Mainstage e due tastiere...possibile no?

snowman 21-09-10 00.47
salve a tutti! mi trovo in possesso di una yamaha kx-49 e di una....ahimè...casio wk-3700...vorrei far entrare entrambe le tastiere in mainstage così da avere con una -esempio- un lead e con l'altra un pad...o comunque che ognuna prenda da lì un suono diverso dall'altra...come posso fare?? non sono molto pratico del programma emo
michelet 21-09-10 01.10
E' facile che tu debba aggiungere un altro dispositivo nella finestra di Configurazione MIDI Audio.

A tale dispositivo - che dovrai NECESSARIAMENTE collegare all'interfaccia MIDI - darai il nome di WK-3700.

Quindi in Mainstage troverai i due dispositivi MIDI (kx-49 e wk-3700) con i quali potrai pilotare i due timbri diversi.

Qualora kx-49 funga anche da interfaccia MIDI, bisognerà collegare wk-3700 ad essa... ma dovrei vedere il manuale di kx-49 per capire se é possibile...

Per semplificarti la vita acquista una Midisport 2x2 USB e potrai collegare la wk-3700 ed un'altra tastiera...
Edited 20 Set. 2010 23:11
snowman 28-09-10 00.53
ok appena ho tempo provo. Io normalmente collego tramite cavo usb la yamaha, per quell'altra invece ho un cavo acquistato per esperimento su internet: si collega tramite midi alla tastiera, poi passa per una "scatoletta" e da lì esce un unico cavo usb...provo a sistemare le configurazioni e faccio sapere!
snowman 04-10-10 01.03
aaaallora, ho guardato e nella configurazione ci sono entrambe. sono riuscito lavorando tra il layout e il mixer a far si che una abbia un suono e una un altro, per farlo ho cliccato su +, software instrument e gli ho assegnato (me lo vede così) usb-midi cable. Finchè tengo i suoni come li imposto inizialmente va tutto bene, ma se poi sulla lista delle patch accanto seleziono uno diverso dal quale ero partito la seconda tastiera non mi viene più riconosciuta...è come se dovessi fare un canale sul mixer per ogni patch che voglio usare...bisogna effettivamente fare così??
MacJack 04-10-10 12.23
Devi collegare entrambe le tastiere al computer, in Layout mode inserire due tastiere, assegnar correttamente ciascuna di esse alla rispettiva controparte reale e il gioco è fatto.
Ogni volta che in Edit mode aggiungerai uno strumento virtuale potrai decidere su quale delle due tastiere metterlo. E poi nulla ti vieterà di cambiare assegnazione in corso d'opera.
Dai ragazzi, Mainstage è un programma facilissimo da usare, basta solo smanettare un pò emo
snowman 05-10-10 18.29
...controparte reale??? chechecheeeee??? ragazzi scusatemi ma sul serio non ne so niente di mainstage...
potete spiegarmi meglio come fare? emo
sono quasi disperato ad avere un programma così e non essere in grado di sfruttarlo...