@ kyma1999
no su questo nn sono assolutamente d'accordo.
alla K2600X basterebbero 4-5 miglioramenti per farla diventare la miglior macchina di sempre.....la colpa è solo di quei beduini che non capiscono niente, e ci fregano soldi con i loro prodotti stile roland/korg che diventeranno vecchi in poco tempo e superati.
per esempio:
- peso massimo sui 20 KG (e si puo fare) riducendo le dimensioni, in maniera esatta alla PC3K, meno profondità e ovviamente vorrei rivedere i due ribbon (non credo che inciderebbe molto sul peso)
- aggiunta di una flash rom (anche opzionale) con gestione almeno di 512 mega, il massimo sarebbe 2 Giga. (cosa possibilissima oggi) e funzioni di campionamento combinate con il LIVE MODE di serie senza nessuna scheda (tutte le concorrenti lo hanno)
- engine della PC3 integrato, e potenziato con totale compatibilità 100% con serie K2000/K2500 e PC3, con le funzioni DSP che mancano, le nuove della VA1, e il cascade mode (fattibilissimo....e non ditemi di no perchè non si tratta di sviluppare nuove tecnologie ma solamente di unire quello che hanno gia in casa)
- memoria completa con tutte le forme d'onda della serie K e PC3, e in aggiunta quelle kurzweil uscite su CD, le migliori come quelle dei synth analogici su floppy disc che sono ancora superlative, e possibilmente ANCHE molti nuovi samples (tipo un pianoforte nuovo, altri suoni acustici, etnici, nuove forme d'onda synth....)
- interfaccia USB HOST e DATA per comunicare con il PC/Mac velocemente con possibilità di salvare su chiavetta i dati, i campioni, collegarci un hard disc....fattibilissimo, se lo fa korg....lo potrebbe fare anche kurzweil penso, gia lo fanno sul PC3K.
ecco....tutto qui....un K2700 venduto nei 3 tagli con queste caratteristiche, a un prezzo diciamo sui 2500 euro, sarebbe imbattibile....l'unica cosa che le concorrenti avrebbero di meglio sarebbero i display a colori con il digitale terrestre, gli inutili sequencer audio/midi che nessuno usa piu....
ma la sostanza sonora sarebbe ancora insuperata quasi su tutti i fronti, il tastierista medio/professionista/ultra pro sarebbe assolutamente accontentato.
Edited 4 Ott. 2010 18:17
eh, hai detto niente....
tu ora la pensi così ma magari ci sono altre, diciamo, 20.000 persone in tutto il mondo che potrebbero dirti qualcos'altro che a loro, magari, verrebbe utile.
la K2600 è una macchina molto ben suonante ma NON è una macchina perfetta (o vicina alla perfezione, come hai detto tu) e penso che sia alla stessa distanza dalla perfezione rispetto ad altre macchine che chiunque potrebbe reputare uniche secondo la sua filosofia di strumento. per quanto mi riguarda potrei dire la serie Motif yamaha, poi che sia ES,XS,XF poco importa, sono state apportate alcune migliorie allo strumento come ne sono state depennat alcune caratteristiche fondamentali.
yamaha ha rinunciato alla sintesi AN, FM e VL nelle sue workstation più moderne, oltre ad aver tolto l'espandibilità.
sicuramente avrà conquistato punti in più come interfaccia, programmabilità , waveROM, ecc... ma se si aggiungessero tutte le tecnologie da te elencate in una singola macchina allora non ci troveremmo più a scannarci per i 2000/2300 euro per la solita 61 tasti ma saremmo sui 3000 abbondanti!