nord stage, prophet08, nordwave in un contesto acid jazz...?

filoteno 07-10-10 09.28
un setup così composto:
nord stage, prophet08, nordwave ha senso in un contesto acid jazz, smooth jazz, funky soul. Tipo gli yellow jackets, spyro gira, james taylor.... etc
emo

berlex65 07-10-10 10.06
Ottimo manco loro hanno quel setup lì!
lucabbrasi 07-10-10 10.15
...questa è una domanda per Smartkid...emo (ma vi rendete conto??? questo ha di tutto di più e si chiede anche il "senso"....questo forum nuoce alla salute...)
ruggero 07-10-10 11.46
secondo me se prendi un nord stage pesato ti mancerà il tasto leggero per l'hammond.
Io farei Nord electro e Prophet e CP5 Yamaha
comunque concordo con Luca...
siamo al colmo dei colmi quando sul forum fanno queste discussioni sul "secondo voi".
Edited 7 Ott. 2010 9:46
michelet 07-10-10 14.25
Tra l'altro non dimentichiamo che il grandissimo Russel Ferrante usa di fatto solo un pianoforte a 1/2 coda Boesendorfer ed una Korg Triton... emo
Solo ultimamente l'ho visto aggiungere all'enorme setup un macbook con qualche VST...

Purtroppo non è la stumentazione che fa il musicista...
gabrieleagosta 07-10-10 14.44
@ filoteno
un setup così composto:
nord stage, prophet08, nordwave ha senso in un contesto acid jazz, smooth jazz, funky soul. Tipo gli yellow jackets, spyro gira, james taylor.... etc
emo


Per quel genere, sinceramente preferirei sostituire il NW con una master waterfall (tipo Studiologic VMK161 Plus Organ) per pilotare gli organi del NS, e mantenere il P08. Sarebbe un gran setup emo
master2010 07-10-10 15.29
filoteno ha scritto:
un setup così composto:
nord stage, prophet08, nordwave ha senso in un contesto acid jazz, smooth jazz, funky soul. Tipo gli yellow jackets, spyro gira, james taylor.... etc
emo



visto che faccio più o meno quel sound lì

prophet 08 = sì al 110%

nord stage = quei suoni ci vogliono, se per te va bene nord stage vai, io ho una soluzione meno costosa ma più complicata (o più costosa? baoh) = sì all'80%

nordwave: mah... basta molto meno. ti ci vuole un'emulazione analogue per i lead, ma che bisogno hai di una macchina da un cubo e mezzo avendo già il prophet?

limiterei a nordstage e prophet, aggiungendo un modulino per i fiati (qualcosa di vecchio rozzo e robusto, con trombazze asciutte e potenti: un vecchio korg, un roland con espansione brass).

Ti ho appena risparmiato 1500 euro.

fammi un bonifico del 3% della somma sul seguente account paypal:

stamoascherza@liberanosamalo.it


master2010 07-10-10 15.30
lucabbrasi ha scritto: questo ha di tutto di più e si chiede anche il "senso"


in che zzzenso?

chi siamo? dove andiamo? da dove veniamo? Che poi: "veniamo" è una parola grossa...




Edited 7 Ott. 2010 13:35
lucabbrasi 07-10-10 15.38
...per quanto mi riguarda sì, di questi tempi....direi che...."giungo"....



Edited 7 Ott. 2010 13:39
master2010 07-10-10 15.41
ma è possibile che per ogni post tecnico serio dobbiamo mettere altri tre post di minchiate?

poi la gente si lamenta che "non ha risposte"... Le risposte ci sono. Ma trovarle, in mezzo alle goliardate...

Comunque è anche vero che se lo meritano, va'...

"faccio cover delle canzoni di mio cugino giovanni: basteranno due Oasys? Non rischio di restare senza pifferi?"
Edited 7 Ott. 2010 13:42
gabrieleagosta 07-10-10 15.45
master2010 ha scritto:
aggiungendo un modulino per i fiati (qualcosa di vecchio rozzo e robusto, con trombazze asciutte e potenti: un vecchio korg, un roland con espansione brass).


Ma intendi fiati acustici o Synth?? Perchè nel primo caso io mi rifiuto categoricamente di suonare le parti di "sezione fiati" sulle tastiere....vengono sempre uno schifo, preferisco sostituirle nell'arrangiamento con SynthBrass o al limite Hammond violenti con Leslie a manetta che almeno sono di impatto....

