Collegamento midi cp33/m50

MarcoC 29-09-10 16.51
Apro un post per chiedere a voi esperti in materia una consulenza:
La mia strumentazione per le prossime serate sarà CP33 + M50; ora il problema è questo:
come ho scritto in un altro post, il CP33 sarà usato per il pianoforte e per pilotare la M50 in alcuni casi, poi suonerò CP33 ed M50 in modo indipendente.
Quindi collegherò MIDI Out del CP33 a MIDI In della M50.
Ora quando piloto la M50 nessun problema.
Quando invece i due strumenti devono suonare in modo separato, come devo fare?!
Mi hanno detto che esistono dei box che permettono di attivare o disattivare con un tasto il collegamento midi.
Ne sapete qualcosa, possono essere adatti alle mie esigenze e quanto costano?!
GRAZIE emo
morgan74 29-09-10 18.58
basta attivare l'invio midi del cp33 su nessun canale,cioe' su off
MMDT 29-09-10 20.25
però mentre stai suonando diventa un pò complicato andare a modificare le impostazioni midi...o sbaglio?
michelet 30-09-10 09.48
Oppure cambi il canale midi di ricezione di M-50... dal menù Global.

Oppure crei una Combination che non abbia alcuna Part con lo stesso canale midi di CP-33.

Oppure fai in modo che M-50 diventi master, tramite una Combination che abbia delle Part "vuote" assegnate al canale midi di CP-33.
Puoi creare una Combination che sia la "copia" di un Program - se vuoi suonare un Program svincolato dalla CP-33

Quando ritorni in modo Program, potrai suonare CP-33 e M-50 assieme.

Insomma, di soluzioni ce ne sono tante... emo
ruggero 30-09-10 10.57
basta che tu setti il midi delle parti dell'M50 che devono suonare indipendentemente dal CP33 su canali midi diversi da quello di trasmissione del CP33...
Naturalmente se il CP33 è solo master verso il Korg evita di collegare anche l'out del M50 all'in del Yamaha.
MarcoC 30-09-10 11.38
Thanks a tutti!
Non ho capito un ....zzo!
La mia idea era questa . . . . collegare cavo Midi all'Out del CP33 e farlo entrare in questo box. Quindi uscire con altro cavo Midi da questo box e collegarlo all'In dell'M50.
Box acceso = collegamento attivo = CP33 pilota suoni M50.
Box spento = collegamento non attivo = CP33 ed M50 suonano indipendenti.
Questo è quello che vorrei ottenere.
Ora mi chiedo, esiste questo fantomatico box che permetta di fare questo in modo così semplice in live per un povero pianista abituato ad aprire il coperchio e suonare?!

Grazie e scusate l'ignoranza emo
michelet 30-09-10 11.52
@ ruggero
basta che tu setti il midi delle parti dell'M50 che devono suonare indipendentemente dal CP33 su canali midi diversi da quello di trasmissione del CP33...
Naturalmente se il CP33 è solo master verso il Korg evita di collegare anche l'out del M50 all'in del Yamaha.
Dipende...
A mio avviso potrebbe sussistere una situazione in cui M-50 usa un Combination dove ci sono delle Part che NON hanno lo stesso canale di CP-33.
In questo modo si evita che suonando la tastiera di M-50 risponda anche la sezione sonora di CP-33.

Invece, secondo me, proprio usando M-50 come masterkeyboard, si può ottenenre ciò che chiede il nostro amico. emo
MarcoC 30-09-10 14.59
Ragazzi il punto è che a me non interessa usare la M50 come master ma solo come banco suoni da pilotare con il CP33 che sarebbe l'unica delle 2 ad assolvere alla funzione di master.

Rispiego:

CP33 sotto e servirà per: 1. suonare il pianoforte nei pezzi in cui mi serve il pianoforte;
2. pilotare i suoni della M50 quando mi serve un particolare suono di piano elettrico;

M50 sopra e servirà per: 1. utilizzare suoni di pad o piani elettrici;
2. "essere suonata" dal CP33;

Quindi riassumendo i due strumenti suonerebbero in alcuni pezzi indipendentemente (pianoforte o piano elettrico con la mano destra sul CP33 e pad o archi con la mano sinistra sulla M50); in altri pezzi il CP33 dovrà suonare la M50 (quando mi servono dei particolare piani elettrici o dei piani + pad).

Quindi l'unica cosa che mi interesserebbe sapere è se esiste questa scatoletta che con un semplice interruttore mi permetta di attivare disattivare il collegamento MIDI.

In questo modo sarebbe per me tutto molto più semplice no?!
Attendo ancora questa risposta, anche se tutte quelle che mi avete dato sono indubbiamente interessanti ed utili.
Grazie, siete stati tutti Thanks-ati.
ziberto 30-09-10 15.23
A mio parere ti conviene utilizzare il master mode del CP33 impostando due zone con due canali midi diversi.
La zona 1 avrà il canale midi 1 (che dovrà corrispondere al canale midi globale del CP33) e quindi suonerà i timbri del CP33.
La zona 2 avrà il canale midi 2 (che dovrà corrispondere al canale midi globale della M50) e quindi suonerà i timbri della M50.
Puoi impostare le zone come estese su tutta la tastiera (cosa che mi sembra tu voglia fare) o in layer o in split e comandare i relativi volumi con i due slider appositi del CP33.
Puoi salvare le impostazioni relative a diversi settaggi nelle 14 memorie (compresi i program change per l'M50) ma se non sei molto esperto in maniera più semplicistica puoi di volta in volta alzare e abbassare i volumi delle due zone (alternando il movimento degli slider) e cambiare i timbri (a mano) sulle due macchine.
Ad ogni modo una lettura del modo master sul manuale ti potrà dare una mano nelle impostazioni che io ti ho descritto in maniera grossolana.
berlex65 30-09-10 20.58
ziberto ha scritto:
A mio parere ti conviene utilizzare il master mode del CP33 impostando due zone con due canali midi diversi.
La zona 1 avrà il canale midi 1 (che dovrà corrispondere al canale midi globale del CP33) e quindi suonerà i timbri del CP33.
La zona 2 avrà il canale midi 2 (che dovrà corrispondere al canale midi globale della M50) e quindi suonerà i timbri della M50.
Puoi impostare le zone come estese su tutta la tastiera (cosa che mi sembra tu voglia fare) o in layer o in split e comandare i relativi volumi con i due slider appositi del CP33.
Puoi salvare le impostazioni relative a diversi settaggi nelle 14 memorie (compresi i program change per l'M50) ma se non sei molto esperto in maniera più semplicistica puoi di volta in volta alzare e abbassare i volumi delle due zone (alternando il movimento degli slider) e cambiare i timbri (a mano) sulle due macchine.
Ad ogni modo una lettura del modo master sul manuale ti potrà dare una mano nelle impostazioni che io ti ho descritto in maniera grossolana.

Quoto Ziberto anche perché il CP33 lavorando come master su due zone ti permette fare quel tipo di impostazioni.
Resta il fatto che, mi pare, tu possa salvare poche patch sul cp33 in modalità master (ma potrebbero cmq bastarti).
Valuta anche la possibilità poterti preparare qualche combi con i canali midi che ti interessano sull'M50.
Ciao
Paolo