Oggi sono andato in un negozio della zona per vedere se avevano la tyros 4 da provare.
Il negoziante mi ha detto che fino a fine mese non c'è niente, ma mi ha anche detto che ha già in mano il listino prezzi, e che sono prezzi che loro devono inizialmente seguire alla lettera.
Per la Tyros 4 mi sono stati chiesti la bellezza di 3.640 euro nel modello base.
In internet ho finora trovato prezzi di tutti i tipi, che spaziano dai 3.150 ai appunto 3.600 e passa.
Mi chiedevo ... ma che serietà aziendale commerciale c'è dietro a tutto questo ???
D'accordo ... spesso con le Ketron, in particolar modo agli inizi c'è da piangere per le varie inaffidabilità, ma almeno sotto l'aspetto prezzo per Dio c'è la sicurezza di non essere fregati, visto che i prezzi sono uguali per tutti.
Per finire, direi che è vero che la Yamaha costa in fin dei conti come l'Audia 5, ma è anche vero che se fasse stato gestito al 100% un nuovo progetto si potrebbe anche capire la cifra iniziale di vendita così alta, ma visto che in fondo nel 95% del caso il tutto o quasi è stato gestito usando le stesse cose della Tyros 3, avrebbero dovuto a mio parere stare più bassi con i prezzi fin dall'inizio.
Logicamente e come sempre, poi tra 6 mesi te la tirano dietro a 3.000 euro e forse anche meno, ma questa sotto certi aspetti non è certo serietà, e siccome la Tyros è un'ottima tastiera, e la Yamaha un'ottima azienda, a mio parere potrebbero seguire una logica e una serietà di vendita migliore.