Apple dappertutto

ziokiller 27-10-10 01.50
Ultimamente sto notando che se fino a pochi mesi fa era difficile trovare qualche negozio dove fossero in vendita i prodotti Apple, ora è difficile trovarne uno dove non ci sia almeno una vetrina piena di prodotti Apple! Nei centri commerciali Apple oramai è dappertutto, anche nei negozi Mondadori, Feltrinelli, nei centri Tim, Vodafone, nei vari Carrefur, Expert, Euronics... proprio ovunque! E anche molti negozietti di provincia oramai ne hanno...

Quindi? Cos'è cambiato secondo voi?
maury3000 27-10-10 01.54
Merito della diffusione quanto mai massiccia della linea pret a porter, ossia iPhone e iPad. D'altra parte ormai hanno capito che fare un prodotto di moda è molto meglio che fare un prodotto di nicchia.

Saluti,

Maurizio
kyma1999 27-10-10 02.07
@ ziokiller
Ultimamente sto notando che se fino a pochi mesi fa era difficile trovare qualche negozio dove fossero in vendita i prodotti Apple, ora è difficile trovarne uno dove non ci sia almeno una vetrina piena di prodotti Apple! Nei centri commerciali Apple oramai è dappertutto, anche nei negozi Mondadori, Feltrinelli, nei centri Tim, Vodafone, nei vari Carrefur, Expert, Euronics... proprio ovunque! E anche molti negozietti di provincia oramai ne hanno...

Quindi? Cos'è cambiato secondo voi?
il mac negli ultimi 3-4 anni ha avuto un incremento pazzesco, se si conta che adesso su mac hanno craccato completamente le protezioni iLok, cosa mai avvenuta prima....e che ora come ora su mac trovi qualunque plug in possibile in tutti i formati, roba da matti se ci pensiamo, si è capovolta la situazione.

questo è spiegabile sl dal fatto che probabilmente molti hackers sn passati anche a MAC OS X, e che la piattaforma si sta diffondendo molto piu di prima e NON SOLO nell'audio o nella grafica...conosco un sacco di persone che stufe dei numerosi problemi di win e pc in generale, ora hanno il loro bel iMac in salotto, piuttosto che un mac book in cameretta e dicono "come ho fatto senza fino ad oggi...."


sicuramente cmq iPOD e iPHONE hanno contruibuito alla diffusione, pubblicizzando la casa.
giosanta 27-10-10 02.15
Argomento tabù: PERICOLO! PERICOLO!
Non me ne vogliate per la battuta, ma già sento in lontananza rullo di tamburi di guerra.
vin_roma 27-10-10 02.22
giosanta ha scritto:
Argomento tabù: PERICOLO! PERICOLO!
Non me ne vogliate per la battuta, ma già sento in lontananza rullo di tamburi di guerra.


capisco, ma tanto il 3d l' ha aperto Zio, 'o cannone ha già sparato...




Amministratore 27-10-10 02.44
C'è più diffusione ma i prezzi, purtroppo, sono sostanzialmente identici ovunque, salvo per modelli fuori produzione o in esposizione.
PiccoloNoGlobal 27-10-10 02.48
Non è proprio una discussione da Tecnico questa.......

e' da ricordardare poi che i Mod non hanno la possibilità di spostare i messaggi in Polis.
Edited 27 Ott. 2010 0:51
Platipo 27-10-10 03.31
maury3000 ha scritto:
D'altra parte ormai hanno capito che fare un prodotto di moda è molto meglio che fare un prodotto di nicchia.

per le vendite...
fare un prodotto di moda piuttosto che un prodotto onesto però non mi pare una bella cosa.
Io dico e ripeto. Se apple, quando è passata a intel, avesse continuato a fare i suoi bei prodotti di moda, ma anzichè rendere proprietario un sistema operativo che non lo era, avesse messo i suoi soldi a supporto di un sistema operativo Open source (ed era fattibilissimo, anche economicamente) oggi vi scriverei da un I-mac, e forse Microsoft sarebbe defunta... ma hanno preferito fare cartello, e lo fanno anche sui gadget... Per me sono il peggio, si i loro prodotti sono ottimi, la loro stabilità e affidabilità ne fanno un oggetto ideale per chi fa musica, o anche solo per chi non vuole grattacapi, e il loro look li rende desiderabili anche solo ai fighettini e alla comunità gay, però la loro politica è abominevole ed è stata anche peggio, questo è oggettivo. Il mio parere è che sia più etico finanziare il progetto nucleare militare Iraniano che la Apple, per me Apple è il nemico numero uno dell'umanità nel campo tecnologico, mi troverei male con un mac? Funzionalmente no di certo, ma umanamente mi sentirei una merda.
Edited 27 Ott. 2010 2:47
Lorenzo_83 27-10-10 03.46
IO credo che almeno dal punto di vista musicale tra un po passerò a mac.....mi sono stancato dei continui crash che ho dal PC!
Non me ne vogliano gli amanti di PC, ma un mac con le stesse caratteristiche, risponde con prestazioni quasi raddoppiate e quindi per chi fa musica dal vivo significa sicurezza....
giacomo_torino 27-10-10 04.06
Io ad esempio sono uno di quelli che dopo un decennio ha tirato il pc contro il muro, stufo di grattacapi per far funzionare tutto, ed è passato ad in bell'iMac...
Ovviamente le mie incazzature sono un ricordo e anche il mio medico si è accorto dei benefici... emo
Edited 27 Ott. 2010 2:06
vin_roma 27-10-10 04.20
lo vedi Zì che era pericoloso?...

