Rme ff400 + ada8000?

orlando 18-10-10 14.23
Domandone: devo registrare un piano acustico, quindi mi servono 3/4 ingressi mic...la mia ff400 ne ha solo due..li infilo tutti e 4 nel Mackie Onyx o prendo una ADA8000? La qualità dei pre dell'Onyx penso sia superiore a quella del Berhinger..ma il collegamento adat mi darebbe migliore qualità? emo
anonimo 18-10-10 14.28
li infili nel mackie.emo

l'adat non migliora la qualità è solo un protocollo di comunicazione. Cmq il behringer ha un'ottimo rapporto qualità prezzo l'ho visto spesso all'opera.
Edited 18 Ott. 2010 12:29
orlando 18-10-10 14.33
@ anonimo
li infili nel mackie.emo

l'adat non migliora la qualità è solo un protocollo di comunicazione. Cmq il behringer ha un'ottimo rapporto qualità prezzo l'ho visto spesso all'opera.
Edited 18 Ott. 2010 12:29
Thanks Rsound..mi fai sempre risparmiare un sacco di soldi..emo
orlando 18-10-10 15.35
Ho proprio voglia di spendere...emoma se volessi espandere gli ingressi mic, mi converebbe prendere direttamente una ff800 o un OctamicII collegato via ADAT? avevo pensato anche ad un pre tipo Focusite isa428 ma poi dovrei sempre passare per il mixer, no?
kyma1999 18-10-10 15.41
ci sono preamplificatori come focusrite serie ISA (428, 828, IsaOne etc...) che supportano una scheda interna in grado di uscire in digitale ed essere connessa direttamente alla scheda audio via ADAT, bypassando quindi mixer e convertitori AD (il convertitore è sulla scheda digitale del pre)....la MicstasyII non la conosco ma credo proprio che possa farlo.

cominciano ad esserci cmq diversi pre che hanno questa opzione, ad esempio il true systems sempre ad 8 canali.....
Edited 18 Ott. 2010 13:43
orlando 18-10-10 16.06
ti riferisci a questa ?
kyma1999 18-10-10 16.33
si esatto...attenzione che ce ne sono mi sembra due versioni diverse, quella per 828 non è la stessa ma nn vorrei dire una scemenza, io l'avevo preso con la scheda gia installata.

cmq si, il prodotto è quello.
orlando 18-10-10 16.37
@ kyma1999
si esatto...attenzione che ce ne sono mi sembra due versioni diverse, quella per 828 non è la stessa ma nn vorrei dire una scemenza, io l'avevo preso con la scheda gia installata.

cmq si, il prodotto è quello.
mi sembra che vada bene sia per il 428 che per l'828..ma secondo te sono migliori i pre della RME Octomic o questi della Focusrite? Ma tu poi l'hai venduta?
kyma1999 18-10-10 20.10
secondo me RME nn è valida sui pre come focusrite, anche se con focusrite bisogna stare attenti, la serie top è la RED che ha prezzi costosissimi ancora oggi, fatta a mano in inghilterra e non in cina.
i pre della sapphaire o la octo pre sono della stessa fascia piu o meno di motu....il vero pre della focusrite è il red.

la ISA è molto bella cmq, piu moderna in teoria anche se riprende il concetto della console forte focusrite....i costi rimangono elevati però, non sono cose da home recording.

domanda, ma a che ti servono pre di quella fascia? in casa che minchia devi registrare, senza acustica, senza niente?
se invece hai uno studio allora il discorso cambia, cmq io non l'ho venduta ci mancherebbe.

Edited 18 Ott. 2010 18:10
orlando 18-10-10 22.34
@ kyma1999
secondo me RME nn è valida sui pre come focusrite, anche se con focusrite bisogna stare attenti, la serie top è la RED che ha prezzi costosissimi ancora oggi, fatta a mano in inghilterra e non in cina.
i pre della sapphaire o la octo pre sono della stessa fascia piu o meno di motu....il vero pre della focusrite è il red.

la ISA è molto bella cmq, piu moderna in teoria anche se riprende il concetto della console forte focusrite....i costi rimangono elevati però, non sono cose da home recording.

domanda, ma a che ti servono pre di quella fascia? in casa che minchia devi registrare, senza acustica, senza niente?
se invece hai uno studio allora il discorso cambia, cmq io non l'ho venduta ci mancherebbe.

