Acquisto workstation con loop recorder

martim 04-10-10 14.39
Salve, ho bisognod el vs. aiuto in quanto non so più da che parte girarmi... vi spiego nel dettalgio le mie esigente. Vi dettaglio punto per punto le mie esigenze:

1. la tastiera deve avere la possibilità di registrare loop sia di drum che di altri strumenti --> escludiamo MM6, MM8 e Juno-Di

2. tastiera a 61 o 76 tasti

3. scartati MO6 e MO8 in quanto avevo già un MO6 troppo complicato da gestire e con un display organizzato molto male

4. budget di 1000€ circa

Ho subito una domanda secca... il juno-gi registra i loop???? mi sembra di no, da quanto si evince dal sito... Mi sembra tanto una tastiera più adatta al live ed una evoluzione del juno-di (più controlli, display migliore, ecc...)

Io sto considerando il Juno-g (anche se temo che a breve vada in pensione) o il Korg TR che personalmente mi piace moltissimo...

Non ho particolari esigenze riguardo la qualità della tastiera... sono un principiante...

spero possiate aiutarmi, proponete pure qualunque altro tipo di synth, io onestamente ne conosco davvero pochi...

lucabbrasi 04-10-10 15.16
emo
Deltex 04-10-10 15.43
Il Juno G fa quello che chiedi...ma non capisco il problema del pensionamento. E' abbastanza recente per non aver problemi di assistenza. Se poi non ti convincono tasti o assenza di aftertouch pensa a Fantom X. Questo ha dei pad molto carini ed anche lo skip back sampling, per catturare al volo qualcosa appena suonato. Con il mio Juno ho mandato in pensione campionatori e altro, in quanto la gestione dei samples e il caricamento e' molto rapido.
martim 04-10-10 15.59
Non è un problema di assistenza, è solo una questione di "acquistare una macchina aggiornata"... il juno-g non ha nenahc euna USB per salvare i dati (prontamente installata sui più recenti juno-di e gi).

Il juno-gi secondo voi ha la possibilità del loop???? Dal manuale mi sembra proprio di no :(
master2010 04-10-10 16.39
martim ha scritto: ha la possibilità del loop???? Dal manuale mi sembra proprio di no :(


idea a margine (dipende dall'uso che vuoi farne):

cerca anche fra gli effetti.

Io sulla m3 lo faccio usando uno dei delay: ci passo dentro l'uscita dei vari program, e va in loop (ovviamente sincronizzabile, ecc ecc)

Va bene per imitare cose come il vecchio echoplex (improvvisi una frase in tempo reale, la macchina va avanti a ripeterla), non per altre immagino.


ruggero 04-10-10 16.55
credo che un Korg Tr usato possa andarti bene.
Fanno le stesse cose ma le timbriche sono differenti. Devi capire tu quale ti piace di più.
ruggero 04-10-10 16.56
credo che un Korg Tr usato possa andarti bene.
Fanno le stesse cose ma le timbriche sono differenti. Devi capire tu quale ti piace di più.
martim 04-10-10 20.11
Dunque alla fine sia KORG TR che JUNO-G sono definibili a tutti gli effetti "music production synthesizer", giusto??

Deltex 04-10-10 21.05
martim ha scritto:
Non è un problema di assistenza, è solo una questione di "acquistare una macchina aggiornata"... il juno-g non ha nenahc euna USB per salvare i dati (prontamente installata sui più recenti juno-di e gi).

Il juno-gi secondo voi ha la possibilità del loop???? Dal manuale mi sembra proprio di no :(


