Focusrite liquid saffire 56...fantastica!!

andrealoverde 05-11-10 01.42
Ciao ragazzi!

sono qui per esprimere la mia grandissima soddisfazione per l'acquisto dell'interfaccia audio/midi in oggetto.

Arrivata oggi da Thomann, cablata e provata! Che dire, a mio avviso LA MIGLIORE scheda audio per quella fascia di prezzo: circa 700 euro.

Dotazione inimmaginabile, qualità eccelsa e la comodità dei pre LIQUID che simulano i più pregiati ed utilizzati PRE microfonici al mondo.

Il software saffire mix control poi è qualcosa di veramente incredibile. Routing infinito ed interfaccia chiarissima!

Ci tenevo a dare la mia testimonianza perchè molta gente per la suddetta cifra si dirige diretta verso MOTU 828 MK3 oppure RME FF400 senza prendere in considerazione questo gioiello.

Ho provato a fare qualche ripresa ed i pre sono silenziosissimi, inoltre io la utilizzerò in live come mixer dsp e con alcuni virtual instrument: la differenza nel sound rispetto a schede più economiche si sente eccome anche nel playback dei samples.

INSOMMA E' UNA BOMBA....ancora non mi spiego come possa costare così relativamente poco...emo
orlando 05-11-10 02.30
A livello di pre dici che è equivalente alla RME ff400? emo
...apperò.. con 8 ingressi mic..
vin_roma 05-11-10 03.23
orlando ha scritto:
A livello di pre dici che è equivalente alla RME ff400? emo
...apperò.. con 8 ingressi mic..


Mah, un parere personale:

Posseggo la Saffire 24 i/o, quella precedente.
La scelta tra una RME e una Focusrite non dovrebbe basarsi su una base economica.
Penso che attorno alla RME ci sia una sorta di "aura" stile Mac.

Conosco la RME, c' ho registrato e mixato e dire cos' è meglio non lo sò. In generale ho trovato la RME più spinta, dettagliata ma allo stesso tempo più spigolosa e quindi adatta ad un genere di musica che ha bisogno di queste proprietà.

La Focusrite l' ho trovata più rilassata, morbida, forse più adatta a generi acustici. Esagerando gli estremi direi, paragonandole al video, una ripresa in 35 mm analogica contro una in HD digitale...ho estremizzato molto, certo!

A queste cifre direi che è una questione di gusto e sia con l' una che con l' altra si potranno realizzare prodotti di tutto rispetto.

Ovviamente è un parere personale.


JoelFan 05-11-10 09.36
andrealoverde ha scritto:
Ho provato a fare qualche ripresa ed i pre sono silenziosissimi, inoltre io la utilizzerò in live come mixer dsp e con alcuni virtual instrument: la differenza nel sound rispetto a schede più economiche si sente eccome anche nel playback dei samples.


Ciao Andrea e complimenti per l'acquisto, tutti parlano bene di questa saffire 56. Rispetto alla 828MK3 pero' non ha gli effetti nel DSP, ha solo il routing. Comunque, ci puoi dire piu' o meno dove arrivi come latenza? I VSTi sono suonabili senza frustranti ritardi?

stcz75 05-11-10 09.50
secondo me questa scheda venderà moltissimo per via degli 8 pre mic.

l'unico dubbio che ho è questo: io ho una rme fireface 800 pagata circa 1.200€ ed ha solo 4 pre. questa a 700euro di pre ne ha 8. lo sò che non si deve fare un calcolo matematico, ma se divido i soldi per i pre presenti avrò nella mia 4 pre da 400euro e qui 8 pre da 90euro. ci sarà differenza o no????
Voglio precisare che la mia non è polemica, è solo uno spunto di riflessione.
andrealoverde 05-11-10 09.57
Ho la saffire 56 e ho usato tanto la FF 800.

A mio modesto avviso credo che i pre della saffire abbiano una marcia in più, o meglio, a me piacciono di più. Quanto ai convertitori concordo con vin nel dire che nella FF si apprezza più dettaglio.

Non sono mai stato interessato agli FX DSP nelle schede audio perciò ho optato per la saffire 56 invece che la motu 828 mk3. Come dotazione non c'è paragone e poi ripeto, i liquid pre sono davvero comodi.

Il prezzo è sbalorditivo proprio per il discorso degli 8 pre. Vi garantisco che non hanno niente da invidiare ai pre della FF 800.

