Problemi a leggere midi file da usb cp5

Juanjoel 30-09-10 11.18
Non riesco a leggere midi files standard dalla porta usb del cp5 yamaha. Mi da sempre illegal file. Se qualcuno potrebbe illuminarmi mi farebbe cosa assai gradita. Tra le altre cose scandalose di questa macchina che credo non sia di facile lettura, è che le istruzioni in italiano non esistono o, almeno, io non riesco a trovarle. Ringrazio anticipatamente. Gianni
Edited 30 Set. 2010 12:46
MarcoC 30-09-10 11.44
Per il problema del Midi non saprei.
A volte queste macchine supportano penne e schede fino ad una certa capacità, magari la tua vs oltre e non la legge.
Per il manuale è strano, di solito Yamaha li fa in italiano. Hai visto sul sito?!
Una curiosità visto che sei partenopeo . . . dove l'hai acquistato?!
michelet 30-09-10 11.48
I motivi per cui CP1 non legge i files midi potrebbero essere molti, ma semplificando posso dirti con moderata certezza che è una questione di standard.

Infatti i midifiles si dividono in tipo 0 (traccia unica) e tipo 1 (multitraccia, dove ogni traccia ha un suo canale midi).

Probabilmente CP1 legge solo uno dei suddetti tipi, quindi se tenti di fargli eseguire un tipo 0 non lo riconosce e viceversa.

Come fare?
Cerca una qualche utility che converta i files midi da tipo 0 a 1 e viceversa.
Eventualmente anche un sequencer come Cubase dovrebbe essere in grado di salvare nelle due modalità.

p.s. attento a non confondere il condizionale con il congiuntivo... Se qualcuno potrebbe illuminarmi mi farebbe cosa assai gradita.
Juanjoel 30-09-10 12.05
Veramente lo ha comprato mia moglie, è lei che ha riscontrato queste problematiche. Il negoziante credo sia Loveri via San Sebastiano "Mitica Strada". Il prezzo 2000 €. Per quanto riguarda invece il congiuntivo con il codizionale, mi scuso con l'amico, ma a volte la fretta fa scrivere anche di peggio. Anche però se farlo notare non è propro cosa gradita.
lazzar0 30-09-10 12.09
Juanjoel ha scritto:
Veramente lo ha comprato mia moglie, è lei che ha riscontrato queste problematiche. Il negoziante credo sia Loveri via San Sebastiano "Mitica Strada". Il prezzo 2000 €. Per quanto riguarda invece il congiuntivo con il codizionale, mi scuso con l'amico, ma a volte la fretta fa scrivere anche di peggio. Anche però se farlo notare non è propro cosa gradita.


Ciao, ma sei sicuro 2000 euro ? Mi pare un po' poco...non e' che stai parlando di CP5 ?

Il Cp1 stiamo sui 4000 (l'ho appena preso).

Ciao
Paolo
manuel_carloni 30-09-10 12.14
Credo anche io tu stia palrando del CP5, come il mio.

Non legge i file MIDI standard, perchè non ha un sequencer a 16 tracce, ma legge file MIDI con solo una traccia, quindi puoi fargli suonare solo i Files MIDI di composizioni pianistiche. Per il resto, legge basi solo in formato Audio.

CIAO.
Juanjoel 30-09-10 12.24
Scusate ragazzi avete ragione si tratta del cp5, ho sbagliato e comunque è una grossa delusione che non legge una base musicale midi standard. Quindi se ho ben capito legge un solo strumento musicale su una sola traccia o potrebbe leggere leggere una sola traccia composta da tanti strumenti midi?
Juanjoel 30-09-10 12.34
Scusami ancora Manuel sei stato illuminante, anche se la risposta è stata una delusione per me. Comunque quale formato audio legge con quale estensione? Quindi se ho ben capito bisogna magari con cubase, trasformare un file midi in wav e farlo suonare al cp5?
Wurly 30-09-10 12.46
Juanjoel ha scritto:
Quindi se ho ben capito legge un solo strumento musicale su una sola traccia o potrebbe leggere leggere una sola traccia composta da tanti strumenti midi?

Il cp5, come la maggior parte degli strumenti della categoria, legge e trasferisce in un solo canale.
A scanso di equivoci un canale non coincide con una traccia.
Il formato MIDI di tipo 0 che raggruppa tutti i 16 canali in una sola traccia non garantisce il corretto funzionamento perché il canale riprodotto sarà sempre uno, il n1 di default.
Juanjoel 30-09-10 12.55
Si grazie Wurly, quindi bisogna convertire una sequenza midi in che formato audio per farlo leggere a questo Piano?
MarcoC 30-09-10 14.52
Ah allora ho capito, ero presente anche io all'acquisto ed ho scambiato due chiacchiere con tua moglie in merito al pianoforte che hai acquistato.
Visto che era quello che avevo "puntato" anche io (proprio quello che hai preso tu), se sei rimasto così deluso sarei disposto a rilevarlo io, ovviamente ad un prezzo di favore emo
Juanjoel 30-09-10 15.36
Ciao Marco ne parlo con mia moglie Poi magari domani ti farò sapere
Juanjoel 01-10-10 14.09
Be Marco per quanto riguarda la tua proposta, ne ho parlato e comunque nonostante mia moglie ci lavora con lo strumento, infatti è lei che fa basi musicali ed editing che poi le trasporta fuori per didattica. Pertanto lo strumento in questi giorni lo ha imparato a dovere ed e sorprendente da tutti i punti di vista. Ritornando alla tua proposta ne puoi parlare con lei. michelangela.sdf@alice.it
mozarts 09-10-10 02.33
ciao ho acquistato da poco un cp 5 ho riscontrato un problema di distorsione sul suono del wurlliz potresti verificare se è un problema anche sul tuo cp5 oppure è il mio che presenta difetti...in pratica la pre2 banco c suono 1 suonando i tasti fa fa diesis e sol subito sotto il do centrale ,con dinamica emettono un suono distorto...ho posto il quesito a yamaha ma non ho ancora ricevuto risposta....mi daresti una mano....non vorrei che la yamaha abbia campionato dei rumori e non si sia resa conto del problema...........grazie