Consigli su un va economico

Deltex 09-10-10 13.50
Ciao, una domanda veloce che richiede forse un pugno di risposte altrettanto rapide:

Vorrei prendere un VA, possibilmente con diversi controlli per modifiche in realtime, che suoni decentemente e sia economico. Non pretendo l'universo, non sono un professionista ed alla fine mi serve come piccolo plus al mio setup casalingo (ne sto facendo uno differente a quello che uso con la band/live).
Il mio budget e' molto basso:
Posso avere a disposizione 300 euro (se vendo pero' il mio piccolo Korg Ex800)
o 200 senza privarmi di nulla.

Lo so, e' una cifra ridicola, ma se qualcuno ha un'idea si faccia avanti. Ovviamente questo topic ha lo scopo soprattutto di definire quella fascia di Va piu' economici e quindi alla portata di tutti.
Non e' un'annuncio da mercatino ovviamente, ma se qualcuno vuole offrirmi qualcosa, lo favvia via email e non con post, grazie!!
MacJack 09-10-10 14.07
SH201 usato emo
turbopage 09-10-10 14.08
Alesis Micron
Oppure in alternativa MicroKorg, ma quest'ultimo pur suonando veramente bene ha il grosso difetto di possedere una tastiera abbastanza inutilizzabile per chi ha dita normali.
Dvd 09-10-10 14.38
Se hai già una tastiera con un midi out io ti consiglio un Nova laptop. Ottima qualità, ingressi per lavorare segnali esterni, multitimbrico, vocoder, ottima fattura, prezzo anche inferiore ai 300.
Io l'ho appena venduta a 250... trovi un pò di foto qui:

Foto del mio Nova
Deltex 09-10-10 15.25
Mi piacciono le sonorita' del Micron, quello che mi ha fermato sono i pochi controlli realtime.
Non avevo pensato a Novation. Ma il Nova come si comporta? Ho avuto modo di provare solo i vari bass station e Super Nova (uno dei synth che piu' mi ha colpito in vita mia), dovrebbe essere una scaled di questa o dico una cavolata?
Uno che conosco mi aveva offerto per quella cifra un Ks5 della Novation, qualcuno ne sa qualcosa?
AleKey 09-10-10 16.09
Mi intrometto perchè io ho la tua stessa esigenza e mi sono quasi convinto per un micron nonostante abbia pochi controlli real time. Vorrei però prima provarlo e "toccarlo" per capire com'è la tastiera, se i menù sono chiari, la qualità costruttiva in generale. Chi lo possiede che dice?
piattica 09-10-10 17.16
sicuramente Yammaha AN1X
Platipo 09-10-10 17.23
premettendo che trovo deliranti tutti questi "sicuramente" con poi il nome di uno strumento, ci sono parecchie possibilità, tutte quelle elencate sopra a me sembrano validissime, dipende dal tuo gusto a livello di suoni e di interfaccia, a quel prezzo potresti trovare anche una X-station usata, come "bang for the buck" è praticamente imbattibile, e oltre al synth hai un multieffetto, una master con una tastiera fantastica e una scheda audio, ma magari non è la tipologia di strumento che cerchi. altrimenti sempre sull'usato potresti, se hai una master lanciarti su un Blofeld, ci ho potuto solo cazzeggiare qualche minuto, dell'interfaccia non ho capito una sega, però mi pare suonasse davvero divinamente per il suo prezzo.
Dvd 09-10-10 17.46
Deltex ha scritto:
Ma il Nova come si comporta?


Ne parlavo in un altra discussione. Mi sono ritrovato ad avere in casa Supernova 2 e Nova laptop. Il supernova ha in più una sinesi FM a tre operatori, ha molti più banchi di memoria (1024 contro 256) ha 24 note di polifonia contro 16 ed è multitimbrico ad 8 parti contro i 6 del Nova. Personalmente non ho notato differenze di suono sulla stessa patch caricata in entrambi gli strumenti (naturalmente che non usasse l'FM). Il mio orecchio non ha notato il suno più sottile su uno strumento rispetto all'altro. Anche la sezione effetti è la stessa nei due strumenti.