Per il discorso della latenza. Utilizzo attualmente 4 virtual instrument assieme (kawai ex pro, 2 arturia minimoog e NI MK1) ad 64 di buffer (1 ms di latenza) senza nessun problema.

paolobale 05-08-12 20.11
Allora...
arrivo con una certa distanza di tempo e voglio aggiungermi, e dire che mi è capitata tra le mani questa scheda!
Io registro principalmente voci e faccio spot e filmati pubblicitari, quindi per me conta tantissimo la pasta morbida e un po' vintage del suono.
Sono davvero rimasto meravigliato dalla qualità del suono, dalle possibilità offerte per le varie esigenze di routing in studio e dal tipo di suoni che si possono ottenere sui microfoni con gli emulatori di pre.
I driver sono stabili su Mac.
L'unica cosa che mette in difficoltà è il mixer di gestione che a primo impatto ti lascia lì, a chiederti... e adesso?
Ma una volta imparato, cosa non difficilissima, è una macchina davvero superba.
Non ne conosco la durata ma arrivo da Tascam e M-Audio, nulla a che vedere con il suono di questo GIOIELLO!

Ciao
kristian 06-08-12 14.30
Ho sempre usato Motu,la mia scheda attuale è 828mkII,questa è la quarta che mi hanno sostituito dopo un lungo calvario tra problemi con l'assistenza pur essendo in garanzia,e problemi con xp e w7.
Continua a piacermi il suo suono e la sua potenza in uscita.
Ora con MacBook pro acquistato un mese fà la scheda sembra risorta e funziona benissimo,però sarei maledettamente curioso di sentire questa Focusrite.
Edited 6 Ago. 2012 12:31
pablojazz 27-03-14 15.39
Ciao !!
sono passati alcuni anni,vedo dalle vostre recensioni sulla Focusrite liquid saffire 56

io pensavo di prendermene una …vorrei chiedeervi un parare a distanza di qualche anno…

e poi una cosa quasi vergognosa…

dovrò utilizzarla x un po' con un vecchio (ma sempre meraviglioso!!)

Mac Book (quello bianco x intenderci) 13"
2.4 Ghz Intel Core 2 Duo 4 Gb ram

é fattibile?

Grazie!!!
Paolo emo

P.s
giusto prezzo ad oggi per un usato ?


lemon67 27-03-14 17.24
stcz75 ha scritto:
secondo me questa scheda venderà moltissimo per via degli 8 pre mic.

A parer mio invece, credo non ci manchi molto che venga dismessa, primo perché è in giro ormai
da un bel po, secondo perché ormai il protocollo firewire è quasi in procinto, d'essere dismesso anch'esso,
salvo qualche recente ed inspiegabile eccezione
comunque compimenti, per l'ottima scheda, che implementa dei convertitori di qualità

ps. solo adesso mi sono accorto che quest'argomento è del 2010emo
Edited 28 Mar. 2014 10:06
MarcoC 27-03-14 18.06
Ciao Paolo, rispondo direttamente a te....anche io come te sono felice possessore di un vecchio ed inossidabile MacBook White....e da poco ho cambiato la 828 MKII che avevo e con cui non ho mai avuto un gran feeling (anzi) per una Saffire Pro 40i....la prima scelta era la Liquid 56 poi problemi di budget mi hanno fatto propendere per la sorella più piccola.
Le differenze tra le due sono la mancanza dei due pre Liquid e la presenza di una sola ADAT a quanto ho potuto vedere fin'ora.
Comunque la Liquid 56 resta nel mirino come prossimo acquisto a meno che non decida da fare un vero salto di qualita' ed allestire un vero e proprio studietto (cosa molto probabile conoscendomi emo ).
Ne ho vista qualcuna su MM tra i 400 ed i 450€ e penso che per questa cifra sia un ottimo acquisto.
Con la 40 comunque mi trovo molto bene. Ho gia' fatto delle registrazioni di voce (microfono Neumann tlm 103) e devo dire che i Pre sono molto buoni e soprattutto il software di gestione del routing è semplicissimo e molto potente.
Io la utilizzo con Cubase 7 e non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Installati i driver funzionava tutto alla perfezione.
Ora sto pensando di abbinare un bel pre per la voce (avevo adocchiato su Thomann l'SPL GoldMike in offerta) ed un pre per le cuffie (S Phone della Samson, anche se sia la 40 che la 56 hanno due uscite cuffie che puoi gestire in modo indipendente con il software).
Ah dimenticavo....con il MacBook funziona benissimo, poi dipende da quello che ci devi fare ma a quel punto il problema può essere la potenza del computer.
barbetta57 27-03-14 19.52