ONDASONORA ha scritto:
Anche con Fantom G motif XS M3 e PC3 mancherebbero tante cose a mio parere,
Manca un clone Hammond,
no, nel PC3 c'è.
ONDASONORA ha scritto:
Manca un VA (implementabile però in M3),
Manca un generatore in FM,
beh dai, non sarà la più pura FM presa da una DX7 o da un più moderno FS1R ma il Radias una minima implementazione FM ce l'ha, poi mi pare che anche il Motif in qualche modo lo permetta... o almeno lo spero, il motif lo conosco poco, comprare uno strumento con su scritto Yamaha che non fa FM mi sembra assurdo... la pretenderei anche in un piano a coda o in un basso elettrico.
ONDASONORA ha scritto:
Manca la modellazione fisica con controllo a fiato (che io adesso abituatomi non riuscirei a farne a meno).
di questo non so proprio nulla, ma se mi dici che manca ci credo
Se uno ha bisogno di più tasti da premere, più controlli, più "cose" su cui mettere le mani ok, ma ribadisco, se la differenza sonora sta nei campioni e nel modo in cui sono messi i preset, si sta pagando 2000 euro la propria poca voglia di sbattersi. Non uno strumento in più, certo che di gente che live usa 2 workstation ce n'è eccome, e non dico questo sia una stronzata a priori, se te le trovi le usi, io per un certo periodo ho usato addirittura 2 Korg di generazioni diverse, trinity e triton extreme una sopra l'altra, un po perchè suonavano abbastanza diverse, ma soprattutto perchè sulla più vecchia delle 2 avevo il MOSS e ci avevo programmato sopra per 6 anni cose che sull'Extreme non avevo lo sbattimento di programmare... alla fine ho venduto l'Extreme e tenuto la trinity

per quanto riguarda il mio suono, il mio lavoro, nonostante la mia incompetenza, vale più di quello dei professionalissimi ingegneri giapani Korg. Alla fin fine stiamo parlando di opinioni e le stiamo argomentando, se uno pensa che avere entrambe le macchine abbia senso facesse, ma per tornare a monte... beh dire che sono "complementari" è un po una stronzata, a meno che tu non abbia un negozio di strumenti sotto casa di Mangusta_1