Segnalazione difetto emulazione organi combo su clavia ne3

mima85 03-11-10 23.58
Ciao a tutti del forum,

Apro questo topic più che altro per chiedervi un parere: tempo fa, poco dopo l'acquisto della mia beneamata Nord Electro 3 (circa 1 anno fa) mi accorsi che qualcosa non andava nell'emulazione degli organi combo Vox Continental e Farfisa Compact. Mandando in pasto il segnale in uscita dallo strumento al mio analizzatore di spettro trovai la causa di questo "difetto", vale a dire che il foldback, presente giustamente nell'emulazione Hammond, viene applicato anche all'emulazione degli altri 2 combo organ. Questo fa in modo che le note suonate su ottave alte (tipico per esempio di canzoni come Light My Fire dei Doors) non siano così "incisive" come lo sono con gli strumenti originali, che non avevano il foldback. La differenza timbrica è chiaramente percettibile ed inoltre ho fatto la prova del 9 tenendo aperti solo gli ultimi drawbar, ed effettivamente nell'ultima ottava le note rimbalzano indietro. Specialmente per il drawbar mixture (IV) del Continental, che regola l'intensità di 4 armonici insieme, questi mano a mano che si raggiunge il "punto di rimbalzo" del foldback tornano indietro singolarmente, uno dopo l'altro mentre si va avanti a suonar le note dell'ultima ottava, facendo addirittura in modo che la timbrica di questo drawbar cambi diverse volte lungo tutta l'ultima ottava della tastiera.
Probabilmente gli sviluppatori di Clavia per risparmiare codice DSP hanno usato la stessa mappatura per gli oscillatori digitali di tutti e 3 i modelli di organi.
Ho scritto a Clavia, mi hanno risposto ed hanno giudicato il problema interessante. La risposta mi aveva fatto confidare in una risoluzione del problema, speranza andata vana quando, uscita la versione 3.00 del firmware dell'Electro 3, non c'era nessuna correzione a questo problema. Problema che, e penso di non distanziarmi troppo dalla realtà, probabilmente hanno pure i clonewheel Nord C1 e C2.
Gli ho riscritto ed in tutta risposta mi dicono che non si sa se questa cosa è elencata in qualche lista di problemi da correggere nelle prossime revisioni del firmware, quindi di aspettare e vedere cosa succede nei prossimi aggiornamenti.
Quello che vi chiedo è: secondo voi correggeranno il difetto? Visto che Clavia si vanta tanto (e giustamente) di replicare con la massima fedeltà possibile i suoni degli strumenti vintage, prenderanno in considerazione questo problema?
Per carità, non voglio mettere in dubbio nessuna delle qualità della NE3 e ne sono un soddisfatto proprietario, però sta cosa (da patito dei Doors e dei combo organ in generale emo) mi puzza un pochetto e mi piacerebbe che la risolvessero.

P.S per ziokiller: avendo sviluppato VB3 e quindi conoscendo meglio di me le problematiche nello sviluppo di emulazioni del genere, sapresti suggerirmi una maniera più efficace per convincere gli svedesi a sistemare questo difetto nel caso decidessero, per dirla poeticamente, di non cagarmi?
Edited 3 Nov. 2010 23:11
Loreb 04-11-10 02.19
Ciao Mima, ricordo che nelle features di uno degli ultimi OS update era menzionato (e ringraziato) un utente che segnalò un difetto nel comportamento dell'effetto con il leslie in fast, o qualcosa del genere. Difetto ovviamente corretto. Io, fossi in te sarei ottimista... lo reputo un Team serio e corretto.
vin_roma 04-11-10 02.57
io ho un Vox Supercontinental percussion e sulle ottave acute con gli armonici più alti le note "tornano" indietro.

questo "difetto" è tipico anche negli organi a canne, è un' espediente usato da secoli...


mima85 ha scritto:
Specialmente per il drawbar mixture (IV) del Continental, che regola l'intensità di 4 armonici insieme, questi mano a mano che si raggiunge il "punto di rimbalzo" del foldback tornano indietro singolarmente, uno dopo l'altro mentre si va avanti a suonar le note dell'ultima ottava

