Consiglio vst

Gioppi 16-10-10 19.54
salve a tutti :) da un pò sto ho deciso di adottare una soluzione master +pc (purtroppo niente mac). essendo ancora ignorante in materia, qualcuno saprebbe consigliarmi quAlche vst dignitoso? i suoni che uso di piu sono piano acustico, rhodes, organi, violini, synth, hammond, vari piani elettrici, moog. insomma il minimo indispensabile per una gamma suoni vasta :) grazie a tutti in anticipo :)emoemoemo
maury3000 16-10-10 20.08
Gioppi ha scritto:
da un pò sto ho deciso di adottare una soluzione master +pc. essendo ancora ignorante in materia, qualcuno saprebbe consigliarmi quAlche vst dignitoso?

In live o in studio? La differenza è abissale. Cerchi prodotti freeware o shareware? Che budget?

Gioppi ha scritto:
i suoni che uso di piu sono piano acustico, rhodes, organi, violini, synth, hammond, vari piani elettrici, moog. insomma il minimo indispensabile per una gamma suoni vasta :) grazie a tutti in anticipo :)

Hai diverse possibilità: da quanto dici ti serve un VST "generalista" (benchè questa espressione voglia dire poco e niente). Ti consiglio di affidarti a software come Omnisphere, Kontakt o Goliath. Sono tre prodotti completamente diversi, ognuno con le proprie limitazioni e i propri punti di forza, ma con in comunque la possibilità di coprire una vasta gamma di suoni con un ottima qualità.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Ott. 2010 18:09
Gioppi 16-10-10 20.10
per il live. il budget non è un problema :) comunque non intendevo per forza qualcosa di GENERALISTA ma può andare bene anche qualcosa di specifico. tipo io avevo pensato tipo a un vst per il piano, uno per gli archi ecc ecc. magari da caricare anche con un host possibilmente. consigli?
GIANNIRW 16-10-10 20.15
Ciao, io per l'Hammond ti consiglierei il VB3 della Gsi.

Gioppi 16-10-10 20.30
ma va bene anche per il live??
maury3000 16-10-10 20.33
Gioppi ha scritto:
comunque non intendevo per forza qualcosa di GENERALISTA ma può andare bene anche qualcosa di specifico. tipo io avevo pensato tipo a un vst per il piano, uno per gli archi ecc ecc. magari da caricare anche con un host possibilmente. consigli?

Per il live, avere VST dedicati non è una cosa che suggerirei...soprattutto per quanto riguarda gli archi e i sintetici. Tanto per fare un esempio, una libreria come la Symphonic Orchestra della East West ha probabilmente gli ensemble migliori sulla piazza, ma a pensare di usarla in live mi vien da ridere, soprattutto se al quadro finale devi aggiungere altri VST come uno dedicato per il pianoforte (magari Ivory?emoemo).
Ripeto, meglio un generalista. Se dovessi darti una preferenza, per il live, io voto Omnisphere.

Saluti,

Maurizio
GIANNIRW 16-10-10 20.34
Quoto la risposta di mauri3000. , Buona domenica.

Gioppi 16-10-10 20.37
perkè ti viene da ridere scusa? ihihi spiegami
maury3000 16-10-10 20.46
Perché usando i VST, per quanto buona possa essere la tua macchina, o hai i suoni splittati già dall'inizio, o devi, mi venga perdonato l'anglicismo, switchare tra un VST e l'altro. Ora, i VST hanno obbligatoriamente un gap, un tempo di latenza, necessario per caricare i campioni (fanno eccezione quelli basati sulla modellazione fisica, ma non sono tantissimi e la qualità al momento non è paragonabile con quelli che invece sono sample based).
A questo punto, avrai capito che conviene avere gli split già pronti; perfetto. Tuttavia, c'è un piccolo particolare da non sottovalutare: tenere gli split già pronti, vuol dire avere un'istanza già attiva di quel particolare VST, con i campioni già precaricati sulla ram.
In studio, questo non è un problema: una DAW può essere sovradimensionata in ram, e poi puoi mettere in freeze le varie tracce (e relativi VST) che non ti servono visto che non sei in un contesto live, riducendo così il carico sulla ram, sull'HDD e sul processore. In live, questo può causarti da semplici "click" a veri a propri vuoti nell'emissione del suono, fino ad arrivare al crash.
In maniera molto concisa, questo è il motivo per cui sconsiglio l'uso di più VST, in particolare se sono interessate quelle categorie di suono che sono particolarmente impegnative (archi, piani e synth).

