Ex5r...problema

daddo71 21-09-10 14.20
io ho una ex5r e ho un problema...quando cambio una voice con (inc) x esempio passo da un pad ad un piano...vorrei che rimanesse il pad , e solo quando tocco i tasti si cambia la voice
esiste un tasto che fa questo? grazie
losfogos 21-09-10 14.22
Non esiste la possibilità, almeno così credo, lo puoi fare solo con alcuni synth Roland.
daddo71 21-09-10 14.26
cacchio....cosi' dal vivo sara' difficile usarlo, si sente sempre un silenzio tra una voice all'altra...
daddo71 21-09-10 19.05
credo che la cambiero'..
Deltex 23-09-10 23.21
Hai provato a crearti una performance e cambiare i timbri spostandoti di canale in modalita' song?
Se selezioni la modalita' song, usando i pulsanti a destra puoi spostarti per i 16 canali. Se non ricordo male, se tu stai suonando il canale 1 e mantieni una nota, se poi cambi sul canale 2 la nota mi sembra che rimanga mentre le successive suoneranno con il timbro impostato si questa nuova traccia.
Spero di essermi spiegato.

ps
quello che chiedi e' presente in linea di massima sui modelli roland (patch remain) ma praticamente assente su tutti gli altri strumenti che soffrono in maniera piu' o meno grave del tuo stesso problema.
daddo71 23-09-10 23.35
grazie mille domani provero'...
losfogos 24-09-10 02.19
@ Deltex
Hai provato a crearti una performance e cambiare i timbri spostandoti di canale in modalita' song?
Se selezioni la modalita' song, usando i pulsanti a destra puoi spostarti per i 16 canali. Se non ricordo male, se tu stai suonando il canale 1 e mantieni una nota, se poi cambi sul canale 2 la nota mi sembra che rimanga mentre le successive suoneranno con il timbro impostato si questa nuova traccia.
Spero di essermi spiegato.

ps
quello che chiedi e' presente in linea di massima sui modelli roland (patch remain) ma praticamente assente su tutti gli altri strumenti che soffrono in maniera piu' o meno grave del tuo stesso problema.
Sono sempre pratiche macchinose. Inoltre il suono e la potenza dei vari preset cambia molto quando ascolti gli stessi in modalità song, per via dei soliti effetti che poi non ci sono più, suoni che in modalità VOICE hanno i loro bei reverberi e delay, poi gli ascolti in SONG e suonano molto peggio...
michelet 24-09-10 11.10
@ losfogos
Sono sempre pratiche macchinose. Inoltre il suono e la potenza dei vari preset cambia molto quando ascolti gli stessi in modalità song, per via dei soliti effetti che poi non ci sono più, suoni che in modalità VOICE hanno i loro bei reverberi e delay, poi gli ascolti in SONG e suonano molto peggio...
E' il problema che affligge praticamente tutte le synth/workstation a partire dagli anni '90: dalla Korg M1 in primis.
La difficoltà sta proprio nel saper far uso della catena di multieffetti che, in modalità Multi o Combi, diventa sempre insufficiente.
Di solito questo tipo di sintetizzatori, quando si trovano in modo Multi o Combi, hanno il loro tallone d'achille nella polifonia e nella catena dei multieffetti.
Forse qualche miglioria sensibile è stata apportata da modelli con maggiore numero di effetti insert, ma alla fine non si ottiene mai una Combi o Multi che suoni esattamente come la somma dei rispettivi timbri in modo Voice o Program, giusto per mantenere la dicitura Korg/Yamaha.

Una via alternativa, ma più faticosa, è quella di "progettare" su carta tutta la composizione per poi avvalersi di un sequencer audio/midi con il quale registrare traccia dopo traccia tutti i timbri in modo Voice/Program con i loro effetti associati.

Ma, a mio modesto avviso, la difficoltà arriva successivamente nel mixdown e mastering perché bisogna "tenere a bada" tutte le code dei riverberi/delay ecc. ecc. provenienti da tutte le diverse tracce. emo

Si rischia di ottenere un suono generale troppo caotico ed impastato.
Edited 24 Set. 2010 9:12
Deltex 24-09-10 12.44
michelet ha scritto:
E' il problema che affligge praticamente tutte le synth/workstation a partire dagli anni '90: dalla Korg M1 in primis.
La difficoltà sta proprio nel saper far uso della catena di multieffetti che, in modalità Multi o Combi, diventa sempre insufficiente.
Di solito questo tipo di sintetizzatori, quando si trovano in modo Multi o Combi, hanno il loro tallone d'achille nella polifonia e nella catena dei multieffetti.
Forse qualche miglioria sensibile è stata apportata da modelli con maggiore numero di effetti insert, ma alla fine non si ottiene mai una Combi o Multi che suoni esattamente come la somma dei rispettivi timbri in modo Voice o Program, giusto per mantenere la dicitura Korg/Yamaha.

Una via alternativa, ma più faticosa, è quella di "progettare" su carta tutta la composizione per poi avvalersi di un sequencer audio/midi con il quale registrare traccia dopo traccia tutti i timbri in modo Voice/Program con i loro effetti associati.

Ma, a mio modesto avviso, la difficoltà arriva successivamente nel mixdown e mastering perché bisogna "tenere a bada" tutte le code dei riverberi/delay ecc. ecc. provenienti da tutte le diverse tracce. emo

Si rischia di ottenere un suono generale troppo caotico ed impastato.[Uedit]


Esatto, tutto esatto.
Comunque anche Roland, ha il patch remain ma se vengono usati gli effetti mfx al cambio patch si crea qualche problemino.