Meglio un roland fantom xr o yamaha motif rack xs?

Vasco1993 15-09-10 21.55
Ragazzi per dare più espansione al mio RD700, suonando musica leggera italiana, piu lavorando con una cover di vasco e una dei negramaro, cosa mi consigliate, tra questi due moduli?.... io fino a ieri avevo pensato al Fantom XR, solo che c'è chi dice che nn è molto gestibile, però mi ha sempre attratto, e da oggi mi è venuta l'idea Motif Rack... diciamo che dovrei sfruttare molto pad, violini, strings, orchestre, tutto in layer con il mio RD... Mi date qualche suggerimento?emo
Edited 15 Set. 2010 19:56
anonimo 15-09-10 22.06
Se vuoi la pappa pronta certamente Motif, poi considerando che l'Rd 700 già ha slot d'espansione per le schede srx, mi pare la scelta giusta.Ci sn offerte interessanti in giroemo
losfogos 15-09-10 22.28
Vasco1993 ha scritto:
diciamo che dovrei sfruttare molto pad, violini, strings, orchestre, tutto in layer con il mio RD...


Voto per il Roland.
ONDASONORA 15-09-10 22.49
Il vantaggio del fantom xr risiede nel suo campionatore e nell'espandibilità, due cose che mancano al motif, che però vince alla grande per suoni già pronti all'uso,
visto che hai già uno strumento roland io andrei sicuramente sul motif per avere sonorità diverse,
anche io ho l'accoppiata roland yamaha e mi trovo benissimo.
emo
Wurly 15-09-10 22.55
per la logica di diversificare la paletta sonora ti consiglierei il motif ma quando chiedi
Vasco1993 ha scritto:
violini, strings, orchestre

non posso che dire Fantom XR + SRX06, per la quale garantiscoemo

Presumo che tu il fantom XR lo voglia per aumentare la capacità dei layer (piuttosto che essere vincolato da Upper1/2 e Lower), altrimenti potresti integrare la sola scheda nell'RD700.
Edited 15 Set. 2010 20:56
ONDASONORA 15-09-10 23.06
A dire il vero per strings violini e orchestre io prenderei proprio un PC2R.
SimonKeyb 16-09-10 00.30
nah.... il motif XS è una macchina stra-professionale. credo che su due fronti di workstation avrà sempre la meglio quella più recente e meno obsoleta....
in questo caso motif XS. la musica leggera italiana richiede molto l'uso di suoni acustici più che sintetici puri, quindi consiglio quest'ultimo, soldi permettendo.
Vasco1993 16-09-10 03.04
@ Wurly
per la logica di diversificare la paletta sonora ti consiglierei il motif ma quando chiedi
Vasco1993 ha scritto:
violini, strings, orchestre

non posso che dire Fantom XR + SRX06, per la quale garantiscoemo

Presumo che tu il fantom XR lo voglia per aumentare la capacità dei layer (piuttosto che essere vincolato da Upper1/2 e Lower), altrimenti potresti integrare la sola scheda nell'RD700.
Edited 15 Set. 2010 20:56
sicuramente come dici tu, vorrei prendere anche un modulo per aumentare la capacita di layer emo... però ora non so cosa scegliere! emo.... c'è chi dice meglio fantom, chi meglio Motif Rack!... è una scelta bella dura! emo... penso che poi come gestione, siano piu o meno simili?emo
Wurly 16-09-10 03.46
Vasco1993 ha scritto:
c'è chi dice meglio fantom, chi meglio Motif Rack

si, ma non sono verità assolute... sono sempre pareri soggettivi (io il fantom te lo consiglierei ma non nascondo che il mio giudizio possa essere di parte)

A rigor di logica, come accennato da Jarrett, converrebbe puntare sul motif e, se non ti soddisfano archi e violini, integrare la srx06 nell'rd700.
Altrimenti valuta il pc2r consigliato da ondasonora che in effetti nella categoria non scherza affatto.
Valuta secondo i tuoi gusti e le tue esigenze (puoi fare a meno del campionatore che trovi nel fantom?)
La scelta spetta a te.
Edited 16 Set. 2010 1:50
Vasco1993 16-09-10 04.15
emo... cosa posso fare con il Fantom XR che con il Motif rack non posso fare?
gig69 16-09-10 04.35
@ Vasco1993
emo... cosa posso fare con il Fantom XR che con il Motif rack non posso fare?
hai il campionatore sul Fantom XR, questo basta e avanza per preferirlo sempre e comunque!
Roland è anche una sicurezza sui suoni che più spesso usa un tastierista in live, e cioè strings,brass, e suoni synth dove ritengo il Fantom XR ancora superiore al MotifXS.
Se poi si cerca la chitarra con la super-articulation allora è una altro discroso, o i suoni di tastiera tipo pianoforti elettrici,Cp80,Dx7...ma visto che hai già uno stage piano come l'RD700 io preferirei il Roland.
Edited 16 Set. 2010 2:37
Vasco1993 16-09-10 04.55
Quindi per un tastierista che lavora sopratutto nei live, dici che mi conviene il FANTOM XR?... ti ripeto io non cerco il Rhodes perfetto, o il suono di chitarra, o l'arpa o suoni del genere!!... cioè se ci sono tanto di guadagnato, ma a me interessano suoni come VIOLINI, PAD, STRINGS, BRASS, qualcosa di Synth!... su questo genere quindi meglio FANTOM XR ?emo
paich 16-09-10 11.01
anche io voto fantom xr.... la cosa del "non molto gestibile" mica l'ho capita emo
michelet 16-09-10 11.26
D'istinto avrei risposto anch'io Fantom XR perché può essere espanso con le schede SRX che lo rendono una vera bestia. Il fatto che abbia il campionatore è un pregio, ma non lo terrei presente per il live, a meno che non sia stato preparato tutto meticolosamente in studio. Infatti il display minuscolo di FantomXR mal si accompagna con un'esecuzione live.
Con questo tipo di expander, Motif XS rack compreso, bisogna avere tutto programmato a monte e l'unica cosa da fare sul palco è premere uno switch a pedale per far andare avanti i program changes inviati dalla masterkeyboard/workstation di turno.

