Minacce ricevute per inserimento annunci

Antony 21-09-10 18.53
Un "venditore" del mercatinomusicale.com inserisce da tempo annunci in cui propone per la vendita:

- manuali in italiano di gran parte delle tastiere arranger Yamaha;
- styles per tastiere yamaha;
- raccolta midifiles;

Chiede dalle 30 alle 60 euro per materiale liberamente scaricabile dai siti ufficiali Yamaha e materiale scaricato "ad truffam".

Nel caso dei manuali ( non lo specifica nemmeno...) li stampa da file PDF;
Nel caso degli styles, li scarica dal sito www.psrtutorial.com, un sito assai noto agli amanti delle tastiere arranger yamaha dal momento che è possibile fruire GRATUITAMENTE di migliaia di styles ( circa 65.000).

In alcuni mercatini on line inserisco, ieri, alcuni annunci in cui indico dove è possibile scaricare gratuitamente styles in quantità industriale a costo zero.

Orbene, nel primo pomeriggio ricevo una telefonata da questo coglione( una persona che ho avuto modo di conoscere una sola volta alcuni mesi fa perchè venne ad ascoltare una mia esibizione musicale e volle informazioni sullo strumento che utilizzavo in quel periodo ( un Tyros2).

Mi minaccia dicendomi: "elimina subito i tuoi annunci.....altrimenti vengo a trovarti. So dove tu abiti ( e indica correttamente il mio comune di residenza).... vengo a "tirarti le orecchie".
Gli dico che conosco il mio interlocutore e che avrei provveduto ( e lo farei a breve) a denunciarlo alla Polizia Postale e al comando dei Carabinieri del mio comune di residenza.

Ho segnalato il tutto allo staff di www.mercatinomusicale.com. Ho sempre segnalato allo staff del mercatino possibili truffe che si riconoscono lontano un miglio ma il più delle volte lo staff se n'è fottuto altamente. Avevo segnalato un mese fa un palese annuncio truffa che ha avuto come conseguenza una decina di truffati ( il truffatore - che proponeva una Yamaha Tyros1 con kit audio a soli 300 euro - rassicurava l'acquirente dicendo che avrebbe spedito "anche in contrassegno". L'importante è che, quanto meno, l'acquirente anticipasse le spese di spedizione che ammntavano a 50 euro ( moltiplicate per 10.....).

Solo dopo decine e decine di annunci minacciosi di furiosi acquirenti presi per il culo (vi lascio immaginare la dialettica utilizzata....) lo staff ha "prontamente" eliminato gli annunci del truffaldino "utente".

Ora siamo arrivati alle "minacce".

Minacce per assicurare il proprio maldestro tornaconto.
Minacce per garantire quegli euro così maldestramente rubati.
Minacce per garantirsi la libertà di attuare azioni illecite.

Chiedo agli esperti del forum in materia giuridico-penale: in questo specifico caso, come devo comportarmi?
Dò per certo che il tipo che mi ha minacciato ( e gli tremava pure la voce...al telefono..) è un deficiente totale perchè "è" convinto che scaricare manuali "originali" in pdf e venderli per "originali" non è truffa.
E' convinto che scaricare gratuitamente gli styles "originali Yamaha" dal sito www.psrtutorial.com, masterizzarli su CD o DVD e venderli a 30/40 euro....è "legale" ( a modo suo....però...).

Ma non ha avuto esitazione a "tutelare" i suoi "interessi" (per il machiavellico ragionamento: "arrotondare" ad ogni modo e con ogni mezzo è lecito) pur sapendo che quello che fa è illegale al 100%.

Cordiali Saluti
Antony

P.S.
Chiaramente non ho timore alcuno delle "minacce ricevute". Anzi......spero venga a trovarmi sotto casa per "tirarmi le orecchie". Troverà una gradita sorpresaemoemo
ziokiller 21-09-10 19.01
Non saprei risponderti, ma la cosa sembra alquanto controversa. E' vero che ci saranno dei diritti d'autore e un divieto di duplicazione su manuali e styles, ma potrebbe essere altresì vero che il tipo potrebbe giustificare i suoi proventi al servizio di stampa e/o masterizzazione. Del resto, se vai in una tipografia e gli porti una chiavetta USB con sopra un PDF di 200 pagine chiedendo di stamparlo e rilegarlo, non è che te lo fanno gratis. Discutibile sarebbe solo il prezzo, ma finché c'è gente disposta a pagare quei soldi...

Comunque confermo che i gestori del sito MercatinoMusicale.com non sono tanto attenti a quello che viene pubblicato né alle segnalazioni di abusi da parte degli utenti.



nahahymna 21-09-10 19.03
[g]salvo diversa indicazione[/g], penso sia possibile scaricare un file (styles, songs, patch, ecc) gratuito e rivenderlo a pagamento; sta alla furbizia del cliente poi evitare la "truffa".
Se però sull'originale "è fatto divieto rivendere o duplicare previo pagamento il materiale", allora si tratta di reato perseguibile penalmente, alla stregua di usare software crackati et similia. emo

EDIT: urca, l'ascia dei superiori ha già stroncato il 3d emo
Edited 21 Set. 2010 17:04