Korg ps60 vs roland juno g o di?

mordens_kriman 21-10-10 17.50
Ciao ciao...

Innanzi tutto mi presento, sono Roberto vivo in provincia di VE ed ho 28 anni... Da 4 anni mi sono dedicato a suonare il pianoforte e ora sono in procinto di acquistare la mia prima tastiera elettronica (finora ho suonato solo sul pianoforte) e avendo un budget abbastanza ridotto (max 700€) sto uscendo pazzo in quanto super indeciso.

Stò cercando una macchina che mi permetta di approcciare il mondo dei sinth digitali dando un occhio di riguardo ai suoni di organo, di piano elettrico e synth.

Grazie alle prove effettuate in negozio e anche ai commenti che ho letto qui mi sono focalizzato sui tre modelli in oggetto:

JUNO Di ... mi piace per la quantità di suoni che propone e per il costo interessante. Non mi piace la tastiera ridotta e la limitata possibilità di editing dei suoni all'interno.

JUNO G... lo acquisterei in alternativa al Di in quanto questi permette l'inserimento della scheda SRX07 (che potrebbe fare al caso mio per alcun interessanti suoni d'organo) e perché ha delle maggiori proprietà di editing.
I difetti sono sempre da ricercarsi nella tastiera e in questo caso nel fatto che dovrei prenderlo usato dato che nuovo sforerebbe il mio budget e temo di incappare in qualche brutta sorpresa.

PS60... di questa macchina ho apprezzato molto la tastiera e la qualità di alcuni organi e piani digitali, tuttavia ha un numero limitato di suoni al suo interno (rispetto alle precedenti), andrebbe leggermente oltre al mio budget (la troverei sui 720€) ed ha un display davvero anteguerra. Infine non so se sia ampliabile e quanto ci sia modo di editare le patch presenti... Qualcuno di voi ha notizie in merito?

Detto questo chiedo: voi quale macchina riterreste di consigliare tra le tre? Avete altre soluzioni da consigliarmi?!


Grazie 1000 a tutti!!!

Edited 21 Ott. 2010 16:09
Deltex 21-10-10 18.08
Beh, il budget e' basso a dire il vero se punti al nuovo. Fossi in te, punterei sull'usato, magari preso in qualche negozio che si fa garante della qualita' del prodotto. Cosi' puoi scegliere su piu' prodotti.

Io personalmente ho il Juno G e lo reputo un'ottimo strumento anche per iniziare, ma se punti all'usato ci sono tanti strumenti interessanti. Fossi in te quindi, farei un giro di negozi che hanno l'usato e vedrei cosa offrono a quella cifra, magari ne salta fuori uno ancora piu' adatto alle tue esigenze.

Ti ricordo anche la possibilita' di prendere una master keyboard (una tastiera, spesso, senza suoni) con cui "pilotare" un modulo esterno (un synth o una workstation senza tasti, solo il motore sonoro) e che potresti anche collegare ad un pc ed usare strumenti virtuali...
Il problema e' che negli strumenti definiti "entry level" (piu' economici) tra le prime cose su cui si va al risparmio sono proprio i materiali di costruzione.
luigifersini 21-10-10 18.16
allora juno di bei suoni ma molto limitata, lo juno g hai gia la possibilità di inserire srx, hai un sequencer, hai un campionatore però la tastiera fa cagare, il korg non lo conosco molto comq io ti consiglierei uno yamaha mo6 usato ke ha buoni pianoforti sia elettrici ke acustici, dei fader assegnabili a 4 strumenti in contemporanea ecc, gli organi e molto anche il sequencer, molto intuitivo, infine anche l'enorme numero di suoni sintetici tanta roba di qualità!
mordens_kriman 21-10-10 18.30
So di avere un budget molto basso... emo e girando per negozi l'ho ancor di più capito emo ma non vorrei spendere molto dato che non ho assolutamente esperienza sul campo.

Ho girato qualche negozio, tuttavia di usati interessanti non ne ho trovati e purtroppo nella mia zona non ci sono grossi centri dove trovare diversi strumenti usati...

Ho ponderato anche la possibilità di acquistare una Master Keyboard + un expader o suonando su PC però proprio per le mie limitate conoscenze e capacità ho capito che al momento è meglio spipettare e provare con un synth digitale (anche se entry level) poi un domani non escludo di andare verso questo setup.