L'unica remora riguarda Fantom XR come appartenente alla stessa famiglia di RD700, quindi con tipologie di sonorità similari.
In quest'ottica un Motif XS rack dovrebbe essere maggiormente complementare.
Animapone 16-09-10 11.45
Vasco1993 ha scritto:
io fino a ieri avevo pensato al Fantom XR, solo che c'è chi dice che nn è molto gestibile

E' gestibile nè più nè meno di un qualsiasi altro expander 1U rack (Motif incluso).

Questa tipologia di expander (Fantom/Motif), a mio avviso, per "dare" il meglio di se va programmata tramite l'apposito editor PC incluso, perchè passare da pannello è "allucinante" emo

Per quanto riguarda la scelta va molto a gusto personale, anche perchè credo che con la debita programmazione si possano tirare fuori più o meno le stesse sonorità da entrambe le macchine.

A vantaggio del Fantom XR c'è il campionatore, che ti consente sia di importare suoni da librerie (debitamente convertite nel formato del Fantom), sia di utilizzare loop e/o effetti particolari preregistrati.
Ad esempio io lo utilizzo per mandare un paio di loop (alcuni ripresi direttamente dal disco, altri comunque programmati da me) all'inizio di alcuni pezzi che suono.

Inoltre il Fantom XR ha un ingresso stereo, per cui puoi fare a meno di un mixer, collegando le uscite dell'RD all'ingresso del Fantom, e mandando al fonico solo le uscite del Fantom con i 2 suoni mixati assieme.
(volendo il suono in ingresso del Fantom può anche essere processato dalla catena effetti del Fantom stesso)
andrealoverde 16-09-10 12.35
Le ho tutte e due...assolutamente complementari...

Ma io andrei con il motif XS rack...perchè offre un sacco di preset bellissimi e suoni decisamente più moderni e curati...
anonimo 16-09-10 12.41
@ Vasco1993
emo... cosa posso fare con il Fantom XR che con il Motif rack non posso fare?
Campionare ed esapandere, questo è quello che puoi fare e non è poco, ma devi anche programmare. E' giusto per le tue esigenze o è troppo ? . Io ti ho suggerito il motif xs proprio perchè a fronte di straordinari suoni già pronti (e te lo dice uno che adora roland) hai anche una grande versatilità di utilizzo live - studio etc. A te le valutazioniemo
ghigo79 16-09-10 12.57
Io avevo un motif rack xs che ho dovuto vendere perchè ahimè io ed il midi proprio non andiamo d'accordo. Ora sono passato a fantom g8. Devo dire che i suoni preset del motif sono sicuramente più accattivanti del roland ma se sei uno "smanettone" allora vedrai che la qualità del roland non è assolutamente inferiore...poi de gustibus ;-) ...naturalmente l'arpeggiatore del motif è su un altro pianeta rispetto a quello roland...è l'unica cosa di cui al momento sento la mancanza! perciò se sei uno che non ama perder tempo vai di yamaha
Edited 16 Set. 2010 10:57
ONDASONORA 16-09-10 16.10
Da considerare anche che motif ti darebbe hammond di tutto rispetto, cosa che manca al roland,
come mai non valuti proprio il kurzweil che troveresti anche a buon prezzo?
gig69 16-09-10 16.34
@ ONDASONORA
Da considerare anche che motif ti darebbe hammond di tutto rispetto, cosa che manca al roland,
come mai non valuti proprio il kurzweil che troveresti anche a buon prezzo?
Bhè, l'RD700 ha un piccolo clone hammond all'interno no? Non è paragonabile ai cloni veri e propri ma meglio di qualsiasi hammond campionato è ,secondo me.
Ho avuto modo di ascoltare di recente dal vivo l'XS e l'hammond si sentiva lontano km che era da workstation. Comunque ,dalla sua il motif ha senza dubbio sonorità complemetari al Roland e più fresche, una sintesi a ben 8 osc per tone, la super-articulation e sopratutto una sezione effetti molto più potente rispetto al Roland XR.
Io però,specie per le esigenze di vasco1993 prenderei il Fantom ;)