Aspe'...a parte che e' stata aggiornata alla versione 2.0 proprio quest'anno (e' un aggiornamento software).
Comunque non usa una penna usb per salvare i dati, ma una card pcmcia che fa da adattatore a Compact Flash o Sd. Infatti sul mio ne ho una da 2gb in cui ho sia banchi di suoni aggiuntivi, che songs, che samples (ti permette oltre alle aree user e preset dei vari patch e perform e samples, di avere un'area card).
In sostanza puoi salvare campioni (credo sia questo quello che ti interessa) sia nella flash (16mb) che sulla card. Puoi impostare che all'avvio carichi tutti i campioni, flash e card (ci puo' mettere un po' pero' eh!).
Inoltre la card viene usata come memoria di massa per salvare anche le registrazioni...infatti il Juno (come il Fantom ed anche il Juno Gi) funzionano da registratore multitraccia, integrando alle songs che uno crea, 4 tracce stereo. Occhio al Juno gi, ha una catena di effetti inferiore al Juno G e non esistono le performance...quindi da quanto so, non credo si possano sfruttare layer oltre a due suoni (dual) e il semplice split.
Korg Tr e' un'altro ottimo strumento, pero' a mio avviso ha un motore sonoro un po' vecchiotto. E' sempre quello delle Triton, il Juno G (ed ancora di piu' le successive) hanno si il motore del Fantom X, ma una wavetable aggiornata, almeno per quanto riguarda alcuni suoni elettronici.
Ti consiglio di provarle, io non sono esperto del lato sampler di Korg, mentre della Roland molto di piu'.
martim 04-10-10 21.49
Ho avuto modo ri provare la roland juno-g e ha dei suoni di pianoforte fantastici.... sono a questo punto altamente indeciso fra TR e JUNO-G
Deltex 05-10-10 02.38
Si, sono molto belli (meglio di quelli del Tr di sicuro) ma non tra i migliori Roland. Diciamo che ad un costo ottimale hai una workstation molto versatile e potente. Io non mi stanchero' mai di porre all'attenzione il fatto che sia al 99% un Fantom X (che ha un piano ancora migliore tra l'altro) con alcune funzioni in meno.
Io ripeto, sia per gli utilizzi del campionatore, che del live setting (una modalita' che ti permette di impostare una sequenza di Patch, performance, songs da poter richiamare rapidamente, tipo organizzandosi una scaletta di un concerto), il patch remain (mentre mantieni una nota, puoi cambiare timbro senza che ti si spezzi quella che stai suonando), gli effetti cosm (con cui puoi effettare una fonte esterna), un editor su pc fantastico che permette anche l'editing dei campioni (con relativi punti loop), 8 pad su cui impostare dei samples e molti controlli di modifica in realtime.
Il Tr dalla sua ha la tipica sonorita' Korg, facilita' di utilizzo, ottimo motore sonoro del Triton, una tastiera migliore del Juno (tra l'altro disponibile anche in 88 e 76 tasti). Diciamo che e' un triton con delle feutures in meno, ma un'ottima macchina anche se SECONDO ME un po' piu' datato come sistema rispetto al Juno. Quindi, devi raffrontare la pasta sonora che ti serve. Io amo le Roland ed amo la flessibilita' della struttura che offre (controlla nel manuale gli algoritmi che hai a disposizione nell'editing).
martim 05-10-10 12.41
Grazie per i consigli... per me sono un po' troppo "avanzati"...ho pretese davvero modeste, ma è fondamentale la possibilità di gestire i loop. Io ora ho un FP-4, un piano meraviglioso in cuffia, e ho potuto apprezzare su qualche video che le timbriche dei piani del triton sono leggermente più "metalliche".... cmq gradevoli.

Sapreste darmi anche un giudizio globale sull'interfaccia "display-utente"? Il Juno-G mi sembra intuitivo con un bel display pratico... il mio vecchio MO6 invece era un disastro..ARGHHH.... il TR come è?
Deltex 05-10-10 15.01
Il piano Korg, piu' che metallico e' orribile. Ovviamente non parlo quello di Sv1 o di M3...
Korg sono da sempre molto intuitive, pero' va detto che la differenza tra il grande schermo touch del triton con quello piu' piccolo del Tr e' un minus non da poco.
lucabbrasi 05-10-10 15.29
...hai però 64 voci di polifonia contro delle arcaiche 32, pertanto rinuncio volentieri all'"ungere" un LCD con le dita, quando poi comunque l'interfaccia TR è una delle più intuitive che ci siano, grazie anche ai comodi bottoncini sotto l'LCD che non fanno certo rimpiangere un touch screen....
Charlie78 05-10-10 15.39
un loop recorder eccellente c'era sulla Ensoniq MR 61 - 76, oltre ad una sonorità generale non male.

Mi pare di aver visto una 61 in vendita su Essemusic a pochissimo, tipo 250 o 290 euro...emo
lucabbrasi 05-10-10 15.43
...parlava di interfaccia semplice...emo
Charlie78 05-10-10 15.46
@ lucabbrasi
...parlava di interfaccia semplice...emo

non mi pare che la MR sia così impossibile....bho?? emo
Deltex 05-10-10 17.29
lucabbrasi ha scritto:
..hai però 64 voci di polifonia contro delle arcaiche 32, pertanto rinuncio volentieri all'"ungere" un LCD con le dita, quando poi comunque l'interfaccia TR è una delle più intuitive che ci siano, grazie anche ai comodi bottoncini sotto l'LCD che non fanno certo rimpiangere un touch screen....


Beh, occhio, 32 ce le aveva il Trinity. Il Triton, come il Triton Le e il TR hanno la stessa polifonia. L'Extreme ne ha 120.

Queste sono indicate sul sito ufficiale della Korg sul TR:

Polyphony:
62 voices, 62 oscillators (single mode)
31 voices, 62 oscillators (double mode)

Poi puo' piacere o meno il touch screen, ma va detto che anche solo per le informazioni riprodotte e' veramente utile. Io come te non lo amo, mi piacciono pero' le info che da appunto. Il Display del Juno (a parte la pessima qualita') ha praticamente le solite informazioni del Fantom X, a volte anche disposte in maniera piu' intelligente, ma meno leggibile di quest'ultimo.
Edited 5 Ott. 2010 15:31
lucabbrasi 05-10-10 17.44
...uffa, un concittadino che rema contro emo
Deltex 05-10-10 17.54
Ma se dopo che ha detto di amare la semplicita', ho tanto lodato l'interfaccia intuitiva delle Korg!

Io per primo, spero di prenderne uno. Se non un Triton un bel Tr (anche perche' mi sono rotto le scatole di scsi e il Tr ha usb!)