Un midi file da tyros 3 ( o anche 2? )

brunello 05-11-10 13.45
Amici ... avrei bisogno con urgenza un midi file anche di sole una decina di battute creato con Tyros 3.

In pratica mi servirebbe appunto un midi gestito con ritmo di valzer classico, e dunque non valzer lento, ma anche e solo con il semplice accompagnamento standard dello styles della Tyros 3.

Un negoziante mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che essendo che la yamaha gestisce i midi anche e sopratutto tramite il mega voice, potrebbe succedere per esempio che poi nella traccia della chitarra che accompagna, si potrebbero riscontrare delle impostazioni di note che non corrispondono al reale accompagnamento, e quindi ci si potrebbe poi trovare in difficoltà se si volesse poi gestire la traccia con virtual instruments.

C'è qualche anima buona che ha una Tyros 3, ma penso anche la 2, che ha appunto voglia di creare questo piccolo midi file da inviarmi poi via mail ???
In questo modo poi lo carico su Logic e verifico se è tutto in regola come con le altre tastiere oppure se c'è qualcosa di anomalo.

GRAZIE in anticipo !!!!!!!!!! emo
brunello 05-11-10 18.01
Giusto per tenerlo in vista !!! emo
brunello 05-11-10 23.01
emo
carmol 06-11-10 02.15
Ma non fai prima a scaricarti un midi file
di un walzer qualsiasi da internet e togliere la traccia solista ?
brunello 06-11-10 02.27
Non hai capito Carmol ....
di midi file di valzer ne ho a vagonate, mentre io cerco un midi file creato di sicuro con una Yamaha Tyros 3 o 2, per verificare appunto poi in una DAW come viene gestito in particolar modo sulla traccia della chitarra !!!
Basta far partire la Tyros ( che io non ho ) con lo stiles di un valzer per poche battute, e naturalmente occorre salvare in registrazione questo evento come midi file.
Edited 6 Nov. 2010 1:29
luky67 06-11-10 09.48
brunello la tua mail?
puoi mandarmela anche in pvt.
ciao
brunello 06-11-10 10.06
Fatto Luky emo
renatus 06-11-10 10.53
Brunello,
in effetti l'osservazione è corretta.

Le Mega Voice sfruttano gli eventi Note con una velocity molto bassa (valori fra 0 e 32 circa credo) per memorizzare le informazioni relative a quei "rumori" che rendono credibili e realistici i suoni di chitarra (il rumore del plettro sulle corde o sul battipenna, il rumore delle dita che scorrono sulle corde, etc.).

Ovviamente quegli eventi hanno una velocity così bassa che risultano quasi impercettibili quando utilizzi il MIDI file creato dalla Tyros in una DAW su PC o MAC.
Di certo però le tracce con suoni Mega Voice non possono essere riprodotte fedelmente in una DAW: anzi suoneranno come qualsiasi altro suono di chitarra normale, proprio perché manca il concetto presente sugli arranger workstation Yamaha che ho descritto sopra. Non suonano male sulla DAW, ma non potranno mai suonare così bene. Perdono il loro realismo, insomma.

Non escludo che addirittura questi eventi con velocity bassa potrebbero persino essere avvertiti procurare fastidio nell'ascolto. Dipende da come è stata realizzata la traccia. Ogni MIDI file con Mega Voice è una storia a sé.
Edited 6 Nov. 2010 9:56
brunello 06-11-10 11.04
Capisco Renatus, ed in effetti è quello che voglio verificare emo

Quello che a me comunque interessa, è che ci sia il cuore del discorso legato all'accompagnamento della chitarra, perchè tanto poi in ogni caso ci metto le mani io per sistemarla a mio piacere, e quel che più conta è che poi nel liscio appunto sostituisco il suono della chitarra yamaha inserendo una chitarra da liscio campionata, e io gioco DOVREBBE esser fatto.

Male che vada, anche se a malincuore ( visto che gli styles della yamaha mi intrigano molto ) vorrà dire che resterò fedele alla Ketron.
xr2002 06-11-10 12.12
Le megavoice a detta di Yamaha sono utilizzare per gli accompagnamenti Yamaha, però niente vieta di vedere come sia fatto un accompagnamento. O no? emo
renatus 07-11-10 11.25
@ xr2002
Le megavoice a detta di Yamaha sono utilizzare per gli accompagnamenti Yamaha, però niente vieta di vedere come sia fatto un accompagnamento. O no? emo
Le Megavoice sono per tutti gli accompagnamenti automatici (stili) o per le tracce MIDI delle song.

Moltissimi stili preset e le canzoni di fabbrica Yamaha sfruttano la brillantezza e la ricchezza di dettagli delle Megavoice.

Ma è possibile utilizzarle anche per stili e song di provenienza diversa: per le proprie composizioni ad esempio oppure per rivitalizzare i MIDI file spenti e obsoleti del ns. archivio.
Per convertire le tracce di chitarra di un MIDI file normale alle Megavoice, è possibile usare il software Yamaha MegaEnhancer che si trova nel CD che accompagna ogni arranger workstation Yamaha.

PS: Sfruttando eventi MIDI a bassa velocity, le Megavoice difficilmente possono essere suonate dal vivo.
Edited 7 Nov. 2010 10:27
brunello 07-11-10 12.24
Intanto l'amico Luky mi ha inviato un paio di midi file di liscio creati con la Yamaha Tyros 2, e quindi ora faccio le mie prove su Logic, e ringrazio Luky per la gentilezza e la disponibilità !!!

