poohlover ha scritto:
1) Se invece delle tende mettessi nei vetri i pannelli?
... funziona però è di una bruttura unica!
poohlover ha scritto:
2) Quanti cm. di spessore a tuo avviso devono essere i pannelli rapportati ai mq. della saletta?
Per un set di tastiere e un impianto (cioè senza avere batterie e altri strumenti più "casinisti") bastano quelli da un cm o giù di li... magari disposti a rombo, così fanno anche un bel disegno e non insonorizzano completamente la parete, consentendo un riverbero della stanza che potrebbe essere anche carino (ma questo decidilo tu...)
poohlover ha scritto:
3) Considerando che ad occhio e croce potrebbero essere sufficienti una ventina di pannelli, se non ho capito male non incollati uno accanto all'altro, sai se li vendono singolarmente o bisogna ordinarne un certo quantitativo?
Come ha scritto l'amico qui sopra... vai all'OBi che ce ne ha di molto carini. grigi classici e colorati (che costano di più). Quelli grigi di 1mX1m vengono mi pare 10 euro l'uno (che è un prezzo basso per dei fonoassorbenti a piramidi).
Quelli colorati sono più piccoli e costano di più.
Attento poi agli angoli, che potrebbero aver bisogno di angoliere e/o trappole per bassi. Dipende sempre da che tipo di suoni/effetti usi.
Comunque, per finire, non cominciare coprendo ogni spazio libero della stanza. Vai piano e senti l'effetto che fa man mano che crei l'ambiente a te più idoneo.