Ancora rp-x: timbro scuro con rock concert piano e fazioli

MadDog 15-10-10 15.23
Il campione di base usato è lo stesso di questa demo (confrontatelo magari dopo 31"-32" quando in quel file vecchio tolgo il pedale di 1C)

La differenza sta nell'equalizzazione, in cui ho tolto un po' le frequenze acute e soprattutto nella brillantezza, intervenendo su "Cutoff" e "Resonance".

Il risultato mi soddisfa abbastanza, un piano scuro, timbro "classico" ma che si apre abbastanza se si pesta...
Se il Rock Concert Piano è sempre stato nel mio immaginario uno Yamaha (GEM non lo dichiara), questo è... un Kawai!

Scusate la lunghezza del pezzo, ma sono andato avanti finché avevo studiato, così per allenarmi! emo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo


EDIT: VEDERE ULTIMO MESSAGGIO.
Edited 9 Dic. 2010 12:55
scriabin 15-10-10 16.52
Mm, non mi piace..nè il suono nè la demoemo
Antony 15-10-10 16.59
@ MadDog
Il campione di base usato è lo stesso di questa demo (confrontatelo magari dopo 31"-32" quando in quel file vecchio tolgo il pedale di 1C)

La differenza sta nell'equalizzazione, in cui ho tolto un po' le frequenze acute e soprattutto nella brillantezza, intervenendo su "Cutoff" e "Resonance".

Il risultato mi soddisfa abbastanza, un piano scuro, timbro "classico" ma che si apre abbastanza se si pesta...
Se il Rock Concert Piano è sempre stato nel mio immaginario uno Yamaha (GEM non lo dichiara), questo è... un Kawai!

Scusate la lunghezza del pezzo, ma sono andato avanti finché avevo studiato, così per allenarmi! emo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo


EDIT: VEDERE ULTIMO MESSAGGIO.
Edited 9 Dic. 2010 12:55
Il suono me gusta....
Bravo Mad emo
Amministratore 16-10-10 01.26
La mia impressione è che l'RPX sia a tutt'oggi imbattuto nelle qualità sonore ed espressive che offre nei "p" e "mf", forse manca un po' di risonanza nei "ff", il suono è un po' troppo "fermo" e armonicamente povero, rispetto ad un acustico.
Noto anche qualcosa di innaturale sotto il "C3", il legato impasta un po', mi sembra che il decadimento del suono sia un po' troppo sostenuto e troppo lento. Mi manca sempre la via di mezzo tra "f" e "ff", dove sembra che aumenti solo il volume ma non le sfumature sonore dovute alla dinamica stessa.

Impressioni a freddo dopo un solo ascolto.
Grazie per la demo.
Roberto
Edited 15 Ott. 2010 23:27
MadDog 16-10-10 14.11
@ Amministratore
La mia impressione è che l'RPX sia a tutt'oggi imbattuto nelle qualità sonore ed espressive che offre nei "p" e "mf", forse manca un po' di risonanza nei "ff", il suono è un po' troppo "fermo" e armonicamente povero, rispetto ad un acustico.
Noto anche qualcosa di innaturale sotto il "C3", il legato impasta un po', mi sembra che il decadimento del suono sia un po' troppo sostenuto e troppo lento. Mi manca sempre la via di mezzo tra "f" e "ff", dove sembra che aumenti solo il volume ma non le sfumature sonore dovute alla dinamica stessa.

Impressioni a freddo dopo un solo ascolto.
Grazie per la demo.
Roberto
Edited 15 Ott. 2010 23:27
Sono d'accordissimo sul p e mf, ma ti dirò... è quel timbro in particolare che mi convince, altri no (tipo lo Steinway)!
Riguardo alla risonanza considera che ho cercato di suonare come sto studiando il pezzo, cioè pochissimo pedale (Wolfgango manco aveva i pianoforti.... emo), quindi indubbiamente non aiuta per la risonanza e probabilmente anche il tipo di timbro che volevo creare, scuro e ovattato, il taglio di frequenze alte anche quello non aiuta.

Impasta è vero ed è una cosa molto caratteristica del piano n.3, purtroppo non riesco a farci niente, dovrei cavare tante frequenze basse, ma
1) non so quali
b) non sono nemmeno sicuro che mi aiutino emo

Diciamo che a ff non sono arrivato, a forte sì, e a me invece sembra che il timbro si apra bene e acquisti brillantezza... tuttavia possono essere benissimo le mie orecchie "sature" di quel suono e anche di quel pezzo (ormai ce l'ho in testa come suona su un acustico, può essere che il mio cervello "lo senta suonare" così). emo

Probabilmente è vero quel che dici, ma credo sia un side-effect di aumentare il cutoff e diminuire la risonanza....