Lo dico sempre: se non siete all' altezza fatevi un Mac e non avrete problemi. emo
mima85 27-10-10 10.40
Opinione molto personale: per me tutte ste battaglie win/mac/linux sono solo perdite di tempo e non servono a nulla. Oggettivamente di cosa si parla? Di uno strumento di lavoro, che serve per produrre qualcosa. E se non ci si trova bene con un determinato strumento, si passa ad un altro. Non ci si trova bene con Windows? Bene si passa a Mac. Non ci si trova bene con Mac? Bene si passa a Windows. Non si vuole avere nulla a che fare ne con Mac ne con Windows? Si va su Linux. E via dicendo, senza star qui a far battaglie su chi è meglio di chi.
È vero ogni architettura ha dei difetti e dei pregi nei confronti delle altre, ma stare qui a farne quasi una guerra di religione innescando addirittura litigi francamente mi sembra stupido.
Per cosa poi? Per un computer? Alla fine stiamo parlando di un aggeggio che non fa altro che macinare segnali elettrici a tutto spiano emo

Che poi Apple sia diventata più un'azienda produttrice di mode che di informatica, su questo sono d'accordo al 100% e non piace nemmeno a me la strada che ha preso.
maury3000 27-10-10 11.02
Platipo ha scritto:
fare un prodotto di moda piuttosto che un prodotto onesto però non mi pare una bella cosa.

Per quanto mi riguarda, la politica delle aziende produttrici di computer preassemblati è sempre sulla stessa linea.

Platipo ha scritto:
anzichè rendere proprietario un sistema operativo che non lo era

Questa invece è cattiva informazione. Il sistema operativo (attuale OS X) è stato sviluppato dalla Apple. L'architettura a microkernel che utilizza (mach) è stata sviluppata da un'università (la Carnegie Mellon) mentre Darwin resta un progetto Open Source. OS X non è e non è mai stato qualcosa di simile ad una distribuzione Linux (grazie al cielo, mi vien da aggiungere) e questa è stato il motivo del successo di un sistema *nix-based nel mondo commerciale.

Sui nemici numero uno in campo tecnologico non mi esprimo. Scorrettezze etiche ci sono al giorno d'oggi ed è anche per questo che ormai la gente ha un concetto di Open Source distante dalla realtà.

Saluti,

Maurizio
Edited 27 Ott. 2010 9:04
ziokiller 27-10-10 11.31
[g]SI' MA IO NON VI HO CHIESTO SE PREFERITE IL MAC O IL PC,

NON VI HO CHIESTO PERCHE' SIETE PASSATI DAL PC AL MAC O VICEVERSA!

QUINDI CHI HA DATO QUESTE RISPOSTE

O CHI HA VOGLIA DI INNESCARE L' ENNESIMA BATTAGLIA "MAC CONTRO PC"

E' PREGATO DI STACCARE LA TASTIERA DAL COMPUTER![/g]


Per una volta tanto, si riesce a parlare di Apple su questo forum senza dire i soliti discorsi del sasiccio??? Chi non è capace di usare il computer se ne vada a giocare con la playstation, per favore.

mima85 27-10-10 11.53
ziokiller ha scritto:
Chi non è capace di usare il computer se ne vada a giocare con la playstation, per favore


Occhio che poi rischi di scatenare la guerra tra i sostenitori della playstation, della xbox e del nintendo wii emoemoemo

