@ ermusicista
grazie antony, ma cosa intendi per wawe rom? la g 800 , suona meglio che ne so, di un e 96 o che ne so, di un i 30?
La E96 è una E86 con il display grafico e la novità delle 192 Performances. Generazione sonora, polifonia ( 28 note) e styles sono identici. Tanto per far capire un pò meglio la differenza: la E86/E96 basa la propria generazione sonora sull'expander Roland SC55 MKII ( Wave Rom da 3 mega, reverbero e chorus, 28 note di polifonia e....STOP!).
Il G800 ha una generazione sonora rinnovata e desunta dai synth JV series, una sezione effetti leggermente ampliata, polifonia raddoppiata, 689 suoni che contengono TUTTI i suoni dell'SC55.
Il timbro di Grand Piano è desunto dal Roland RD500, per esempio. In G800 sono cambiate tante cose, in meglio....e suona decisamente meglio di una E96.
Se suona meglio di una Korg i30.......beh, la domanda è soggettiva.
La i30 "concorreva" con il G1000 e non con il G800...
La i30 è una tastiera arranger del 1998, apparsa 3 anni dopo il G800.
Se parliamo di qualità di riproduzione midi, il G800 è sicuramente superiore.
Se parliamo di qualità degli styles, beh...il G800 ha una sezione arranger composta da 8 parti per styles mentre la i30 ha una vecchia concezione dello style che appartiene al capostipite Korg i3. Per disporre di un arranger ad 8 parti, korg ha dovuto aspettare la presentazione della Korg Pa80.
Quindi, a mio giudizio, gli styles del G800 sono più "articolati" e naturali.
Ma anche la i30 è stata una bella ammiraglia.