Problemini con monitor prodipe pro ribbon5 e rd700gx

Antonello_Psc 05-11-10 19.02
Ciao a tutti..
Ho ritirato da circa una settimana l' rd700gx fruttando i prezzi convenienti per l'arrivo del nuovo modello.
Che dire..solo l'expressive e la meccanica valgono l'acquisto, e inoltre ho scoperto che non se la cava affatto male anche per il resto, con buone possibilità di intervento, gestione semplicissima dei setup, e ottime qualità di masterkeyboard (che sicuramente sfrutterò in futuroemo )

Qual'è il mio problema?
Posseggo una coppia di prodipe pro ribbon 5 che uso come monitor. Non sono affatto esperto in questo campo, ma mi sono sempre sembrate buone per i miei scopi (forse un po' scurette). Veniamo al dunque..
Una delle due casse su certe frequenze (tipo del RE) con certi suoni, soprattutto pianoforti ed elettrici dai timbri più caldi, tende (non so come spiegare) a fare una sorta di effetto frittura , come una lieve vibrazione-distorsione, che a lungo andare diventa molto fastidiosa, a fronte di un timbro splendido..(con pochi timbri..i miglioriemo)
Premetto che ho provato ogni combinazione di cavo da una parte all'altra, e il problema lo da una cassa sola..ho provato anche a scambiare gli alimentatori (non si sa mai) ma nulla..ho provato anche con le cuffie dell'ipod e il problema non si è presentato...
Appurato quindi che il "problema" sia del monitor ( ripeto è una leggera "vibrazione" su certe frequenze), secondo voi cosa potrebbe essere? è graveemo? come dovrei comportarmi? cosa ne pensate delle Pro Ribbon della Prodipe??
(comprate lo scorso anno)

Grazie a tuttiemo
Antonello_Psc 05-11-10 23.59
Nessuna idea??emo emo
Antonello_Psc 06-11-10 15.57
Almeno un parere sulle prodipe??? Almeno credete che debba tenerle o cambiarle direttamente ad esempio con una coppia di hs50 yamaha??
Edited 6 Nov. 2010 14:58
michelet 06-11-10 16.13
Probabilmente un altoparlante (delle frequenze alte) si è danneggiato e va in risonanza proprio in corrispondenza delle frequenze delle note che hai citato.
Prova a suonare la stessa nota con un suono diverso, EP, pad, strings ecc. ecc. e vedi cosa succede. Gioca anche con tipi di volume e con equalizzazioni diversi.emo

A mio avviso non è il suono che manda in risonanza l'altoparlante, il ribbon, ma proprio quest'ultimo che è danneggiato.
Antonello_Psc 06-11-10 17.00
Infatti anche secondo me è proprio il monitor che non va..infatti l'altro va perfettamente..e non è neppure questione di canali left right e di cavi, perchè ho provato tutte le combinazioni con tutti i cavi che ho e il problema è solo quella cassa...
PiccoloNoGlobal 06-11-10 19.48
Allora hai scovato il problema.

Se avesse fatto lo stesso difetto con entrambe le casse potevi pensare ad un problema di risonanza, ma se nel momento in cui stacchi il monitor che non ti serve (ovvero disattivi il canale Left o Right che non è necessario) e provi entrambe i monitor sullo stesso canale (uno alla volta) ed il problema si presenta solo con un moniitor.....allora è il caso di controllare quel monitor perchè molto probabilmente difettoso.
Antonello_Psc 06-11-10 20.55
...il problema è proprio controllare il monitor a questo punto..cosa faccio, lo vado a far vedere in negozio?? Altrimenti a chi dovrei rivolgermi?

(thanks a entrambi)