Allora... ti dico come, in base a diversi suggerimenti avuti da guru del settore, gestisco il monitoraggio su palco.
Io tengo su palco un mixer, Mackie 1402 VLZ Pro, e le tastiere (in tutto 3) entrano tutte li, nei canali stereo tenute in flat.
Dal mixer mando al fonico 2 cavi, left e right, occupando quindi un solo canale stereo, o 2 mono.
Sul mio mixer gestisco in tal modo il bilanciamento delle mie tastiere, cosa che il fonico riesce difficilmente a fare a meno che non sappia a memoria quale tastiera io stia suonando il quel determinato momento.
Il volume generale delle mie tastiere lo mando dal fader generale.
A questo punto mi faccio dare dal fonico un canale spia che inserisco nel mio mixer, lo metto in Mute (molto importante altrimenti ritorna al PA), e li mi faccio mettere le parti che desidero escluse ovviamente le tastiere.
Nel mio mixer, non so se per tutti è così, quando metto in Mute il canale mi devia il segnale al control room.
Questo fa si che io abbia in spia anche gli altri strumenti e le voci e le possa controllare separatamente rispetto al volume delle tastiere.
Alla fine dalle uscite Control Room left e right esco con 2 cavi mono che unisco con un adattatore da 2 mono a uno stereo ed entro nella mia spia (al momento una sola per motivi di money).
Non uso il classico cavo a Y 2 mono 1 stereo perchè il suono in spia fa schifo. Il motivo mi è stato spiegato ma non l'ho capito benissimo ma pare che l'adattatore bilanci i segnali mentre il cavetto no........ non lo so ma di fatto è vero.
Alla fine per ulteriore scrupolo ma non lo uso mai dalla spia linko il segnale ad un piccolo mixerino Berhinger da 40 euro e li collego un paio di auricolari Shure il cui volume lo gestisco dal mixerino. E' una sorta di piccola assicurazione qualora la spia decida di abbandonarmi (
) oltre al fatto che in locali piccoli può rendersi utile per non avere volumi fastidiosi sul palco.