Cambiare macbook per mac mini?

ziokiller 03-10-10 00.08
Dilemma: sono quasi tre anni che ho questo bellissimo MacBook ma in realtà l'ho sempre usato pochissimo, più che altro lo porto con me quando sono in viaggio e lo uso a casa quando si tratta di programmare qualcosa su Mac, per il resto è sempre stato chiuso nella borsa.

Per quanto possa essere bello e potente, mi pesa un po' portarmelo dietro quando sono in viaggio, così oggi sono andato a comprarmi un bel Netbook (Samsung N150, 249 euro da Eldo), così quando sono in giro lo butto in borsa insieme ai vestiti e buonanotte! emoemo

A questo punto, visto che il Mac lo userei solo a casa e quasi esclusivamente per programmare, avrei pensato di vendere il MacBook e comprare un nuovo Mac Mini. Secondo voi faccio una cavolata o no?

Devo ammetterlo, stavolta sono molto indeciso...

Altra domanda: ma quanto potrebbe valere il MacBook? E' di dicembre 2007, quindi è quello vecchio con la porta firewire, ed è stato espanso a 2 Gb con tanto di licenza originale di WinXP Home e Parallels.

kyma1999 03-10-10 00.12
beh il mac mini nuovo è un po piu potente....se vuoi fare il salto di qualità senza passare al mac pro (che ha un costo elevato), io mi orienterei forse verso un IMac con processore i5 oppure i7 quadcore, in quel caso vedresti notevoli incrementi di prestazione...inoltre avresti un monitor strepitoso, un disco da 1 o 2 tera a 7200 rpm, e altro....

altrimenti il mac mini è una buona scelta....ha piu porte USB, firewire 800....ed è una macchina facilmente moddabile (per esempio levando l'unità ottica e mettendoci un secondo hard disc...)

perchè dici di fare una cavolata? se la macchina ti basta e avanza per lavorare SI...è una cavolata....se gia lavori bene.

se non ti basta, magari lo vuoi usare di piu in studio, allora sicuramente un mac mini nuovo con 8 giga di ram è piu performante, di sicuro funziona meglio.

io non vivrei senza mac portatile, ci faccio praticamente tutto, anche la cacca a volte emoemo
purtroppo però per avere però grosse prestazioni sui portatili apple, intendo paragonabili a una workstation, si deve spendere il doppio, il mac book pro migliore costa quasi 2700 euro.

altrimenti sugli altri modelli niente slot pc express 3/4 (quindi niente eSATA oppure UAD2 solo), niente processore i7 (che cmq sui portatili è dual core, solo IMAC ha un i7 real quadcore)
Edited 2 Ott. 2010 22:16
ziokiller 03-10-10 00.24
Avrei pensato al Mac Mini perché la potenza non mi serve, visto che, come ho detto, lo userei solo per programmare e non per registrare/suonare/produrre ecc., e poi perché non ho spazio né necessità di avere un altro monitor. Il Mac Mini lo collegherei tramite uno switch al secondo monitor del mio PC di casa, così potrei usare tutt'e due i computer insieme quando devo fare il porting di qualcosa, e in quel momento ho la reale necessità di lavorare su entrambe le piattaforme in contemporanea, perché i sorgenti risiedono sul PC ma vengono letti tramite rete per essere compilati con Xcode sul Mac. Attualmente lo faccio usando VNC, ma è lentissimo e scomodissimo, poi ogni volta devo tirare fuori il MacBook e metterlo sullo stand che ho accanto al PC, invece un Mac Mini lo lascerei lì sempre collegato e pronto all'uso ogni volta che serve.

