@ Sinonimo
Chi mi fa un corso accellerato di cubase???
Devo registrare in multitraccia avendo collegato al pc la mia yamaha s90xs, ma non capisco come fare..
Come creo una base??
Io installati sul mio pc ho software come cubase oppure cool edit.. Mi basterebbe riuscire con uno dei due, con cubase vedo che il segnale viene rilevato e il suono c'è, con cool edit no, non so perchè..
Però con cubase poi non capisco perchè appena cambio suono sulla tastiera mi cambia anche il suono di quello che ho appena registrato, come se la s90xs stesse pilotando il computer.. Cubase non l'ho mai utilizzato prima, quindi non so nulla.. avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse passo dopo passo come utilizzarlo, cosa devo fare per creare una base, che sia midi o cos'altro, mi basterebbe riuscirci..
Ascolta . . .
Non sono un "esperto" di cubase, ma dopo svariati anni so usarlo discretamente in molte funzioni, anche di editing .
Ammetto anche di essere un tipo un po' "refrattario" ai manuali (che comunque consulto regolarmente).
Ad ogni modo, ho conosciuto Cubase nei primi anni '90 (all'inizio su Atari, poi su PC, adesso sono alla versione 5) e ricordo di averlo "affrontato" in maniera molto empirica: semplicemente aprendo il programma, stando lì davanti e divertendomi a "scoprire" le varie funzioni, da quelle di base (riproduzione, registrazione, inserimento di tracce) fino alle funzioni più avanzate.
Aprivo i vari menu e mi divertivo a capirne le funzioni (e le potenzialità).
Ripeto, non sono un utilizzatore professionale di cubase, ci sono esperti che lo conoscono talmente a fondo da farci cose impensabili.
Tuttavia, per un ottimo utilizzo casalingo, anche un approccio "empirico" può fare la sua parte.
Con questo, però, non ti sto dicendo assolutamente di "ignorare" il manuale. Al contrario, il manuale è sempre un punto di riferimento indispensabile, soprattutto perchè ti permette di capire bene tutte le potenzialità di questo programma.
Stefano