Edited 18 Ott. 2010 18:10
va bè..mi tengo i pre dell'Onyx..emo
kyma1999 18-10-10 23.56
nono aspetta, il discorso è che sei passato da un prodotto da 130/150 euro (behringer) a una cosa che sfiora nel caso del rack 828 i 3000 euro, scheda digitale compresa ovviamente....

il che mi lascia alquanto perplesso nel senso che è come dire "che mi compro, una juno di oppure un oasys espansa al massimo?" il paragone è piu o meno cosi.

i pre dell'onyx sono pre da live, non certo da studio, ma questo non vuol dire che tu non ci possa fare lavori di tutto rispetto....prendere dei pre in classe A è sempre la scelta migliore, ma costa....ovviamente però ci vuole misura....che senso ha spendere 3000 euro per poi registrare in un ambiente rumoroso e con l'acustica sbagliata? e con che microfoni poi?

è tutto un gatto che si morde la coda....io ho dei pre buoni e voglio comprarne altri, compresi nuovi microfoni che mi piacciono, però io li uso in studio, per fare le demo alla gente, per fare delle produzioni se capitano, per tutto....solo questo ti invito a considerare, poi per il resto fai tu ci mancherebbe.
orlando 19-10-10 00.20
No kyma, sai cos'è, che mi sembra che non ci siano mezze misure..o il top o beringher emo..cmq io intendevo il 428, non 828..per registrare il piano mi bastano 4 mic..credo..emo..come mic userei 2 AT4041, 1 AT4050..il piano è vero che è in casa, ma in ambiente insonorizzato con lana di roccia e vetro sul soffitto, parquet in terra, tendaggi vari..non pretendo di registrare un cocerto di Pollini, ma neanche una schifezzuola..i mic mi devono arrivare a breve..mi chiedevo solo se con i pre dell'Onyx veniva qualcosa di buono..eppoi volevo sfruttare le caratteristiche digitalI dell FF400..
kyma1999 19-10-10 00.40
sicuramente con i pre del mackie o della FF non viene male.....potresti anche vedere altri pre.

Focusrite a 4 canali ha il RED1, strepitoso....emoemo infatti.....
oppure appunto il 428, che però è un gradino sotto 828, sembra infatti che con l'ultima serie appunto il risultato ottenuto dalla casa inglese è superiore alla vecchia serie....questo varrebbe anche per il nuovo ISA ONE....però non ti consiglio per le tue tasche di prendere 4 ISA one singoli.

Altri pre a 4 canali potrebbero essere API, molto belli....il massimo sarebbe per il tipo di lavoro che devi fare due Studer serie D, che sono tra i preferiti proprio per applicazioni di musica classica, oppure un Siemens/Telefunken, ma i prezzi lievitano.

Tieni d'occhio anche un certo Grace Design M101, che è molto lineare e preciso.

Se vuoi risparmiare ma cmq avere dei discreti pre esterni, superiori a Mackie, Behringer e cose simili, potresti pensare anche a un TL Audio, quello bianco valvolare (mi sembra 5050) che ha 4 canali....è carino, a me della TL Audio mi piace solamente il PA1 Pentode Pre Amp a 2 canali che non costa nemmeno tanto, diciamo 1200 euro....però quelli bianchi cmq fanno il loro lavoro, però sn valvolari, il suono è inevitabilmente piu colorato (ma potresti fare un esperimento affittandone uno, magari è proprio quello che cerchi)

per i mic, gli audio technica mi fanno abbastanza schifo, sopratutto AT 2020.....cmq non è il momento adesso di parlare di microfoni.
kyma1999 19-10-10 02.00
stavo guardando la micstasy....secondo me si sono bevuti il cervello....costa troppo, e da quello che leggo mi sa che non sono nemmeno pre in classe a.

se cosi, è assolutamente fuori dal mondo....ha molte funzioni, questo è vero, non è solamente un pre come puo essere un 828 della focusrite, che sostanzialmente fa una sola cosa, il pre in classe A.
questo da alla macchina versatilità estreme, anche nel live, ma in applicazioni di tracking/recording, non la vedo molto bene.

io 3500 euro per focusrite red, api, vintech etc...li spendo anche quasi a occhi chiusi, ma per rme sinceramente no, è una questione di tradizione....il red 1 lo vedi all'abbey road, in rai, in mediaset, in tantissimi studi....rme??? boh....sinceramente ad alti livelli ho sempre visto al massimo la Digi 96/52 che è un ottima soluzione.
per me RME va bene appunto per le schede full digital, per il resto meglio andare su cose piu sicure e conosciute.
Edited 19 Ott. 2010 0:01