Ciao
Deltex 09-10-10 18.06
Per quanto riguarda L'An1x e' una bella macchina, ma anche se duofonico (o monofonico) ce l'ho pari pari sul mio Ex5 (posso caricare le sue patch) e non ho tanti controlli in meno. Pero' ripeto bella macchina.

Per il Micron si, rimane comunque qualcosa da approfondire, anche perche' potrei pensare di usarlo come modulo collegandolo a masterkeyboard con controlli (ho una oxygen49).

Scusate, su novation come ho detto ho avuto modo di provare solo vecchi modelli, ma posso chiedervi a livello di editing sui timbri come sono messi i vari Nova, Ks e Xstation? Credo che i primi due siano synth puri mentre l'ultima e' una Mk con suoni editabili.
Platipo 09-10-10 19.24
da qualche parte in giro per il forum ho scritto una recensione comparativa tra l'X-station e l'Ion, comunque, l'X-station come synth è sostanzialmente un KS monotimbrico, poi ha tutte le sue altre funzioni, non è un synth mistico ed inarrivabile, ma dice la sua, ci puoi fare dei dignitosi timbri "analogicheggianti" e per fare suonacci dance&similia è uno spettacolo. Non capisco se la domanda sul "come sono messi a livello di editing" si riferisca all'interfaccia di programmazione, supponendo di si ti posso rispondere solo in merito all' X-station, ovvero beh, niente male, un po l'interfaccia intuitiva del synth è sacrificata dalle mille funzioni dell'oggetto, ma a prenderci la mano è comoda, c'è quasi un controllo a vista per tutto, solo devi capire dov'è perchè spesso le didascalie ti ingannano :D
Deltex 09-10-10 21.26
Scusa, non sono stato chiaro effettivamente. Leggendo le specifiche sembrava che la X station avesse un tot di suoni presi da altre serie, ma da quanto leggo dalla tua risposta no.
Comunque ragazzi ho risolto e ho seguito in parte i vostri consigli: Sono stato a provare da uno che conosco, come avevo detto, un Novation KS5. Ragazzi mi sta piacendo da morire e l'ho presa per una cifra ottima penso (290 euro). Non credo di pentirmene.
Platipo 10-10-10 06.11
no, non credo neanch'io te ne pentirai, se cercavi SOLO un synth hai fatto un acquisto migliore anche rispetto all'X-station, il KS5 pur essendo lo stesso synth è anche politimbrico.
Deltex 10-10-10 13.55
Sisi, non mi interessava il lato controller. Ho una m-audio oxygen 49 (anche se non mi piace molto) per eventuali utilizzi. Ma il fatto che la tastiera del Ks5 sia anche 5 ottave e' un plus notevole visto che uso molti split, mentre non amo le combinazioni ad esempio rack+Mk (anche se da piu' possibilita'). Ho avuto un frigo pieno di rack in passato che con il tempo e' rimasto sempre piu' inutilizzato e quindi ho fatto fuori.
Io sono uno che ama molto programmare i synth, non sono un mostro, anzi, ma cerco di tirare sempre fuori il meglio dagli strumenti che ho. Non ho mai cercato l'ultimo modello o il top gamma, io ho preso solo cio' che mi serviva. Un esempio, lo strumento centrale del mio setup, che non deve mai mancare, e' un caro Roland Jx305.
anonimo 10-10-10 16.44
@ Deltex
Mi piacciono le sonorita' del Micron, quello che mi ha fermato sono i pochi controlli realtime.
Non avevo pensato a Novation. Ma il Nova come si comporta? Ho avuto modo di provare solo i vari bass station e Super Nova (uno dei synth che piu' mi ha colpito in vita mia), dovrebbe essere una scaled di questa o dico una cavolata?
Uno che conosco mi aveva offerto per quella cifra un Ks5 della Novation, qualcuno ne sa qualcosa?
Se ti piace il suono del Micron devi portarti assolutamente sull'Alesis ION, grande generatore sonoro e controlli in abbondanza. Usato la dovresti spuntare con 400 euri.QUI potrai sentire le potenzialità di questa bella bestia. Tieni conto che alcuni suoni della demo sono programmati di sana pianta del quel talento di WC Olo Garb, stando a dimostrare però le potenzialità della macchina.

