Collegare due moduli ad una masterkeyboard

Vasco1993 21-09-10 15.55
Ragazzi, ho avuto in prestito un FANTOM XR e un ACCESS VIRUS TI SNOW... vorrei creare una Cascata MIDI e far suonare questi due moduli tramite il mio RD700... come posso fare??... il TI SNOW nn è dotato neanche di MIDI THRU non so quanto possa infuenzare il mio procedimento!... qualcuno sa spiegarmi come si può fare?emo
anonimo 21-09-10 16.03
piano ---> midi out --> fantom, midi in --> fantom midi thru ---> virus

setta tutto sul canale 1, e picchia duro.

Ma così è troppo facile, ci eri arrivato anche da solo.

Quindi, qual è il problema?

Che vuoi dedicare zone diverse della tastiera a un modulo diverso?

Cosa?

Edited 21 Set. 2010 14:04
Animapone 21-09-10 16.08
MIDI OUT RD --> MIDI IN Fantom XR
MIDI THRU Fantom ---> MIDI IN ACCESS

A questo punto hai 2 strade:

1) strada "facile":
imposti il Fantom in modalità patch sul CH midi 1
imposti l'ACCESS sul CH midi 2
per suonare il fantom usi la zona external di RD impostata su CH 1, per suonare l'access usi la zona external dell'RD sul ch midi 2

2) strada "difficile" (ma difficile è una parola grossa)
dato che il Fantom è multitimbrico (non so se lo è anche l'access) puoi usare le 4 zone esterne dell'RD per pilotare 3 suoni del Fantom ed 1 dell'access (oppure 2 e 2).
imposti il Fantom in modalità performance, pensi a quali canali midi riservare al fantom (ad esempio 1, 2 e 3), disattivi sul Fanntom la ricezione degli altri ch midi. imposti l'Access sul ch misi 4 ed il gioco è fatto
gabrieleagosta 21-09-10 16.16
Ma l'RD700 non ha DUE Midi Out??? Se sì....vabè, evito anche di spiegarlo....emo
Lorenzo_83 21-09-10 16.16
@ Animapone
MIDI OUT RD --> MIDI IN Fantom XR
MIDI THRU Fantom ---> MIDI IN ACCESS

A questo punto hai 2 strade:

1) strada "facile":
imposti il Fantom in modalità patch sul CH midi 1
imposti l'ACCESS sul CH midi 2
per suonare il fantom usi la zona external di RD impostata su CH 1, per suonare l'access usi la zona external dell'RD sul ch midi 2

2) strada "difficile" (ma difficile è una parola grossa)
dato che il Fantom è multitimbrico (non so se lo è anche l'access) puoi usare le 4 zone esterne dell'RD per pilotare 3 suoni del Fantom ed 1 dell'access (oppure 2 e 2).
imposti il Fantom in modalità performance, pensi a quali canali midi riservare al fantom (ad esempio 1, 2 e 3), disattivi sul Fanntom la ricezione degli altri ch midi. imposti l'Access sul ch misi 4 ed il gioco è fatto
Ti consiglio la seconda, avresti una gestione dei due moduli migliore!
Vasco1993 21-09-10 16.22
...io devo usare il piano dell'RD, e poi da sotto al piano deve stare un synth del Virus TI, e un PAD del FANTOM... nn devo dividere le zone a seconda dei moduli emo
Animapone 21-09-10 16.48
@ Vasco1993
...io devo usare il piano dell'RD, e poi da sotto al piano deve stare un synth del Virus TI, e un PAD del FANTOM... nn devo dividere le zone a seconda dei moduli emo
Ti ricordo che l'RD ha 4 zone interne (quelle che utilizzi per i suoni dell'RD + 4 zone esterne (quelle che utilizzi per pilotare expander esterni) indipendenti.

Fai così:
1) zona interna upper 1 con il suono di piano dell'RD
2) zona esterna upper 1 sul ch midi 1 per il pad del Fantom (devi settare il fantom sul ch midi 1)
3) zona esterna upper 2 sul ch midi 2 per il synth del Virus (devi settare il Virus sul ch midi 2)
Animapone 21-09-10 16.49
@ gabrieleagosta
Ma l'RD700 non ha DUE Midi Out??? Se sì....vabè, evito anche di spiegarlo....emo
il 700 liscio ha 1 midi out, l'sx ne ha 2 ed il GX ne ha 3 emo
Jericho 01-10-10 17.53
Ciao,

io ho il problema inverso ovvero dovrei collegare il fantom a due master

oxygen ha un solo midi out
nord stage ex ha un in e un out
fantom in, out e thru

principalmente vorrei che il fantom suonasse su entrambe le tastiere, secondariamente mi piacerebbe anche che i suoni dello stage arrivassero all oxygen.

non so se è chiaro, spero di si
master2010 02-10-10 14.27
@ jericho

ti sei spiegato benissimo.

