...io vado controcorrente: il "vero" tastieraio sa affrontare vari generi con le stesse macchine, o, ovvero, sa dotarsi di macchine che riescono ad affrontare generi diversi in maniera abbastanza versatile. Direte "certo, per suonare Doors mi basta M3??", per citare un esempio spicciolo. E certo dico io, cercherò per M3 dei campioni "simili", "abbastanza vicini" per suonare come un Vox Continental. Altrimenti che fo, al prossimo ingaggio mi devo trovare per forza un Vox?
Per me è mancanza di personalità. Punto. E che, per suonare blues devo per forza trovarmi un Hammond o la migliore emulazione elettromeccanica? E per suonare dance devo vendere tutto, e per forza comprare il miglior campionatore per caricarci sopra i migliori staccato in stile Chich??? Ma per favore....
Fai icchè ti pare, Vansys, i soldi sono tuoi, ma trovo moooolto più soddisfacente "arrangiarsi" con le "proprie" creature, senza essere balia dei mari ad ogni piè sospinto.
In tutta umiltà, sono fiero di aver suonato, e direi con livello sonoro egregio (non come tecnica, ovviamente) covers dei Jamiroquai ed altr cose funk con, in ordine, Korg X2, Novation X Station, e successivamente con Korg (!) TR76 e Yamaha AN1X.
Per il futuro, cambio solo per necessità di budget e peso ridotto, e perchè non riesco a stare fermo, ma conto di suonare più o meno lo stesso genere (funk strumentale anni 70, sonorità molto "Starsky & Hutch"...) con master, Roland JV1010 ed un Micron, pensa te!
Me ne frego dei generi, DEVO piegare gli strumenti alla mia volontà!!!