La cosa che mi fa incacchiare dell'editor è che non sai qual è la frequenza di taglio! emo Ti muovi alla cieca!

In particolare sento ogni volta precipitare solo la nota di DO5, sembra smettere di rispondere alla dinamica.

Sentite a a 1 minuto circa (0:58): dopo il do4 forte, risalgo con mib5, poi do5 e quel do5 sparisce. Vi giuro che lo faccio con la stessa forza di quel mi bemolle, ma non si sente.

È un "difetto" quando si va a muovere il cutoff... bha! emoemo


Grazie a tutti per i pareri!

Comunque c'è poco da fare... l'RP-X (e la serie RP in generale) o piace tanto oppure non piace per niente...

Mi pare di aver notato che i puristi dei campioni multistrato da 50MB per piano digitale o 50GB per vst (o dei suoni degli Steinway in Royal Albert Hall), non lo reggono e sono schifati, ma chi ha modo di suonare spesso su acustici di buona qualità, ma magari non perfettissimi, non in ambienti perfettissimi, con timbri non perfettissimi, apprezzano la serie di GEM!
Edited 16 Ott. 2010 12:14
MadDog 09-12-10 13.48
Qua c'è lo stesso pezzo (Fantasia in do minore K475) suonato con il Fazioli (no editing) e registrato poco fa.

Gem RP-X - Fazioli

Visto che c'ero sono andato avanti con i tempi che ho studiato finora... sto finendo di lavorarci su! Adagio - Allegro - Andantino.

Un po' di sbavature e imprecisioni (sull'andantino mi perdo ogni tanto perché non lo so perfettamente a memoria e "richiamare" col cervello impiega decimi di secondo preziosi emo), come al solito passateci sopra... emo stamattina ho la febbre :( emo
Edited 9 Dic. 2010 12:55
Antony 09-12-10 16.29
@ MadDog
Qua c'è lo stesso pezzo (Fantasia in do minore K475) suonato con il Fazioli (no editing) e registrato poco fa.

Gem RP-X - Fazioli

Visto che c'ero sono andato avanti con i tempi che ho studiato finora... sto finendo di lavorarci su! Adagio - Allegro - Andantino.

Un po' di sbavature e imprecisioni (sull'andantino mi perdo ogni tanto perché non lo so perfettamente a memoria e "richiamare" col cervello impiega decimi di secondo preziosi emo), come al solito passateci sopra... emo stamattina ho la febbre :( emo
Edited 9 Dic. 2010 12:55
emoemoemo
Nonostante mi venga difficile vederti in veste di "rugbysta" e "pianista" nel contempo ( emoemoemo), ti faccio i complimenti per l'impegno che hai dimostrato e la tua dedizione allo studio "serio".
Un piccolo rimpianto, invece, ascoltando il timbro di questo eccezionale expander, per la defunta Generalmusic, a dimostrazione che a noi "italioti" non mancano le capacità e lungimiranza per creare prodotti musicali di altissima qualità. emo

P.S.
Tranquillo che tra un pò arriverà il solito scassaminchia che ti dirà che
- il suono fa schifo
- l'esecuzione fa schifo
- tutto fa schifo....

Beh.....non rispondere che fai più figura...emo

MadDog 09-12-10 16.35
Beh ma ognuno ha le sue opinioni e alla fine le accetto tutte... intanto lo stesso file è al vaglio alla mia insegnante (che mi conosce da 8 anni e sa bene cosa deve commentare - non tanto gli errori quanto l'esecuzione)emo.
Comunque finché hanno da dare consigli io li ascolto, poi "ascolto i consigli" suonando e vedo come vanno... emo

Sul timbro del Fazioli: è bello è ricco è pieno, però è diverso da quello che ad esempio ho usato alla prima esecuzione, nell'attacco specialmente sulle note alte.
C'è una cosa che mi piace (dà realismo e ti fa sembrare di essere "lì") ed è il rumore del martelletto accentuato, l'attacco più aggressivo come quando si ascolta un pianoforte con i microfoni vicini ai martelli.

Probabilmente è proprio dovuto alle caratteristiche del campione base (a un livello, ma c'è) appunto registrato un po' più lontano.