Quello che vuoi fare tu richiede senza dubbi una patchbay midi. Che sia "software" (ossia: fai gestire il problema da un computer) o uno scatolotto hardware (ce ne sono di cento tipi, perlopiù di qualche annetto fa).

Cioè una "scatola" in cui entrano tutte le uscite midi di tutte le tue tastiere, e che ha tante uscite quante te ne occorrono, che colleghi agli "in" delle tue tastiere o moduli.

Prima di decidere quante sono le entrate e uscite che ti servono, e le funzioni che deve avere la patchbay, devi dire quali "fantasie" hai in testa: suonare lo stesso modulo da due tastiere al tempo stesso? Usare i suoni della tastiera A dai tasti della A, insieme ai suoni del modulo B, ma intanto suonare anche qualche timbro della tastiera A dalla tastiera C?

Quando ti sei fatto uno schema così, completo,

allora ti si potrà dire se

a) ti basta uno scatolino da 20, 25, 35, 50 euro giusto per ovviare alla mancanza di una o due connessioni fisse. Una banale "thru box".

oppure

b) se ti serve mettere tutte le tastiere in local off, attaccare alla patchbay sia gli in sia gli out di tutto, e poterti sbizzarrire a incrociare tutto con tutto

siamo sempre a 50/100 euro

c) se gli incroci potrebbero diventare così complicati da richiedere dei merge ("voglio usare lo stesso modulo da due tastiere, o una tastiera dall'altra, cambaiodno i settaggi al volo senza usare un computer") magari ti toccherebbe arrivare a 150/200 euro.

Ci sono in giro 3000 offerte di vecchie patchbay midi, la scelta dipende da una tua idea chiara di cosa vuoi fare, e decidere se il "secondariamente" è un'ideuzza campata per aria o qualcosa che per te vale 100 euro in più da spendere.

se posti uno schema preciso di cosa ti aspetti, è facile dirti addirittura marca e modello di quello che ti serve. Ma quella è la condizione, altrimenti si rischia di sparare alto o basso.


Edited 2 Ott. 2010 12:40
Wurly 02-10-10 15.49
Jericho ha scritto: non so se è chiaro, spero di si

giusto per evitare equivoci, se il fantom è il modulo, come mi pare di ricordare da un altro thread, io l'ho interpretata così
Jericho ha scritto:
principalmente vorrei che il fantom suonasse su entrambe le tastiere (su inteso che suoni le altre tastiere secondo i suoni del fantom?), secondariamente mi piacerebbe anche che i suoni dello stage arrivassero all'oxigen (in pratica vuoi che i suoni dello stage suonino secondo le meccaniche dell'oxygen?)


Se è così
Della sola connessione thru del fantom ci fai poco, posto per esempio
oxygen OUT--> fantom IN
fantom THRU --> nord stage IN
nord stage OUT --> ???
il terzo collegamento non è verificato in quanto la connessione in ingresso del fantom è gia occupata dall'oxygen. E viceversa nel caso fossi partito dal nord stage.

in tal caso, penso sia necessario un midi merge del tipo in figura (2 IN 2 OUT), l'unico modo per confluire due flussi midi in un solo ingresso.

nord stage OUT --> IN MIdi Merge OUT--> fantom IN
oxygen OUT --> IN MIdi Merge OUT --> nord stage IN

Per evitare conflitti, dovrai cercare di definire a monte quali canali saranno impegnati per controllare i suoni dello stage da parte dell'oxygen; e quali canali serviranno per controllare il fantom da parte dello stage.

Considerando 5 canali a testa, un esempio può essere il seguente (in parentesi i canali in gioco)
nord stage OUT Tx solo su (1,2,3,4,5) --> IN MIdi Merge OUT--> fantom IN Rx(1,2,3,4,5) dal nord; Rx (6,7,8,9,11) dall'oxygen
oxygen OUT Tx (6,7,8,9,11) al fantom; Tx (12,13,14,15,16) al nord --> IN MIdi Merge OUT --> nord stage IN Rx (12,13,14,15,16)

Ovviamente, puoi vedere tu se sia il caso di aumentare i canali dedicati al collegamento nord - fantom piuttosto che all'oxygen - nord.