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Ott. 2010 18:47
fusionman 16-10-10 20.47
Anche sampletank 2 se la cava bene un po su tutto e non è molto pesante.
Terrei però separato l'hammond (se ti serve) usando a parte il vb3
Gioppi 16-10-10 21.38
quindi dovrei usare un vst tipo omnishpere che è un vst GENERALISTA. proprio in quanto tale, non ne perde in qualità rispetto a usare vst separati??

stesgarbi 16-10-10 22.18
Omnisphere non è proprio "generalista", nel senso che è specializzato soprattutto nei synth (riassumo così in breve . . . alla buona . . . ci sarebbe da parlare molto su questo synth).
Inoltre è piuttosto "pesantuccio" in termini di utilizzo di risorse del PC.

Ti suggerirei questi:

Generalista .......................... Steinberg Hypersonic 2 (molto valido, ma non so se si può ancora acquistare)
Piano acustico ..................... 4Front Truepianos (molto buono, equilibrato, dal vivo rende bene)
CP80 ................................... GSI Electric Grand (suona benissimo)
Rhodes ................................ GSI MrRay II (suona da dio)
Wurlitzer .............................. GSI Mrtramp II (free, molto ma molto realistico)
Hammond ............................ GSI VB3 (il "cuore sonoro" dell'hamichord made in ZioKiller . . . sei al top)
Clavinets .............................. GSI ZD6 (ottimo).
Synth ................................... Synth 1 (secondo me il miglior free in circolazione, suona benissimo) ma ce ne sono una marea, anche free, che suonano ottimamente.

Stefano

yurirob 16-10-10 23.37
ciao, quoto la risposta precedente di stesgarbi.

Magari scrivici le caratteristiche del portatile (processore, ram, hd). Inoltre hai già la scheda audio?

Se hai un pc recente e performante (processore almeno dual core a 2 ghz e 2 gb di ram) potresti pensare al nuovo Halion Sonic di Steinberg. Con 239 euro + la chiavetta steinberg ti porti a casa un arsenale di suoni davvero notevole.

Poi magari ci associ qualche altro software specifico per la tipologia di suoni che usi di più (un software di piano, o se usi l'hammond il VB3), oppure per i suoni in cui ritieni che halion sonic sia carente.

ciao
Gioppi 17-10-10 00.08
allora il pc è nuovo. processore i3, 320 di hd, 4 gb di ram. la scheda audio non l'ho ancora acquistata, ma dovrei farlo a breve.
Gioppi 17-10-10 00.15
ah inoltre... come posso caricarli? sono vst standalone? quale host prendoo?
stesgarbi 17-10-10 00.22
Il PC mi sembra ok.
Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con Halion Sonic (considerato il successore di Hypersonic, se ne parla molto bene).
Scheda audio: con 150-250 euro trovi prodotti nuovi seri, affidabili, di ottima resa.
Stefano
stesgarbi 17-10-10 00.27
@ Gioppi
ah inoltre... come posso caricarli? sono vst standalone? quale host prendoo?
V-Stack di Steinberg è molto buono (a pagamento).
Esistono però hosts free (qui un esempio) alcuni molto validi.
Gioppi 17-10-10 00.48
e non credi che questi vst che mi hai suggerito, possano darmi il problema che mi suggeriva mauri3000??
maury3000 17-10-10 01.16
stesgarbi ha scritto:
Omnisphere non è proprio "generalista", nel senso che è specializzato soprattutto nei synth (riassumo così in breve . . . alla buona . . . ci sarebbe da parlare molto su questo synth).


Omnisphere è un sintetizzatore, software, ma pur sempre un sintetizzatore. Ci sono una valanga di preset, gestisce direttamente lo split (fino a 8 layer per patch) ed è quanto più si avvicina a una workstation hardware.

Per quanto riguarda Truepianos, lo uso anche io: è bello, soprattutto suonabile, ma quanto a realismo o bontà del timbro siamo distanti anni luce. I bassi sono piuttosto fiacchi, la risonanza è ridicola e sugli alti suona come un piano da banco GM (tutto questo, rigorosamente, IMHO).
Per quanto riguarda la praticità di usare Omnisphere in modalità live, è un dato oggettivo. Anche con un host per le performance come Cantabile si è sempre a rischio click a ogni cambio scena.

Saluti,

Maurizio
Gioppi 17-10-10 01.18
quindi vediamo se ho capito la situazione :
- prendere diversi vst non troppo pesanti e caricarli su un host
- usare un "GENERALISTA" e suonare solo con quello live.
sto capendo bene?