Suonare masterkeyboard con macbook, che strumentazione?

WoodStock91 01-11-10 03.15
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma lo leggo da tempo e l'ho sempre trovato molto interessante ed esauriente. Questa volta mi sono deciso a scrivere perchè vorrei dei pareri su come affrontare una situazione a me nuova, l'utilizzo di una Master Keyboard con il pc per le esecuzioni live

Dispongo di un macbook pro (con 2.66ghz intel 2 duo, 4gb di ram ddr3) e vorrei utilizzarlo come modulo per suonare una master muta da 76 tasti. Ho visto che un buon programma sia per le registrazioni home recording che per le esecuzioni live è Logic Studio. Per voi che ne sapete piu di me, di che tipo di strumentazione ho bisogno oltre alla tastiera muta e al programma Logic Studio per suonare senza problemi di latenza o altro?

premetto che non devo far entrare 1000 segnali nel computer ma soltanto 2 tastiere midi e 2 microfoni voce da effettare.
JPJ 01-11-10 05.06
Benvenuto nel forum amico di Snoopy... emo....

Io uso il Mac Book Pro proprio come lo usi tu.

Master keyboard via usb, Logic che mi pilota i vst e una scheda audio (ma a volte esco direttamente dall'uscita cuffie). Per i microfoni hai bisogno di una scheda audio ovviamente.

Niente altro. emo
Boniz89 01-11-10 08.29
una motu 828 mkii usata a 300 euro e viaaa
WoodStock91 01-11-10 12.02
Ok ho capito, non ci sono pero problemi di latenza tra quando pigio il tasto e quando esce il suono se carico il logic con due tastiere che suonano i suoi vst e 2 microfoni a cui inserisco piu di un effetto a microfono?

la mia paura piu che altro è questa, di avere problemi con il pc durante il live...voi che usate questo metodo, che configurazione (quante tastiere, quanti effetti o funzioni attivate) usate per suonare live senza intoppi? in parole povere..quanto si puo caricare il logic prima di riscontrare disagi?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per le numerose domande ma è una cosa che mi piacerebbe approfondire e vedo che qui nel forum c'è gente competente che puo darmi una mano
JPJ 01-11-10 14.50
Per mia esperienza Logic regge ben più di due tastiere e due microfoni, specialmente col Mac Book Pro che hai tu.

Comunque nelle impostazioni del programma hai il modo di determinare le "dimensioni del buffer" proprio per avere il minor ritardo possibile dal vivo.

WoodStock91 01-11-10 20.40
ah ok grazie allora, penso che proverò a suonare con questa configurazione..secondo voi la scheda audio presonus Firestudio Project va bene (contando che necessito di abbastanza ingressi in home recording per far entrare una batteria microfonata)?
JPJ 02-11-10 00.29
IO ho la FIrestudio mobile e suona molto bene.

occhio però con i driver perchè col Logic Express 8 mi da dei problemi....

... accidenti a Bill Gates... emo
TIGNANELLO97 01-04-13 03.34
Ciao, vorrei fare +\- la stessa cosa, usare il pc con un a master per "alleggerire" il set, perchè...son fatto vecchio e mi fa male la schiena emoe avrei bisogno di un paio di informazioni, se possibile.
Nn sono molto pratico di pc e midi, attualmente uso una Motif es 7 che è favolosa, ma pesantissima.
Con Logic che vst si possono usare? e soprattutto c'è nel programma una funzione che permetta di utilizzare + suoni contemporaneamente (split) sulla master?
ciao
gianluca