Ho provato anche l'MO6 però i suoni presenti non mi avevano entusiasmato gran che (rispetto a Juno o PS60) e avevo trovato la tastiera poco intuitiva e di conseguenza ero un pò impacciato nel provarla senza il manuale davanti... detto questo potrei valutarla meglio e poi pensare di prendarla usata...

Il PS60 nessuno di voi (sicuramente + esperti ed affidabili di me emo) l'ha provato?
Edited 21 Ott. 2010 16:38
ivanzajic 21-10-10 19.33
Se cerchi pure l' usato, valuta anche un Fantom Xa, ha una tastiera migliore del Juno g (o di un korg m50) , tutte le patch e le waves del fantom s più alcune nuove, possibilità di sampling e uno slot per le srx, in più ha i pad dinamici e il sampling continuo, lo Skip Back Sampling, ha poi sequencer etc., che sono tutte ottime cose su uno strumento sui 600 euro usato, (anche se non registra audio come Juno g).
A mio avviso uno strumento serio e con una tastiera suonabile.
mordens_kriman 22-10-10 13.59
Ho dato un occhio all'Xa e a questo punto direi che è un'alternativa pure questo prodotto... soltanto che non potendolo provare sarà dura...

Ulteriore domanda per chi conosce il fantom XA o la Yamaha Mo6... tra le due quale ha la miglior tastiera e quale ha suoni di organi e piani elettrici e sinth migliori? La differenza di polifonia da 128 voci del Fantom a 64 del MO6 è di notevole rilevanza?
ruggero 22-10-10 14.06
io potrei risponderti per il Mo6 ma dell'Xa non ho ricordi... so solo che si parlava tanto tempo fa della scarsa qualità della sua tastiera. Infatti avevo scelto yamaha. Il mo6 tra le scaled down (Korg M50, JunoG, MO6) si dice una di quella più valida come keybed.
Edited 22 Ott. 2010 12:07
Michele76 22-10-10 15.31
Tra fantom xa e yamaha mo6 in effetti è una bella lotta... secondo me è meglio il fantom xa in quanto a funzionalità/praticità. Per i suoni non puoi far altro che sentirle suonare purtroppo (purtroppo perché trovare un fantom xa da "provare" non è facile). In quanto a meccanica c'è poca differenza. Dà l'idea di maggior solidità la yamaha ma la differenza è veramente poca.
Tra due modelli economici ritengo migliore il fantom in generale ma il suono devi sentirlo
Deltex 22-10-10 19.59
Parlavi dell'usato e ti ricordo che il Fantom XA non e' piu' in catalogo e quindi dovresti prenderlo solo usato.
Su vari mercatini o altri l'ho trovato a non meno di 600 euro, ripeto usato.
mordens_kriman 22-10-10 20.22
Sì, ho visto che è fuori listino... ma eventualmente potrei fare questo salto della fede emo anche perché, sulla carta, il prodotto è molto interessante per le mie esigenze...

Un'altra domanda a cui non sono riuscito a dare risposta guardando sul sito Yamaha, il MO6 ha la possibilità di schede di espansione al pari del Fantom XA?
Michele76 22-10-10 20.26
L'mo6 non è espandibile...
Deltex 22-10-10 21.03
Una domanda, tu hai provato il Juno G? Intendo tu hai trovato realmente insuonabile il keybed?
Te lo chiedo perche' io non sono un pianista, anzi, ho grossi problemi con i tasti pesati, e nonostante il quasi cm di differenza nel passo dei tasti, non ho mai avuto nessuna difficolta'.
Anche perche' io l'Xa l'ho provato e confrontato e a parte la dimensione dei tasti non ho trovato questa grandissima differenza qualitativa.

Ti dico questo perche' io tempo fa volevo prendere un Fantom X ma non avevo i soldi cosi' mi sono trovato a puntare un pochino piu' in basso e quindi tra Juno G e Xa. Io ho scelto il primo dei due. Usato il primo l'ho trovato a 450 il secondo lo trovavo a non meno di 650. A parte la tastiera nel Juno ho riscontrato maggiori controlli e un display piu' comodo.