Tu suoni le parti di fiati con timbri di fiati???
master2010 07-10-10 16.16
gabrieleagosta ha scritto: Tu suoni le parti di fiati con timbri di fiati???


il mio timbro di fiati è fatto così:

un layer di prohet08
un layer di matrix 1000
4 moduli virtual acoustic vl70m, ciascuno con un timbro diverso, velocity diverse e controllo a fiato, suonati in modo tale che la prima nota che va giù è un sax tenore, la seconda una tromba, la terza un sax alto e la quarta un trombone

arpeggiando tra le tre/quattro note dell'accordo fai il gioco fra gli strumenti di un tipico quartetto fiati

e infine a seconda dei casi il timbro "thru' spa" o "trumpet!" o una patch mista "altosax e tpt" del korg M1ex che "tiene" le frequenze della tromba mentre arpeggio.

Biosogna che le dita tengano per quanto possibile coerenti le linee melodiche dei quattro strumenti, e questa è la parte più difficile.

Occasionalmente il vl-1 in priorità top note (sax tenore), se devo marcare molto la melodia.

Non viene fuori male.

Questo, se i fiati devono essere in evidenza (Carnavalito, Volcano for hire, versione "orchestrale" di Black market, A remark you made).

Se invece i "fiati" devono solo fare comping sotto la chitarra o il sax solista,

li sostituisco in toto con un un layer di due horns diversi del prophet+matrix1000.

Non suonano affatto come fiati, ma coprono egregiamente quel ruolo nell'arrangiamento.

Se il nostro amico fa fusion / acid jazz, e chiede notizie su tre synth,

rispondergli "comprane sei solo per fare decentemente i fiati" mi sembrava la solita risposta sborrona, poi ci lamentiamo che rispondiamo male ai nuovi arrivati.

ma certamente, un rompler (patch "huge brass"!) per fare i fiati è un insulto alla musica.

Però lui già mi sembra uno che si allarga, se lo mandavo a spendere (fai i conti) 4000 euro per un accordo di 4 note, magari invece di mandarmi a cagare andava davvero a comprarseli







Edited 7 Ott. 2010 14:20
master2010 07-10-10 16.21
adesso però devo mettere un post di minchiate sennò mi abbasso la media:

la sapete quella di rosy bindi che...

xxx
Edited 7 Ott. 2010 14:21
kyma1999 07-10-10 16.29
....scusate, ma è proprio necessario per un tastierista acid jazz fare i fiati con le tastiere?

....ma da quando? emo

simon bartolomew dei brand new heavies, fai i fiati? NO.....suona il minimoog al massimo.

quello degli incognito fa i fiati? non mi sembra.....

i mother earth hanno il tastierista che fa i fiati? NO....suona all'80% hammond c3, e poi fender rhodes e minimoog.

i jamiroquai fanno fare i fiati al tastierista? non mi sembra proprio....toby smith nel primo cd suonava solamente Fender RHodes, minimoog, e clavinet.....negli album successivi anche altre macchine ma sempre come synth.....archi e fiati erano veri.

....e sono tutti nomi che fanno acid jazz.

secondo me bisognerebbe usare piu i musicisti veri e la fantasia, lasciare perdere l'emulazione.....sto parlando dell'acid jazz, gli standard "fusion" sono un altra cosa, forse in quel caso occorre farli.
master2010 07-10-10 16.34
be', non so se filomeno qui ha la sezione di turnisti che gli fanno i fiati veri...

abbasso le imitazioni plasticose, ma se uno si esercita o fa saletta con una patch di brass non è che muore nessuno.

e personalmente, non ingaggio tre fiatisti per fare 5 accordi in tre canzoni su diciotto:

se sono in contesto professionale, perché mi ammazzano il budget

se sono in contesto amatoriale, perché mi mandano affanculo e piuttosto vanno a suonare il liscio.

Se ho una big band anni 40, i fiati non li fa il tastierista. Se devi fare un hit ogni tanto, why not? e allora tanto vale farli bene.

Edited 7 Ott. 2010 14:38
kyma1999 07-10-10 16.42
si ok, però forse cè un "errore" di fondo nel titolo del thread.....spyro gyra, yellowjackets....non mi sembrano nomi ACID JAZZ, ma piuttosto fusion.

l'acid jazz è un mix tra funky anni 70, psichedelia, musica elettronica (con uso di loops e campionamenti), soul, gospel....

quel suono patinato da fusion "easy listening" come freetime degli spyro gyra, o matinee idol degli yellowjackets non è acid jazz assolutamente.

james taylor quartet gia meglio, direi che però ci vorrebbe un organo in questo caso! emo come prima cosa rispetto ai fiati.