Mah... non saprei... da un lato avere un Mac portatile può sempre tornare utile, d'altro canto sono tre anni che ce l'ho e l'ho usato talmente poco che non credo di averne all'improvviso chissà quale necessità. Boh...

kyma1999 03-10-10 00.32
il fatto è che il nuovo mac book di base è veramente scandaloso...io ho quello prima, con anche la firewire!

adesso non lo fanno piu e paghi una sorta di netbook piu grosso come un portatile full optional (quasi 900 euro) senza nemmeno uno straccio di firewire! anche se non lo usi in studio, non si sa mai, magari ti verrà voglia di logic o pro tools, ma cmq al di la di questo pagare quasi 900 euro un computer equipaggiato cosi secondo me ha poco senso.

.....detto questo è facile intuire che un mac book bianco del tipo nuovo non convenga affatto, in compenso un qualunque mac book pro, il modello base per esempio, è sopra i 1000 euro abbondanti come minimo....

ecco quindi, che a quel punto, se davvero la portabilità non ti serve, la cosa migliore e piu saggia con il miglior rapporto prezzo/qualità è un mac mini che invece è onestissimo, avendo firewire 800, 5 porte usb, piu memoria, etc....spendi molto meno, e hai piu cose.

effettivamente se fino ad oggi non lo hai mai usato....e cmq avresti all'occorrenza sempre un portatile in casa, anche se pc.
Edited 2 Ott. 2010 22:40
Amministratore 03-10-10 02.41
Il nuovo mini è interessante al prezzo di vendita americano, a 799 euro mi sembra un tantino (o un pochino) fuori mercato.
A questo punto meglio il modello precedente con poca differenza in termini di potenza.

Su macexchange in ogni annuncio, sotto i prezzi di vendita, c'è una valutazione indicativa di ogni usato.

Ciao
michelet 03-10-10 11.52
@ Amministratore
Il nuovo mini è interessante al prezzo di vendita americano, a 799 euro mi sembra un tantino (o un pochino) fuori mercato.
A questo punto meglio il modello precedente con poca differenza in termini di potenza.

Su macexchange in ogni annuncio, sotto i prezzi di vendita, c'è una valutazione indicativa di ogni usato.

Ciao
Infatti un MacMini completamente "carrozzato" costerebbe l'equivalente di poco più di 1000 euro emo.

Ma perché in Italia devono costare così tanto??? emo
anonimo 03-10-10 11.58
Io non farei il cambio, semplicemente perchè non ci spenderei nemmeno 1 euro per Apple.emo Tantopiù se non lo usi.
Edited 3 Ott. 2010 9:59
simoes 03-10-10 12.55
Amministratore ha scritto:
Su macexchange in ogni annuncio, sotto i prezzi di vendita, c'è una valutazione indicativa di ogni usato.


Quoto il consiglio. Su macexchange puoi farti un idea delle quotazioni del macbook e magari aggiungere qualcosina sul prezzo considerando le licenze di WinXP e Parallels.

Per quanto riguarda il NUOVO mac mini, per quanto bello, ha un prezzo veramente assurdo.
Visto che non hai particolari esigenze se non quelle di programmare potresti anche secondo me orientarti su una delle precedenti versioni Intel, risparmiando qualche soldo.

Personalmente però con il macbook avresti un all in one pronto all'uso senza stare a trafficare con monitor, mouse, tastiere.
ziokiller 03-10-10 13.01
In alcuni centri commerciali vendono ancora il vecchio Mac Mini a 549 euro... che effettivamente pure mi sembra un po' esagerato, se costasse un po' di meno magari potrei considerare di prenderlo senza necessariamente vendere il MacBook...

vansys 03-10-10 14.12
Te prova a chiedere, dove lo vendono, se ti fanno un po' di sconto per via del fatto che è esposto o comunque fuori produzione.

