martim ha scritto:
Non è un problema di assistenza, è solo una questione di "acquistare una macchina aggiornata"... il juno-g non ha nenahc euna USB per salvare i dati (prontamente installata sui più recenti juno-di e gi).
Il juno-gi secondo voi ha la possibilità del loop???? Dal manuale mi sembra proprio di no :(
Aspe'...a parte che e' stata aggiornata alla versione 2.0 proprio quest'anno (e' un aggiornamento software).
Comunque non usa una penna usb per salvare i dati, ma una card pcmcia che fa da adattatore a Compact Flash o Sd. Infatti sul mio ne ho una da 2gb in cui ho sia banchi di suoni aggiuntivi, che songs, che samples (ti permette oltre alle aree user e preset dei vari patch e perform e samples, di avere un'area card).
In sostanza puoi salvare campioni (credo sia questo quello che ti interessa) sia nella flash (16mb) che sulla card. Puoi impostare che all'avvio carichi tutti i campioni, flash e card (ci puo' mettere un po' pero' eh!).
Inoltre la card viene usata come memoria di massa per salvare anche le registrazioni...infatti il Juno (come il Fantom ed anche il Juno Gi) funzionano da registratore multitraccia, integrando alle songs che uno crea, 4 tracce stereo. Occhio al Juno gi, ha una catena di effetti inferiore al Juno G e non esistono le performance...quindi da quanto so, non credo si possano sfruttare layer oltre a due suoni (dual) e il semplice split.
Korg Tr e' un'altro ottimo strumento, pero' a mio avviso ha un motore sonoro un po' vecchiotto. E' sempre quello delle Triton, il Juno G (ed ancora di piu' le successive) hanno si il motore del Fantom X, ma una wavetable aggiornata, almeno per quanto riguarda alcuni suoni elettronici.
Ti consiglio di provarle, io non sono esperto del lato sampler di Korg, mentre della Roland molto di piu'.