Sono meravigliato del tuo giudizio negativo sul Mo. Trovo che sia un'ottimo strumento, soprattutto considerando il prezzo! Ottimi piani, organi e una discreta sintesi!
Michele76 22-10-10 21.17
Deltex ha scritto:
Sono meravigliato del tuo giudizio negativo sul Mo. Trovo che sia un'ottimo strumento, soprattutto considerando il prezzo! Ottimi piani, organi e una discreta sintesi!

Ti riferisci a me? Io non valuto in maniera negativa l'mo6, anzi! Ma in questo caso si stava facendo un paragone tra questo e un fantom xa in base alle potenzialità e dei due ritengo il roland superiore. Per i suoni dipende dai gusti. Ho avuto l'mo6 nuovo e mi è piaciuto molto infatti da un anno e mezzo ho il motif es6.
Se anche la prima domanda era rivolta a me, ho avuto un juno G preso usato ma praticamente nuovo. La meccanica è suonabile, ovvio, ma proprio scarsa per lo strumento che è. D'altra parte per pesare 5-6 chili c'è poco altro da montarci sopra. Tra questa e la meccanica del fantom xa trovo che ci sia una netta differenza. Sono tutte e due leggere ma la sensazione del juno G è ben diversa da quella provata sul fantom xa che se non sbaglio monta una meccanica fatar leggera ma di buona qualità o comunque una meccanica equivalente. Le meccaniche dei juno economici invece sono proprio il minimo utilizzabile (e il tasto 1 cm più corto si nota).
Se non hai necessità di tastiera pesata né semipesata comunque è un ottimo strumento come puoi leggere in moltissime discussioni fatte sul juno G. Per uno strumento da battaglia di cui sfruttare pad e qualche suono generico, avevo preso anche un juno D, certo è adatto più che altro a suonarci dei pad, degli archi o suoni sintetici, non è una meccanica su cui cercare una sensibilità
Deltex 22-10-10 22.11
Nono, parlavo con l'autore del thread! Scusa se non ho quotato. Mi meravigliavo del fatto che non gli siano piaciuti i suoni del Mo6 che nella riproduzione di suoni acustici e' ottimo, come tutti i Motif.

Per la tastiera del Juno, tutto vero, ma non trovo cosi' tanto meglio quella dell'Xa se non per il passo corretto.
Forse e' una mia sensazione o forse quello che ho provato io era stato maltrattato troppo, ma avendoli uno sopra l'altro ho potuto fare i miei raffronti.
mordens_kriman 23-10-10 03.15
Ho povato il Juno Di ed il Juno Gi (il G non c'era nei negozi da me visitati). Non ho mai detto di aver trovato la sua tastiera insuonabile, dico solo che quei tasti piccoli sono un pò fastidiosi... tutto qui. Per il resto il Gi mi era abbastanza piaciuto. Solo che preferirei dei tasti standard.

l'Xa non l'ho mai provato.

Come detto l'MO6 l'ho provato forse senza la giusta attenzione dato che non era molto intuitivo x me (sottolineo che è stata una mia sensazione soggettiva)... mi sa che prima possibile ci faccio un altra capatina in negozio e seguo il vostro consiglio e lo riprovo ;) poi tieni presente che non ho molta esperienza in merito, quindi magari canno io il giudizio...emoemo

Dopo che mi avete parlato del fantom XA sto vedendo anche l'X6... che però sfora il budget... emo ma intanto ci butto un occhio...


Grazie cmq del confronto che posso avere con voi, mi è molto utile! emo


Deltex 23-10-10 13.29
mordens_kriman ha scritto:
Ho povato il Juno Di ed il Juno Gi (il G non c'era nei negozi da me visitati). Non ho mai detto di aver trovato la sua tastiera insuonabile, dico solo che quei tasti piccoli sono un pò fastidiosi... tutto qui. Per il resto il Gi mi era abbastanza piaciuto. Solo che preferirei dei tasti standard.

l'Xa non l'ho mai provato.

Come detto l'MO6 l'ho provato forse senza la giusta attenzione dato che non era molto intuitivo x me (sottolineo che è stata una mia sensazione soggettiva)... mi sa che prima possibile ci faccio un altra capatina in negozio e seguo il vostro consiglio e lo riprovo ;) poi tieni presente che non ho molta esperienza in merito, quindi magari canno io il giudizio...emoemo


Dopo che mi avete parlato del fantom XA sto vedendo anche l'X6... che però sfora il budget... emo ma intanto ci butto un occhio...


