Pedaliera midi

Sofia_88 26-10-10 18.48
Ciao a tutti!
Dovrei fare un live electronics col flauto e pensavo di processare il suono con max/msp e utilizzare una pedaliera midi come superficie di controllo.
Non riesco però a capire una cosa: tutti i forum che parlano di queste pedaliere (soprattutto concepite per chitarristi), le intendono come controllo della catena di effetti a pedale per chitarra. Questo è un utilizzo minimale che ne fanno i profani del midi o è realmente l'unico modo di usare queste pedaliere?

Mi interessava in particolare la Behringer fcb1010 che a basso prezzo offre una grande quantità di controlli.
Che ne pensate?
Sofia_88 27-10-10 02.55
La domanda sarà stupida, ma è anche semplice. Nessuno sa dirmi niente?
maxpiano69 27-10-10 03.35
Ciao, forse qualche dettaglio in più su cosa vorresti controllare (e come) aiuterebbe emo

Comunque diciamo che in generale le pedaliere MIDI emettono...codici MIDI: banale forse ma questo è quanto fanno. emo

Quelle usate dai chitarristi di solito si limitano ad inviare dei PC (Program Change) all'unita multieffetto cui sono collegati mentre quella che hai linkato (che non conoscevo) mi sembra abbia molte più potenzialità in particolare per un uso come controller vedo:

# 2 expression pedals with freely assignable MIDI Channel, Controller number and range (quindi puoi usare i 2 pedali espressione per controllare in maniera continua 2 parametri via Midi ControlChange)

# Simultaneous transmission of 5 MIDI Program Change commands and 2 MIDI Controllers per preset (utile se pensi di dover pilotare più moduli MIDI e/o inviare dei control change ad ogni cambio rpeset)

# MIDI Note commands for trigger and tap-tempo applications (per usare i pedali come trigger di sample o singole note o altro..)

A te valutare se questo è sufficiente per la performance che hai in testa. emo

PS: usando poi dei SW di post-elaborazione dei comandi MIDI come ad esempio il Bome Midi Transator, potresti ampliare le potenzialità di utilizzo ad es. convertendo i ControlChange in SysEx specifici etc.. le possibilità sono vastissime, basta provare a sperimentare un po' emo
Edited 27 Ott. 2010 1:48
Sofia_88 27-10-10 03.52
WOW! Allora è proprio quello che mi serve!
comunque il come e il cosa li ho specificati: prendo in input il flauto via microfono e ne processo il suono in tempo reale con max/msp (col quale, in questo caso, si possono creare i propri effetti e si può mappare un controller midi). l'output del software va alla alla scheda audio e lo controllo via interfaccia midi.
Non c'è molto da chiedersi quale sarà il processing in relazione alla pedaliera, dato che i miei piedi più che pulsanti e pedali non credo possano manovrare altro emo

Grazie mille di aver risolto i miei dubbi! Se mai dovrò comprarne una diversa in futuro, mi guarderò bene dal ronzare dei chitarristi nella sua direzione.
maxpiano69 27-10-10 04.01
ok ok emo Ti chiedevo più info per capire come prevedi di interagire durante la tua performance, ad es. se avessi bisogno di intervenire su + di 2 parametri del Max/MSP in maniera continua allora ovviamente potresti avere dei limiti emo

Buon divertimento! emo

PS: ti consiglio cmq di scaricare e leggere i manuali del prodotto (meglio quelli in English) prima dell'acquisto emo
Edited 27 Ott. 2010 2:10
Sofia_88 27-10-10 04.15
oh cacchio! io avevo capito che reggeva 2+5 in contemporanea, non che ha 2 come limite. D'OH! potrebbe limitarmi e risultarmi anche inutile... conosci un controller per piedi con pedale e pulsanti che sia libero nell'assegnazione?
maxpiano69 27-10-10 04.31
Vedi che è importante analizzare nel dettaglio cosa e come vuoi controllare ? emo

Comunque dato che la cosa mi ha incuriosito e l'insonnia aiuta, sono andato a guardare il manuale (in inglese) http://www.behringer.ru/EN/downloads/pdf/FCB1010_P0089_M_EN.pdf ; fallo anche tu in particolare la sezione di Programmazione, poi sarò lieto di rispondere ai tuoi dubbi (però non è che mi colleghi ogni giorno/notte al forum quindi... un po' di pazienza eh?) emo

PS: da quel che ho letto nella sezione 2.3 la pedaliera ha 100 programmi per ciascuno dei quali puoi specificare quali comandi deve inviare nel momento in cui viene selezionato e che possono essere formati da: 5 ProgramChanges + 2 ControlChanges+2 valoridei CC assegnati ai 2 pedali d'espressione e relativi range + 1 Nota. Basta? dipende.. ;-)
Edited 27 Ott. 2010 2:32
Sofia_88 27-10-10 16.21
Fai allusioni al Sysex? Se è questo, potrei provare, ma non ho alcuna esperienza e non so se poi sia possibile interfacciare con max/msp. Non so se conosci il programma, comunque io sono abituata a definire da esso le funzioni da inviare al controller e non so assolutamente come funzioni il sysex.
Sofia_88 27-10-10 16.40
Ok, problema risolto. A quanto pare con max me ne posso completamente fregare di quello per cui un controller è impostato, tanto posso riprogrammarmelo a mio piacimento! emo
maxpiano69 28-10-10 03.16
emo Non conosco Max/Msp ma.. mi sa che ora che me l'hai fatto conoscere ci darò un occhiata (pianista curiosooooooooooooooo) emo
Sofia_88 28-10-10 17.52
Allora ti consiglio il libro "musica elettronica e sound design" di Cipriani e Giri e la guida dell'help di Max/Msp. Buona fortuna!

PS: Ho deciso di non buttare soldi in un controller, ma di fare a pezzi una testiera del pc e suonarla con i piedi, dato che max/msp mi permette di programmare pure quella! ^^

Adios!