E' normale e giusto. le mutazioni seguono logicamente i rapporti di distanza rispetto la fondamentale.


mima85 ha scritto:
Questo fa in modo che le note suonate su ottave alte (tipico per esempio di canzoni come Light My Fire dei Doors) non siano così "incisive" come lo sono con gli strumenti originali

mima85 ha scritto:
Visto che Clavia si vanta tanto (e giustamente) di replicare con la massima fedeltà possibile i suoni degli strumenti vintage

secondo me, specialmente Vox e Farfisa, nei Clvia non c' azzeccano niente con gli originali.

Edited 4 Nov. 2010 2:47
berlex65 04-11-10 09.00
Grazie argomento molto interessante ed utile.
Do un thans a te ed a Vin_Roma (che misa sa anche di conoscere dai rudini Hammond a Frosinone)per le precisazioni utili.

Ciao
Paolo
mima85 04-11-10 09.43
vin_roma ha scritto:
io ho un Vox Supercontinental percussion


Mi hai appena reso verde d'invidia emo. ANCH'IO VOGLIO!! SGRUNT!! emo

vin_roma ha scritto:
questo "difetto" è tipico anche negli organi a canne, è un' espediente usato da secoli...


Certo, ed in effetti pure nell'Hammond, sia nell'organo originale che nelle emulazioni accurate c'è (non è un difetto), ma non mi risultava fosse presente anche nei Vox Continental e Farfisa Compact. Perlomeno nel Continental classico monomanuale a 4 ottave sono ragionevolmente sicuro che non ci sia, penso sia lo stesso per il Supercontinental senza percussione, che è l'organo che vuole essere emulato dalla NE3.

vin_roma ha scritto:
secondo me, specialmente Vox e Farfisa, nei Clvia non c' azzeccano niente con gli originali.


No dai non dirmi così... emo

Ad ogni modo grazie (con thanks) della tua precisazione a riguardo del Supercontinental Percussion
Edited 4 Nov. 2010 8:44
mima85 04-11-10 09.48
@Loreb: si avevo letto di questa cosa dell'emulazione del Leslie segnalata da un utente e corretta. Spero che facciano lo stesso con la mia segnalazione...
vin_roma 04-11-10 14.59
Comunque, in generale ho sempre trovato le emulazioni delle alternative all' Hammond (Vox e Farfisa) piuttosto scadenti, non solo sui Clavia.

Il Vox è da molto che non lo uso più però lo ricordo molto bene ed era molto più dolce e rotondo di come lo si vuole spesso emulare. Oltre ai drawbars bianchi che erano selettori di armoniche c' erano per ogni set 2 draw neri che comandavano un generatore triangolare (simil sinusoide) e uno a forma quadra ( M/Reed). L' uso di questi 2 draw neri davano la reale caratteristica del suono Vox.

Per esempio: sull' upper tirando i primi 4 bianchi (16'-8'-4'- mix II) e il nero triangolare si otteneva facilmente il suono alla Procol Harum e con la percussione 4' short si poteva anche simulare "bene" Child in time. Tirando tutti i bianchi, il nero triangolare e metà del nero M si otteneva un full pieno e pastoso che col leslie in fast era una goduria... usando i draw bianchi e il solo nero M si ottenevano quei suoni che nel tempo sono diventati la caratteristica del Vox, suoni molto aperti ma sempre "relativamente" rotondi, niente a che vedere con gli spernacchiamenti che sento sulle emulazioni...

Per i Farfisa...erano molto più dolci di come si tende a simulare. Tempo fà ho registrato con un Farfisa Professional e devo dire che mi sono proprio divertito e ho capito che non c' era alternativa, aveva un suono "serio" e ricco, sotto le dita avevo la senzazione di avere unì impasto all' uovo alla Emiliana, carnoso, ciccione, anche quì niente a che vedere con i cloni...

Ma perchè Guido non pensa di creare dei VST realmente dedicati a queste repliche, con i reali registri del Compact o del Professional Farfisa o del Vox? dovrebbe essere più facile dell' hammond, no?