Scherzi a parte, la mia opinione l'ho già inclusa alla fine del mio messaggio precedente, ed ora la completo. Ovvero che Apple sta diventando sempre più produttrice di gadget alla moda che di informatica (sto parlando di roba tipo iPhone, iPad, iPod ecc...) dal design raffinato e con interfacce grafiche che comunque sono ben studiate (che poi piacciano o no è questione di gusti, ma oggettivamente sono ben fatte). Ed è per questo che i suoi prodotti ora sono così diffusi, perché per la maggior parte delle persone sono belli da vedere, da toccare e facili da usare.
Senza nulla togliere a cose come il multitouch e altre chicche tecnologiche che ci sono nei suoi prodotti, secondo me però sta venendo sempre di più a mancare quella Apple che costruiva computer intesi come strumento per produrre. Per carità, fortunatamente i computer "veri", da usare per LAVORARE e non solo come terminali Internet e per far girare le applicazioni dell'App Store li fa ancora, ma la domanda è: per quanto li farà ancora, prima di produrre solo "giocattoloni" tecnologici come l'iPad?
Magari sono pessimista, ma a me sembra che stia intraprendendo proprio questa strada.

Tutto ciò ovviamente IMHO
Edited 27 Ott. 2010 9:56
giosanta 27-10-10 11.56
Pia illusione la tua caro Guido.
Nella fantascientifica ipotesi che non avvenga quanto ipotizzi ( e che francamente non potevi non aspettarti, infatti sta avvenendo), credo che la risposta sia molto semplice.
Apple (azienda anomala, che vende per fare profitti, non per dare tutto ai poveri come notorio per le altre sparse sul globo terracqueo) vuole sfruttare il traino dei suoi ipod e iphone diventando, anche in Italia per i computer, un bene di massa, come da secoli negli USA.
Tieno conto che, sempre e solo in Italia, si è sentito parlare di Apple in televisione (il totem del villaggio globale) solo per ipod e iphone, a questo punto hanno pensato bene di far trovare al consumatore, sui banchi del megastore, anche tutto il resto della produzione.
A questo punto sarei io curioso di sapere le percentuali di vendita nei vari canali.
Edited 27 Ott. 2010 10:19
maury3000 27-10-10 12.08
giosanta ha scritto:
A questo punto sarei io curioso di sapere le percentuali di vendita nei vari canali.


Se ho inteso bene quello che vuoi sapere, i dati sono questi (ultimo trimestre):
- 14,1 milioni di iPhone;
- 3,89 milioni di Mac;
- 4,19 milioni di iPad;

tralasciano gli iPod (vendite in calo di circa 10%), il fatturato utile ammonta a 4 miliardi e rotti di dollari (circa il doppio rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato). Altro dato interessante, a mia opinione, è che il 57% degli introiti arriva dal mercato non statunitense.

Saluti,

Maurizio
giosanta 27-10-10 12.16
Ti ringrazio, interessante, tuttavia la mia domanda verteva sul conoscere i dati relativi a quanti Mac si vendono, in Italia, nei megastore tipo MediaWorld, quanti nei vecchi classici Applecentre, quanti direttamente dall'Applestore.
Semplicemente per capire se il "traino" funziona.
maury3000 27-10-10 12.35
@ giosanta
Ti ringrazio, interessante, tuttavia la mia domanda verteva sul conoscere i dati relativi a quanti Mac si vendono, in Italia, nei megastore tipo MediaWorld, quanti nei vecchi classici Applecentre, quanti direttamente dall'Applestore.
Semplicemente per capire se il "traino" funziona.
emoemo, ho inteso i canali sbagliati anche se il dubbio l'avevo. Comunque, a quanto ne so, il volume maggiore arriva da centri come Mediaworld (Mediamarket in Europa), la Fnac e tutti i megastore che comunque al loro interno hanno un mini Apple Center.
Anche i classici Apple Store fatturano piuttosto bene, tant'è che è previsto un aumento sensibile in tutta Europa. Per ultimi, anche se non meno importanti, sono i centri di telefonia come 3, Vodafone, etc... che stanno iniziando a mettere in vetrina anche gli iPad.
Credo che questo rispecchi un po' anche le abitudini attuali del consumatore, nel senso che sempre più persone preferiscono andare a fare compere in un megastore piuttosto che le vecchie passeggiate in centro tra una vetrina e l'altra.


Saluti,

Maurizio
Edited 27 Ott. 2010 10:37
barbetta57 27-10-10 12.38
apple sta facendo una massiccia campagna pubblicitaria, non so se avete notato ma i pc apple compaiono in molte serie tv, film (perfino diabolik, fumetto ultradecennale che io continuo a leggere, usa mac, e da un pò di tempo in qua anche il dottor house)
a questo punto, il design è una parte integrante del prodotto, stiamo parlando di una campagna di marketing, che poi il prodotto funzioni bene o no è secondario.
insomma, la gente lo compra perchè fa figo, non perchè ne abbia realmente necessità, come comprerebbe una borsetta di vuitton o un accessorio di moda qualsiasi.