A volte può piacere a volte no... vado anche io a gusti.

Continuo a trovare difficile da utilizzare, e non bilanciato bene, il campione di Steinway: dopo Do5 diventa insuonabile, leggero secco plasticoso. Peccato perché da quella nota in giù è un gran bel timbro!


Chissà come sarà il modulo di pianoforti della Ketron... mi pare di aver capito che alcuni sviluppatori dell'RP-X siano stati "trasferiti" in blocco a lavorare su quel prodotto.
Vabbè meglio lasciar perdere la GAS perché son già felice così! emoemo



ps. c'è un detto francese abbastanza famoso nell'ambiente: "a rugby c'è chi il piano lo sposta e chi lo suona..." per motivi di dimensione fisica (normale) e quindi di ruolo, ma anche di hobby, rientro nella categoria successiva emo
Il consiglio che dò è di non fidarsi di chi gioca a rugby ed è piccolo, specialmente se da tanto tempo... sono i più st**zi emoemo è una giungla sopravvivere! emoemo
Edited 9 Dic. 2010 17:50
Antony 09-12-10 16.39
@ MadDog
Beh ma ognuno ha le sue opinioni e alla fine le accetto tutte... intanto lo stesso file è al vaglio alla mia insegnante (che mi conosce da 8 anni e sa bene cosa deve commentare - non tanto gli errori quanto l'esecuzione)emo.
Comunque finché hanno da dare consigli io li ascolto, poi "ascolto i consigli" suonando e vedo come vanno... emo

Sul timbro del Fazioli: è bello è ricco è pieno, però è diverso da quello che ad esempio ho usato alla prima esecuzione, nell'attacco specialmente sulle note alte.
C'è una cosa che mi piace (dà realismo e ti fa sembrare di essere "lì") ed è il rumore del martelletto accentuato, l'attacco più aggressivo come quando si ascolta un pianoforte con i microfoni vicini ai martelli.

Probabilmente è proprio dovuto alle caratteristiche del campione base (a un livello, ma c'è) appunto registrato un po' più lontano.

A volte può piacere a volte no... vado anche io a gusti.

Continuo a trovare difficile da utilizzare, e non bilanciato bene, il campione di Steinway: dopo Do5 diventa insuonabile, leggero secco plasticoso. Peccato perché da quella nota in giù è un gran bel timbro!


Chissà come sarà il modulo di pianoforti della Ketron... mi pare di aver capito che alcuni sviluppatori dell'RP-X siano stati "trasferiti" in blocco a lavorare su quel prodotto.
Vabbè meglio lasciar perdere la GAS perché son già felice così! emoemo



ps. c'è un detto francese abbastanza famoso nell'ambiente: "a rugby c'è chi il piano lo sposta e chi lo suona..." per motivi di dimensione fisica (normale) e quindi di ruolo, ma anche di hobby, rientro nella categoria successiva emo
Il consiglio che dò è di non fidarsi di chi gioca a rugby ed è piccolo, specialmente se da tanto tempo... sono i più st**zi emoemo è una giungla sopravvivere! emoemo
Edited 9 Dic. 2010 17:50
Il timbro di Fazioli è semplicemente "imponente" e - per quello che mi riguarda - da solo vale il prezzo dell'intero expander. Sorprendente il realismo sonoro che, come tu dici, ti fa sentire "lì"......

Continua e non demordere con i tuoi studi.
Le soddisfazioni saranno garantite...emo

P.S.
Quanto alle "critiche fuori luogo"......beh, guarda io mio nuovo avatar....emoemoemo
Edited 9 Dic. 2010 15:42
Caronte57 09-12-10 17.05
Chissà come sarà il modulo di pianoforti della Ketron... mi pare di aver capito che alcuni sviluppatori dell'RP-X siano stati "trasferiti" in blocco a lavorare su quel prodotto.

Una delle solite leggende metropolitane di chi non sa niente di niente e le spara a caso......(non tu per carità chissà dove l'avrai sentita..). Ricordiamo che
gran parte delle nuance di RP-x (modellazione fisica), sono dovute a DRAKE il suo motorino "proprietario", il cui contenuto non è trasferibile a chicchessia, figuriamoci poi alla KETRON che usa componenti ultrastandard e ultra obsoleti...
saluti
K
MadDog 09-12-10 17.11
Beh, è risaputo che il know-how risiede prima di tutto nelle persone... emo
Non ricordo bene quello che ho sentito, ma non mi sembra così impossibile che delle persone rimaste senza lavoro per la chiusura di Generalmusic, siano potute passare a lavorare con altre aziende.