Grazie cmq del confronto che posso avere con voi, mi è molto utile! emo


La mia non era una critica, ma semplicemente mi sembrava strano che non ti piacessero i suoni del mo6 perche' secondo me suonano molto naturali. Poi, e' sempre una questione soggettiva! Sai, parli di Roland ed io sono uno che c'e' cresciuto, da sempre 3/4 del mio setup e' sempre stato di questo brand.
Il Juno Gi non e' proprio come il Juno G, e' piu' come il Juno Di con integrato la funzione di registratore multitraccia. Infatti a parte questo non sono espandibili.
Per quanto riguarda Fantom Xa e X6, beh il secondo e' ovviamente migliore (64mb di samples in piu', aftertouch, schermo piu' grande e leggibile, pads dinamici, piu' espandibile...per dirne alcuna), ma in sintesi suonano uguali. A volte l'X6 lo si trova usato pochi euro sopra l'Xa (che nell'usato, a mio modo di vedere, lo si trova troppo caro! A Firenze, in un negozio, l'ho visto a 1000 euro, non dico niente!).
La storia e' sempre quella, spesso (ma non sempre) piu' spendi meglio hai. Se poi inizi nel gioco "se aggiungo altri 100 euro..." rischi di non uscirne fuori.
Una domanda, hai provato il Korg Tr? I pianoforti sono l'unica vera pecca a mio avviso (ad alcuni piacciono) pero' alla fine suonano e dal vivo vanno anche bene, ma il resto dei suoni sono ottimi sia di piani elettrici/hammond che synth. Hanno anche il campionatore e la possibilita' di comunicazione con pc. Hanno una tastiera accettabile (c'e' anche a 76 tasti oltre che 61 e 88) e Korg e' famosa per la semplicita' di utilizzo. Ovviamente avra' una "pasta sonora" diversa dai Roland e Yamaha che hai provato....
Lo trovi a meno di 700 euro (a 640 lo vende un mio concittadino utente del forum Lucabbrasi), se hai modo provala e facci un pensierino.
mordens_kriman 26-10-10 12.17
Deltex ha scritto:
La mia non era una critica


Vai tranquillo emo non l'ho presa come una critica, ma come una osservazione ricevuta da chi sicuramente ne sa + di me, quindi propedeutica... emo

Deltex ha scritto:
Il Juno Gi non e' proprio come il Juno G, e' piu' come il Juno Di con integrato la funzione di registratore multitraccia. Infatti a parte questo non sono espandibili.


Lo so, ho letto le info... Però in negozio c'era solo il Gi...

Deltex ha scritto:
La storia e' sempre quella, spesso (ma non sempre) piu' spendi meglio hai. Se poi inizi nel gioco "se aggiungo altri 100 euro..." rischi di non uscirne fuori.

Hai perfettamente ragione... rischio di non uscirne più... emoemo

Deltex ha scritto:
Una domanda, hai provato il Korg Tr? I pianoforti sono l'unica vera pecca a mio avviso (ad alcuni piacciono) pero' alla fine suonano e dal vivo vanno anche bene, ma il resto dei suoni sono ottimi sia di piani elettrici/hammond che synth. Hanno anche il campionatore e la possibilita' di comunicazione con pc. Hanno una tastiera accettabile (c'e' anche a 76 tasti oltre che 61 e 88) e Korg e' famosa per la semplicita' di utilizzo. Ovviamente avra' una "pasta sonora" diversa dai Roland e Yamaha che hai provato....


Non l'ho provata...ed essendo fuori commercio c'è sempre il problema del dove trovarla per provarla... analogo problema dell'XA e dell'X6..mi sto muovendo a tappeto per contattare via mail i negozi in veneto per capire se qualcuno le ha usate...




Edited 26 Ott. 2010 14:16
mordens_kriman 28-10-10 17.54
Alla fine ho preso una MO6 dato che ho trovato una buona offerta sull'usato in un negozio di zona... I suoni d'organo non sono molti, ma sarà uno stimolo per cercare di tirarmi fuori da solo quelli che possono servirmi... da subiro proverò a ricercare qualcosa di simile al primo organo Vox usato da Manzareck nei Doors... Spero di trovarmi bene e di tirar fuori cose carine!
Volevo ringraziare tutti voi per il supporto che mi avete dato. E' stato preziosissimo! emoemo