Talvolta lo fanno per liberare il magazzino e poi provare non costa nulla emo
ziokiller 03-10-10 14.34
Lo sconto? Oddio... non credo proprio che un Eldo o un Euronics possa fare uno sconto! emo

Mi viene in mente il film di De Crescenzo: "lo sconto è un atto d'amore del venditore verso il compratore"! emo
kyma1999 03-10-10 15.23
Erresound ha scritto:
Io non farei il cambio, semplicemente perchè non ci spenderei nemmeno 1 euro per Apple.emo Tantopiù se non lo usi.


beh complimenti, gran bel consiglio come al solito.....una curiosità però:

il porting dei plug ins su piattaforma apple come lo farebbe guido senza un apple, con le mele (quelle vere)? emo oppure con lo zx spectrum? emo
Edited 3 Ott. 2010 13:35
kyma1999 03-10-10 15.27
@ ziokiller
Lo sconto? Oddio... non credo proprio che un Eldo o un Euronics possa fare uno sconto! emo

Mi viene in mente il film di De Crescenzo: "lo sconto è un atto d'amore del venditore verso il compratore"! emo
nono è vero....per i prodotti apple da euronics, eldo, saturn, darty etc...piu che sconti capitano offerte su certi prodotti.

per esempio....esce la nuova serie di portatili con processore i5....ne rimangono però due esposti invenduti con un core 2 duo, la vecchia serie che da 1/2 mesi non fanno piu....se a te bastano le caratteristiche, e non ti interessa la nuova generazione, spesso lo puoi comprare a meno, per esempio se costava 990 euro, magari lo lasciano in offerta a 799.

una volta ho beccato un offerta 1000 euro computer con hard disc da 500 giga esterno lacie firewire (però 2 anni fa e passa); e il computer costava quasi 1200 solo lui...
Michele76 03-10-10 15.30
MA ci vuole un bel colpo di fortuna...
kyma1999 03-10-10 15.37
@ Michele76
MA ci vuole un bel colpo di fortuna...
beh nn sono cose che capitano tutti i giorni, è vero....però ci sono, bisognerebbe avere il tempo e farsi spesso un giretto in questi posti di tanto in tanto.

per esempio all'unieuro vicino a casa mia pochi mesi fa il mac book base era in offerta a 899, ed era un affare dato che ha la firewire che il nuovo non ha piu.

altrimenti l'unica alternativa è il mac book pro base, circa 1200 euro...per quanto? 12% di calcolo in piu del processore (forse....dato che siamo 2,2 Ghz contro 2,4 Ghz) e case in alluminio? bah, nn ne varrebbe la pena.

se ne avessi avuto bisogno, sarebbe stato un affare.
Edited 3 Ott. 2010 14:47
Michele76 03-10-10 15.55
Certo, a quel allora prendi il 15 pollici e chiasso finito se non c'è la necessità delle dimensioni ridotte ma in fondo come peso e come dimensioni tra 13,3 e 15 non c'è poi un abisso
Edited 3 Ott. 2010 13:55
kyma1999 03-10-10 16.50
ehhhh bellissimo....anche se tra pochissimo prenderò molto probabilmente il 17 pollici con i7 e una UAD 2 solo.

il portatile apple è comodissimo....ci gioco tanto con gli emulatori, ci lavoro (facendo audio e musica), posso chattare, posso scrivere, studiare....tutto con un solo computer.

l'investimento è ripagato nel giro di poco, meglio che avere 5 computer uno per fare video, uno per la posta, uno per giocare etc....con il mac si puo fare.

Aslan 03-10-10 17.01
ho il mac mini quello "vecchio" con ram espansa a 4gb ... posso dire soltanto che mi trovo troppo bene emo
ad esempio, quando pigio il bottone lui si accende! e quando gli dico di spegnersi, lui si spegneee! emo
tutto ciò non succedeva quasi mai quando avevo quella ciofeca di pc con windows dentro emo
emo
ziokiller 03-10-10 17.23
Per la serie "i peggiori problemi dei computer risiedono tra la tastiera e la sedia"...
Michele76 03-10-10 17.27
In effetti i più di solito stanno proprio in quella zona e in questi giorni lo sto notando di nuovo essendo tornato a dare una mano anche se saltuariamente ad un amico in un negozio di computer