Nel frattempo, un amico mi ha prestato una PSR 900, e quindi sto testando il sistema midi per gestire al meglio la mia fisarmonica midi, e naturalmente anche Logic.
Siccome sono 2 cose, ho usato la porta USB per collegare Logic, e l'ingresso midi tradizionale per collegare la Fisa.

Devo dire che sto bisticciando non poco con il sistema midi, anche perchè ero abituato da anni con le Ketron, mentre ora con Yamaha un pochino mi trovo fuori luogo.
Logic sembra rispondere abbastanza bene, a la Fisa fa solo suonare la tastiera, ma non invia messaggi midi a Logic, e questo è un bel problemino.

Sicuramente, se avessi tra le mani una Tyros 2 o 3, supportata da 2 midi In e 2 midi Out tradizionali potrei gestire al meglio la cosa , ma ancora non mi arrendo.

PER FINIRE ... devo comunque dire che nonostante la PSR 900 sia un pò datata, l'ho trovata molto valida, sia come voci che come Styles, e a mio parere, è un passo avanti alle Ketron alla grande, e lo dice uno che ha usato finora Ketron da una vita.
Visti i risultati, in settimana dovrei decidere appunto per la Tyros ( dipende se mi trovo con le impostazioni midi e con i file midi generati da Yamaha ), e a questo punto non so neanche io cosa fare, nel senso che ho trovato in un negozio una Tyros 3 nuova che viene via a 2.300 euro, ma essendo appena uscita la 4, mi chiedo se val la pena di fare un ulteriore sacrificio, oppure se la 3 è più che sufficente, visto che non sembra ci siano grosse differenze tra una e l'altra, a parte i cori.

Voi cosa fareste ?????????? emo
anonimo 07-11-10 12.40
2300 per una Tyros 3 nuova? dove si trova il negozio che te la vado a rubare sotto il naso emo.
Naturalmente si scherza, il prezzo direi che è "ottimo", la Tyros 4 ti costerebbe almeno 1000 euro in più e credo che tu debba decidere in base alle tue necessità.
Un consiglio, vai a provare la Tyros 4 e poi riprova la Tyros 3, e vedi se ci senti molte/grosse differenze.
Ti ripeto però che 2300 euro per una Tyros 3 è un affare emo emo
anonimo 07-11-10 12.41
possiedo anche la s 900 (oltre alla Tyros 2) e confermo quello che hai scritto, è un bellissima tastiera che mi ha permesso di lavorare tranquillamente (la meccanica è quella che mi disperava purtroppo altrimenti non avrei preso la T2).
emo
brunello 07-11-10 12.50
Ti capisco Rgm, ma se non fosse per il fatto che sull'eventuale PSR S910 avrei sempre a disposizione solo una porta midi In/Out tradizionale, per quello che serve a me, andrebbe benissimo anche la 910, visto che userei la tastiera solo per creare nuovi brani a livello ritmica, e quindi visto che la meccanica passa in secondo luogo.

Una volta che ho creato la ritmica del nuovo brano, lavoro poi solo con la Fisa, visto tra l'altro che uso appunto una fisa a bottoni e dunque cromatica.

Certo è che per me sono importantissimi gli Styles, e quindi più ce ne sono e meglio è, e sulla Tyros gli styles sono molto più abbondanti vero ???
Edited 7 Nov. 2010 11:50
anonimo 07-11-10 13.35
Si, sia la 900 che la 910 dispongono di circa 320 stili, mentre la
- Tyros 2 ne ha 400
- Tyros 3 = 450
- Tyros 4 = 500
renatus 08-11-10 23.06
@ anonimo
Si, sia la 900 che la 910 dispongono di circa 320 stili, mentre la
- Tyros 2 ne ha 400
- Tyros 3 = 450
- Tyros 4 = 500
+ lo sterminato patrimonio di stile disponibili su web (già solo limitandosi a quelli di produzione Yamaha su modelli precedenti o prodotti da Yamaha per http://www.yamahamusicsoft.com/).
brunello 08-11-10 23.19
In effetti a livello styles non mancano sicuramente.

Ho provato comunque a caricare i midi che mi ha mandato luca, e non c'è nessun problema, visto che si presentano come tutti gli altri.

Comunque sono andato via deciso e convinto, ma la tastiera che mi ha messo a disposizione il mio amico, non è una 900, ma bensì una PSR 3000 !!!

E' col midi che sto però tribulando, perchè fino a ieri quando facevo partire un midi file da Logic tutto andava bene, mentre oggi come per magia la traccia 10 invece di suonare come batteria mi suona come piano, e con tutto il casino che ne consegue.

Bazzico col midi da quasi 20 anni, ma finora nonostante tutte le prove non riesco a capire perchè si comporta così, e sempre con lo stesso midi file e le stesse impostazioni. emo
cbonelli 08-11-10 23.25
Brunello .... sostituisci il control change della batteria da 127 a 0 e vedrai che va a meravigla!!!
brunello 08-11-10 23.44
E' gia a 0 Claudio.
Non capisco però perchè fino a ieri sera andava con le stesse impostazioni.
Oltretutto anche nella tastiera mi sono creato un user midi personalizzato, e quindi i dati come erano stamane erano anche ieri.