Reason5 + master keyboard

daddo71 06-11-10 00.42
Da poco ho conosciuto reaso5, ed l'ho trovato molto, molto bello , specie x usarlo dal vivo...la mia idea e' di trovare una ventina di vst...da mettere in sequenza su tante tracce, e collegare il pc al mio piano kurzweil come master. Dovrei cosi' cambiare i suoni dal cursore del portatile(freccia in giu o su)....ma non c'e' un modo diverso di pilotare ...tipo pedali???
kyma1999 06-11-10 03.45
Reason NON CARICA VST ne altri instruments....è lui stesso un INSTRUMENT (campionatore, e diversi tipi di sintesi, molto molto potente e flessibile), se lo vuoi usare dal vivo la cosa è possibilissima ma devi usare i suoi synth interni.

carica soundfonts, akai, e con dei convertitori di terze parti puoi caricarci anche altri formati.

per cambiare suoni credo che un sistema ci sia, dovrei provare...mi informo meglio se ho novità ti faccio sapere.
turbopage 06-11-10 09.49
Il metodo più ignorante è quello di assegnare a 16 combi diverse (o gli strumenti che preferisci) 16 canali diversi, in modo che al cambio di canale sulla master, cambi il device associato.
L'altro metodo più raffinato è creare una cartella nella quale inserire tutte le combi che vorrai utilizzare dal vivo (in ordine alfanumerico di utilizzo), caricare la prima e selezionando le successive mappando il comando select next patch di Reason su un qualsiasi comando della tua master pedali compresi.
daddo71 06-11-10 10.44
si si io voglio suonare i vst di reason...bastano e avanzano...soprattutto tutte le infinite espansioni che ho...grazie
turbopage 08-11-10 12.03
Aggiungo (per i posteri e per diritto di cronaca) che ovviamente ci sono pro e contro di entrambi i metodi.
Il metodo relativo all'assegnazione di canali midi diversi a device strumento diversi consente un cambio veloce (quanto può essere veloce il cambio di canale di trasmissione della master) ma è limitato a 16 strumenti diversi (quanti sono i canali midi utilizzabili).
Il secondo invece pur consentendo praticamente infiniti cambi strumentali (quanto il pc regge) però implica un tempo di caricamento dello strumento più lungo secondo la complessità dello strumento caricato.
Il mio consiglio è quindi quello di adottare entrambi i metodi assegnando canali midi diversi ai brani in scaletta e utilizzando invece il metodo due per i cambi interni al brano.

e con questo raggiungo i 500 post e ho diritto al set da fonduta emo

Tante care cose emo
Edited 8 Nov. 2010 11:05