Come inviare program change in cubase 5

calav 04-11-10 11.39
Ho organizzato con cubase studio 5 una scaletta live e in ogni traccia ho assegnato un suono di varie librerie a disposizione. Vorrei evitare di fare su e giù con le freccette del mac x passare da un suono all'altro e tramite master tastiera assegnare un program change al cubase. Nessuno di voi sà come si possa fare ? Un thank in anticipo
barbetta57 04-11-10 12.28
la tastiera possiede un sistema proprio di inviare PG (che so, bottoncini, sliders, qualche controllo) o no?
calav 04-11-10 13.14
si, ma non so come si assegna il midi del program change alle singole tracce del cubase emoemo
nahahymna 04-11-10 13.16
fammi capire: hai creato una scaletta con tracce instrument e vuoi scorrere gli strumenti tramite tastiera? potresti fare cosi, come faccio io.
-ti crei una lista di marker con 'ordine di attivazione degli instrument;
-metti tutti gli strumenti in direct monitoring;
-sfrutti l'automazione del mute, togliendolo dove ti serve lo strumento;
-ti muovi assegnando ad un controller della tastiera (un pulsante o un locate) il comando di "next marker".

Esempio pratico:
ho una lista di hammond, string sect e piano (per farla breve); se voglio suonare l'hammond, automatizzo il mute per gli string e il piano mentre lascio "libero di parlare" l'organo; se scorro al marker successivo avrò in automazione il mute dell'hammond e del piano lasciando liberi solo gli string e cosi via.
io mi trovo molto bene con questo metodo, con il quale gestisco anche expander esterni; è davvero efficace imho anche se la cosiddetta "curva di apprendimento" è piuttosto ripida e comunque devi avere una macchina dotata in quanto i VSTi al cambio di patch non sono rilasciati; al riguardo posso dire che su un laptop con una cpu dual-core di velocità nella media e due giga di ram, riesco a caricare varie istanze di halion, truepianos, dsk strings, ecc ecc oltre a inviare sequenze audio e a processare la voce in real-time e il tempo di utilizzo dell'ASIO si attesta a poco meno del 50%, con latenza di 10ms, piu che accettabile emo

spero di essere stato d'aiuto emo
giotabi 21-01-11 18.12
Chiedo scusa nahahymna, ma non capisco qualcosa nella procedura che hai descritto: posizionarsi sul marker non mi pare che basti, poichè non verrebbero eseguiti i comandi di mute on ed off sulle varie tracce con vst interessate; a meno che non si metta in play la song e vengano quindi eseguite le varie automazioni di mute.
Lo stesso metodo invece funzionerebbe egregiamente nel caso si suonasse sincronizzati col cubase; in questo caso accadrebbe che i cambi patch avverrebbero "magicamente", senza toccare nulla, pilotati all'istante opportuno dalle automazioni di mute precedentemente programmate.
Se invece l'obiettivo fosse quello di usare il cubase come semplice contenitore di vst (quindi non quello di suonare in sincrono col sequencer) effettuando i cambi patch pilotandoli da un controller midi della tastiera (o eventualmente la tastiera non ne avesse, utilizzando gli ultimi tasti per le note, i più gravi o i più acuti), avevo pensato, oltre che spostarsi al marker tramite controller midi, di inserire a valle dei vari comandi di mute on ed off un comando midi di trasporto per mettere in stop la song. Il problema in questo caso sarebbe che, per cambiare patch, occorrerebbe compiere 2 operazioni:

1) attivare un controller sulla tastiera per posizionarsi sul giusto marker

2) mettere in play la song (ma l'esecuzione si fermerebbe automaticamente subito dopo, appena eseguiti i comandi mute) tramite un altro controller o barra spaziatrice sulla tastiera del pc.

Come riuscire invece a fare tutto con una singola operazione?

Ciao
barbetta57 21-01-11 18.52
pubblicità progresso emo
si riferisce a sx e c4, ma su c5 è praticamente lo stesso
JudoLudo 28-06-14 04.02
riapro questo vecchio post perché sarei interessato anche io alla prima risposta dell'utente nahahymna, è molto utile ma non riesco ad assegnare PC ai marker. la pagina di barbetta non esiste più. potete spiegarmi? grazie :) emo