Sintetizzare un piano elettrico

Grimbeorn 13-09-10 17.23
Come da titolo. Avrei intenzione di fare con il mio gruppo una cover di Baba O'Riley degli Who, e nasce il problema del celebre intro per piano che poi continua come un loop.
Non disponendo di un pc in sala prove, nè avendo voglia di aggiungere nulla al mio set up, pensavo di utilizzare l'arpeggiatore del mio synth, opportunamente programmato, e fargli suonare per tutta la canzone il riff principale.
Devo però creare un suono simile a quello del piano elettrico che usa Townshend. E non posso caricare campioni, e nelle mie librerie fornite da Roland non ne esiste manco uno, e non riesco a crearne uno che assomigli anche vagamente all'originale.

Quindi, chiedo, come sintetizzare un suono simile a quello, utilizzando solo la mia tastiera? (4 OSC, se potessero servire.)
anonimo 13-09-10 17.34
non è un piano elettrico, è un organo Lowrey filtrato da un synth ARP2500 (o un vcs3?)

usa la funzione "cerca" sul forum e su google, c'è un sito (e mi pare un thread anche qui) dove addirittura era spiegato in dettaglio come programmare quel suono.

Altrimenti, se hai la tv di fastweb, nelle pagine on demand sulla musica, c'è uno speciale sugli who dove Townsend MOSTRAVA come aveva creato quel suono, dice che strumenti usa, si vedono le dita che aprpeggiano...

leggi qui


Edited 13 Set. 2010 15:40
Grimbeorn 13-09-10 17.43
Bè, grazie. emo