Deltex 10-10-10 17.03
Il suo canale me lo stavo riguardando proprio ieri sera!!
Comunque per il momento mi sono preso un Novation Ks 5. Ho avuto modo di provarlo e prenderlo ad un prezzo ragionevolissimo. Anche perche' amo il suono dei Novation quindi intanto colmo quel piccolo sogno.
E' che devo capire se ho davvero bisogno di circondarmi di va oppure no. Ma l'Ion mi fa una gola....
anonimo 10-10-10 18.10
@ Deltex
Il suo canale me lo stavo riguardando proprio ieri sera!!
Comunque per il momento mi sono preso un Novation Ks 5. Ho avuto modo di provarlo e prenderlo ad un prezzo ragionevolissimo. Anche perche' amo il suono dei Novation quindi intanto colmo quel piccolo sogno.
E' che devo capire se ho davvero bisogno di circondarmi di va oppure no. Ma l'Ion mi fa una gola....
Complimenti, bell'acquisto!

Prima di circondarti di VA o qualsiasi altro synth ti consiglio di spremere a fondo il Novation e andare oltre i presets, programmati delle patch personali e vedi fin dove arriva. Poi se col tempo avrai necessità di avere altre timbriche che solo altre machine potranno darti, solo allora ti rimetterai alla ricerca.

Buon divertimento!
Deltex 10-10-10 18.24
Sisi, non sono uno che si limita ai preset, anzi! Il Supernova come l'Andromeda sono sempre stati due strumenti che ho sempre sognato, con il KS 5 diciamo che una parte viene compensato.
Si, sono molto contento, anche se comunque c'e' gia' il progetto di prendere un'altro strumento (e' 15 anni anche questo che lo voglio!), un vecchio Wavestation Ex. Anche solo per vederlo li, che ce l'ho! emo
Platipo 10-10-10 19.14
ah... e io che speravo che uno per l'Ion venisse indirizzato alla sezione Lab con le mie orride demoemo... altro che Olo Garbemo

l'Ion, come tanti altri synth lo devi provare sotto le mani, l'interfaccia è favolosa, creativa come poche, se leggi il sito di Olo Garb lui, come tanti altri lo adora follemente, il problema è che, alle mie orecchie suona un po scarico e triste, almeno finchè lo suono io, quando lo sento suonato da altri, o anche una mia registrazione va meglio, il carattere del synth comunque lo sento distintamente, e mi sembra sempre un po uguale a se stesso, oggi come oggi persino la demo di Olo Garb non mi esalta... con tutto che è una delle macchine più flessibili in circolazione. In giro ho letto di gente che lo ama e non lo venderebbe per nulla al mondo, io me ne ero follemente innamorato, l'interfaccia ti ci fa venir voglia di giocarci costantemente, e se ti viene in mente di fare una qualche cosa, quasi sicuramente si pòtrà fare, se potessi esprimere un desiderio, vorrei una macchina con quell'interfaccia e quelle possibilità e un suono migliore. C'è chi dice però che la colpa del suono "moscio" dell'Ion sia da imputare ai preamp, questo lo devo ancora verificare.
tastotosto 10-10-10 20.12
@ Deltex
Sisi, non sono uno che si limita ai preset, anzi! Il Supernova come l'Andromeda sono sempre stati due strumenti che ho sempre sognato, con il KS 5 diciamo che una parte viene compensato.
Si, sono molto contento, anche se comunque c'e' gia' il progetto di prendere un'altro strumento (e' 15 anni anche questo che lo voglio!), un vecchio Wavestation Ex. Anche solo per vederlo li, che ce l'ho! emo
Complimenti ora sei a posto, ti puoi sbizarrire come vuoi!!!