se IO PERSONALMENTE dovessi mettere su una band ACID JAZZ, cercherei come prima cosa di avere un sound personale e MIO, senza copiare nessuno....e qualora dovessi fare una cover di qualche band famosa, la cercherei di stravolgere e riarrangiare a mio modo, a nostro modo.....alla fine se sento in un locale Blow Your Mind dei jamiroquai identica al disco, dire "BEH BRAVI!!!", però.....cè gia il disco alla fine a casa mia....preferirei forse sentire un pazzo che mi fa Blow Your Mind piano e voce, oppure solo batteria, basso, voce e un sax.....

non so se mi sono spiegato, sono esempi cosi per dire, cerchiamo un suono originale! posso ingaggiare 8 fiati? no....pazienza, ingaggio un flautista jazz e basta....cambiamo sound, ma non scimmiottiamo i fiati veri con il motif xf....occupiamo lo spazio sonoro dei fiati con qualcosa che è ORIGINALE e che non imita nulla di reale....

è un po contorto e complicato da spiegare, ma penso che avrai/avrete capito cosa intendo. emo
Edited 7 Ott. 2010 14:46
lucabbrasi 07-10-10 16.55
...assolutamente d'accordo con Kyma....peccato che con l'ultima mia esperienza gli "altri" componenti non avevano capito il nocciolo, pertanto ho "cassato" in quanto non ce la facevo più a suonare i riff di "Listen to the music" o "You should be dancing" o "Blow your mind"....fiati ai fiatisti, tasti ai tastisti....amen
kyma1999 07-10-10 16.58
certo, e se non ci sono i fiati, pazienza....ci si deve inventare qualcos'altro.

io personalmente detesto anche chi esegue le cover imitando le voci di vasco, jovanotti, ligabue, pelù....gia mi fanno vomitare gli originali, figuriamoci un imitazione.
allora non sarebbe meglio mettere su il cd originale? tanto è uguale....
master2010 07-10-10 17.54
stiamo parlando di quattro cose diverse.

1) Il "gruppo" che ti chiede "be', i riff di ottoni tanto li fai tu. E poi, l'assolo devi farlo con quel sunoo che fa dadddada gneeeewww, sai come, no? Quello con la scatoletta nera, dài. E già che ci sei, perché non fai un caffé a tutti?".

Risposta: fanculo.

2) sentita sul forum di recente: "suono tutto da solo, faccio tutto da solo, che palle i musicisti, che palle i batteristi, suggeritemi un vst che fa le batterie come se fossero vere, il basso come se fosse vero,. e i brass che sembrano vivi".

risposta: che malinconia

3) suono in saletta con tre amici, nessuno dei quattro ha una tromba.

E' indecente che un synth faccia un riff di fiati con un decente sample di fiati?

risposta: no, intanto suoniamo, i soldi e i turnisti con i fiati veri arriveranno in live o su disco

E' professionale?

risposta: no

Lo mettersti su disco?

risposta: no

4) a un determinato momento della storia del jazz, un tastierista licenzia il suo amico sassofonista, e comincia a usare dei suoni sintetici che evocano il sax. Senza prendere per il culo nessuno, dichiarando che è un synth, e suonando parti DA SYNTH, non DA SAX.

Non è un sax "che cerca di sembrare un synth", è un synth suonato come un synth che usa, fra l'altro, il materiale sonoro di base di un sax.

Fai una cover di quel musicista.

Usi un sax o un synth? Secondo me, un synth. E se suona "finto", meglio.


I casi 3 e 4 mi sembrano casi in cui avere un synth con dei timbri di fiati decenti ha non solo un senso, ma è anche una necessità.

Il caso 1) è da rabbia cieca,

il caso 2) giustamente è oggetto di sfottò.

Se mi è consentita un'ultima annotazione, poi,

le annotazioni "puristiche" sui fiati vorrei NON sentirle dagli stessi che poi mi dicono che "in definitiva un synth analogico o un computer è la stessa cosa, è solo questione di comodità" emo


Kyma1999 ha scritto: chi esegue le cover imitando le voci di vasco, jovanotti, ligabue, pelù....


emo

e quelli che si tagliano i capelli uguale? emo


Edited 7 Ott. 2010 15:55
gabrieleagosta 07-10-10 18.00
...è che io con i fiati (da tastierista) ho sempre avuto un rapporto pessimo....proprio non ce la faccio a farli, quindi il più delle volte stravolgo l'arrangiamento portando "verso di me", ovvero verso timbri da tastierista, le parti che devo suonare.
E' comunque condivisibile l'esempio n.4 di Master2010.....ma purtroppo i compari musicisti spesso storcono il naso.....emo