Dall'oxygen dovresti crearti delle configurazioni per le quali scegli, durante l'esecuzione dei pezzi live, quali canali utilizzare a seconda dell'esigenze (nord o fantom)

Nel menu relativo al Midi delle varie macchine dovresti riuscire a impostare il tutto, io non avendo l'oxygen, non posso essere più specifico circa le impostazioni di procedura. In bocca al lupoemo
Edited 2 Ott. 2010 13:54
Jericho 03-10-10 18.15
grazie a tutti e due per le risposte, ok quello che è chiaro è che mi serve un'aggeggio midi chiamato patchbay.
quello che è poco chiaro e l'uso che dovrò farci, mi spiego subito con un esempio:

brano SHEEP (pink floyd)

tastiere da usare:
nord stage compact
m-audio oxygen 61
fantom XR

suoni da usare:
Nord stage > rhodes
Nord stage > hammond
Fantom > sample di pecore
Fantom > sample di synth
Fantom > sample di vocoder
Nord stage > solina


quello che vorrei fare:
rhodes e solina sullo stage
hammond e samples sulla oxygen
Wurly 03-10-10 18.41
Jericho ha scritto:
suoni da usare:
Nord stage > rhodes
Nord stage > hammond
Fantom > sample di pecore
Fantom > sample di synth
Fantom > sample di vocoder
Nord stage > solina


quello che vorrei fare:
rhodes e solina sullo stage
hammond e samples sulla oxygen


Magnifico.
Inanzitutto quel collegamento già scritto a questo punto fungerà da modello

nord stage OUT Tx solo su (1,2,3,4,5) -->
IN MIdi Merge OUT-->
fantom IN Rx solo su (1,2,3,4,5) dal nord; Rx solo su (6,7,8,9,11) dall'oxygen

oxygen OUT Tx solo su (6,7,8,9,11) al fantom; Tx solo su (12,13,14,15,16) al nord -->
IN MIdi Merge OUT -->
nord stage IN Rx solo su (12,13,14,15,16)

quindi, si può sicuramente definire che è quanto meno opportuno disattivare
nel nord stage la ricezione dei canali 1-->11, nel fantom la ricezione dei canali 12-->16!


Adesso dovrai semplicemente creati delle performance sul fantom xr secondo l'esigenze del pezzo.

Sul fantom XR
- In questo caso dovresti disattivare i canali in ricezione che non ti servono da parte del nord stage, quindi in questo caso tutti (1,2,3,4,5)
- Assegnare nei canali (6,7,8,9,11) i timbri che ti occorrono da parte dell'oxygen.. per es. i tre samples nei canali 6,7,8
e salvare tutto secondo una performance.

Sul nord stage
- assegnare l'hammond ad un canale (12,13,14,15,16) per esempio il 12.

Sull'oxygen
- devi crearti delle configurazioni con le quali "switchare" velocemente quale canale suonare
(6,7,8,9,11) saranno per il fantom
(12,13,14,15,16) saranno per il nord

ed in questo caso
- 6,7,8 i samples del fantom
- 12 l'hammond del nord


E' più difficile a dirsi che a farsi comunque.
Edited 3 Ott. 2010 17:10
master2010 03-10-10 20.45
ho capito.

ti piglia spesso di fare di questi ragionamenti? "bello questo suono del fantom ma i tasti dello stage sono meglio? e starebbe bene in split con un suono dello stage ma intanto quell'altro suono del fantom mi servirebbe sulla oxygen"?

perché se la risposta è "sì, ogni tanto mi piglia",

allora metti da parte 100/200 euro e cerca con calma una di queste macchine:

miditemp pm 88 (150/200 euro)
nexus plus (100 euro)
kawai mav (200 euro)
akai non mi ricordo come si chiama
roland a 880 (anche qui, 100, 150 euro

Metti tutti gli out e tutti gli in delle tue macchine dentro questa "griglia", metti le macchine in "local off",

cioè trasformi il suo setup in "tot tastiere mute" e "tot generatori di suono", dimenticandoti che qualche tastiera abbia anche suoni propri,

e fai tutti gli incroci che vuoi. Ovviamente molti incroci saranno banali: "tastiera stage indirizzata a suoni stage", ecc.

Poi giochi con i canali midi come spiegato prima.

Il forumer prima di me ti ha fatto UN esempio concreto, ma se vuoi sfruttare tutte le combinazioni di "peso tasti" e "qualità suoni" un setup centrato su una patchbay (o "thru box") è la cosa migliore.

La spesa massima sarà 200 euro per arrivare a un modello (suggerisco mitidemp) che ha addirittura filtri, reindirizzamenti di canale, display grafico, preset divisi per canzone, ecc.

All'epoca costava qualche mila-euro, oggi con 200 te la tirano dietro.

Edited 3 Ott. 2010 18:47