E così si sposta il know-how... magari non tutto, ma dissicuro la parte più variabile, creativa e in grado di innovare: l'uomo.
lino_z750 09-12-10 18.39
MadDog ha scritto:
è risaputo che il know-how risiede prima di tutto nelle persone... emo

emovero, è che tanti datori di lavoro (per non dire tutti!) non lo considerano..
una domanda : ma il modulo rp-x che fanno adesso (cinese ? ) suona esattamente allo stesso modo ??
scusate la domanda forse insulsa, ma non ho modo di provarlo di persona e non mi fido molto di certi costruttori.

grazie
Michele76 09-12-10 20.44
Mi è sempre piaciuto il timbro gem dei promega e di questo expander e mi piace anche questo infatti come diceva non ricordo chi in precedenza, di solito questo timbro qui risulta anche a me che piaccia di più a chi è abituato a sentire il suono di pianoforti acustici amplificato... però magari è una coincidenza ma come timbro e come corposità è molto buono. Sui fortissimo in effetti forse tende a "ingrossare" più di volume che per un discorso di dinamica ma d'altra parte ha già qualche anno, peccato che questa tecnologia almeno per ora non sia possibile sentirla in evoluzione. Dai realpiano in su la gem come già detto e ripetuto un miliardo di volte, avevano fatto dei gran passi
MadDog 10-12-10 22.36
MadDog ha scritto:

Sul timbro del Fazioli: è bello è ricco è pieno, però è diverso da quello che ad esempio ho usato alla prima esecuzione, nell'attacco specialmente sulle note alte.
C'è una cosa che mi piace (dà realismo e ti fa sembrare di essere "lì") ed è il rumore del martelletto accentuato, l'attacco più aggressivo come quando si ascolta un pianoforte con i microfoni vicini ai martelli.

Probabilmente è proprio dovuto alle caratteristiche del campione base (a un livello, ma c'è) appunto registrato un po' più lontano.


Rileggendomi ho notato che non si capisce una fava emoemo
Intendevo che nel Piano della demo iniziale (primo mess), il rumore del martelletto si sente chiaro, mentre nel Fazioli meno.
È più puro come timbro, più lavorato e anche ovviamente più pieno, proprio come dice Antony è imponente, ma ancora con una brillantezza bella!

Mantiente comunque un carattere diverso da tanti campioni famosi, ultrapuliti all'inverosimile, che sembra che siano presi da registrazioni e non da campionamenti...

micheleste ha scritto:
Mi è sempre piaciuto il timbro gem dei promega e di questo expander e mi piace anche questo infatti come diceva non ricordo chi in precedenza, di solito questo timbro qui risulta anche a me che piaccia di più a chi è abituato a sentire il suono di pianoforti acustici amplificato... però magari è una coincidenza ma come timbro e come corposità è molto buono. Sui fortissimo in effetti forse tende a "ingrossare" più di volume che per un discorso di dinamica ma d'altra parte ha già qualche anno, peccato che questa tecnologia almeno per ora non sia possibile sentirla in evoluzione. Dai realpiano in su la gem come già detto e ripetuto un miliardo di volte, avevano fatto dei gran passi


Boh, tipico del Gem secondo me è l'apertura del suono all'aumentare della dinamica, proprio come un piano vero acquista brillantezza pestando più sui tasti.

Senza considerare la simulazione delle risonanze che, prima che riprendessi a studiare sistematicamente sull'acustico (2 coda e 1 verticale), mi ha aiutato tantissimo a lavorare meglio col pedale.

Prima dell'RP-X quando utilizzavo solo l'FP-5 abusavo di pedale del sustain, tanto la risonanza era scarsa (senza considerare il pessimo decay dei timbri Roland), con il Gem ho veramente incominciato ad imparare a dosare il pedale e a usarlo con parsimonia e in maniera più didattica! emo
Edited 10 Dic. 2010 21:42
Aslan 11-12-10 01.22
emo
emo
MadDog 11-12-10 12.23
piciolo ha scritto:
emo
emo

setup: roland fp7, ketron sd5, kurzweil pc3, sony vaio cs, casio px320, korg tr76,
tc-helicon voice live, Gem Rp x, iPhone 3gs (32Gb)


emo