ho preso una patchbay dove ho collegato tutte le sorgenti sonore e tutte le tastiere di modo da farle riconoscere al programma stesso, e delegare tutte le funzioni midi ad esso.

esempio di fatar?
Animapone 13-09-10 16.05
La A90 è LA master, ma pesa uno sproposito.
Nel tuo caso, utilizzando MainStage per le funzioni master, io mi indirizzerei verso qualcosa di "leggero".
A me non è dispiaciuta la NUMA NANO, ma è priva di fader.
Tieni da conto anche il valido suggerimento di prendere una Studiologic.