@ vinpvc
Grazie mille, Maurizio!
Penso proprio che sarà la soluzione per cui opterò.
In fondo la differenza tra le versioni EDU (in cui io posso rientrare) di Ableton Live 8 (259 Euro) e Ableton Live 8 Suite (409 euro) è di 150 Euro.
Con 150 Euro in più dunque avrei, tra le altre numerose cose:
- Suoni analogici dell'APPLIED ACOUSTIC SYSTEM (che da quello che ho sentito sono validi, tanto che inizialmente ero interessato alla AAS Modeling Collection)
- pianoforti elettrici di tutto rispetto (identici - o quasi - all'AAS Lounge Lizard, giusto?)
- un sampler e una drum machine
- tanto altro di cui ancora ignoro la funzione
E il tutto già integrato e pensato per Ableton.
Forse, dunque, questi 150 Euro in più varrebbe la pena spenderli.
Quanto agli altri vst "singoli", a questo punto mi servirebbe di capire in cosa Live 8 Suite è più debole per integrarlo privilegiando proprio quei suoni che in Live 8 Suite non ci sono...
Mi affido a voi...

Edited 5 Nov. 2010 17:18
Anzitutto, le librerie di campioni acustici (quelle incluse solo nella versione boxed, con chitarre, archi, etc...) sono piuttosto mediocri (ma è un problema comune a tutte le DAW con libreria annessa suppongo, anche i piani e gli archi di Logic non sono niente di eccezionale).
Inoltre, tieni presente che Live
non supporta l'aftertouch polifonico, quindi quando scegli qualche libreria o plugin fai attenzione.
Per il resto, trovo che le drum machines e i suoni elettronici siano ottimi, gli effetti di alto livello (anche il vocoder integrato è molto bello) e l'interfaccia intuitiva. L'automation line poi semplifica tanto il lavoro in live su sequenze e mash up...è davvero un bel prodotto e sinceramente non credo ti pentirai di quei 150€ in più.
Saluti,
Maurizio