Tyros 4 - problemi al sistema operativo

giorgio_music 08-11-10 01.18
News.
In questi ultimi giorni, dal forum synth Zone - General Arranger Keyboard, credo sia Statunitense, un utente che si firma Chony ha segnalato 3 tipi di malfunzionamenti riscontrati nella sua nuova Ty4, aprendo la discussione di cui vi segnalo l'indirizzo
forum - Tyros 4 problems
e caricando su "tuo tubo" i relativi video probatori, di cui vi allego i link:

Yamaha Tyros 4 - Problem 1: Style perdita dei volumi già memorizzati ;

Yamaha Tyros 4 - Problem 2: perdita del percorso già memorizzato per accedere ad uno style ;

Yamaha Tyros 4 - Problem 3: Sample abbassamento volumi

Questo topic è rimbalzato nel forum inglese YPKO e quindi è arrivato a conoscenza di molti forumers sparsi nel globo.

Quando un altro utente ha risposto che la sua funziona benissimo si è pensato che soltanto lo strumento in osservazione fosse difettoso.
Ma contrariamente, quando anche un altro membro ha segnalato l'anomalia, ha fatto pensare ad un difetto del sistema operativo.
Siccome questo non si manifesta sempre, i vari forumers hanno simulato varie situazioni per identificare la causa.
Da quello che posso leggere il problema è stato segnalato al servizio assistenza yama USA che lo ha girato per competenza a yama Japan, ed ora attenderà una risposta.

Vi riporto doverosamente la notizia, perché chi è con l'assegno in mano è giusto che sia informato. emo emo
Saluti. Giorgio_music
brunello 08-11-10 22.25
Bravo Giorgio ... ottima informazione !!!

Sicuramente sistemeranno la cosa velocemente, ma io penso di appoggiarmi alla Tyros 3 con ancora più convinzione, visto che oltretutto sono contrario a prendere le cose appena uscite.
renatus 08-11-10 22.59
Aspettiamoci allora la release 1.1.
RNRGPP 09-11-10 22.53
speriamo che se il problema affligge tutti gli esemplari sia risolto presto e bene perchè proprio stasera l'ho prenotata!
giorgio_music 10-11-10 01.11
Considerazioni.
Uno dei successi della linea tyros è stata, fin dall'inizio, la stabilità del sistema operativo. Chi ha utilizzato Ketr'n sa benissimo quale sia la differenza, in termini di affidabilità dello strumento, di tempo e problemi per caricare gli aggiornamenti, che si traducono in tranquillità personale e sicurezza interiore del musicista.

Quello che mi lascia a fiato sospeso è:
fino alla Ty3 il sistema operativo è impeccabile, la Ty4 è la stessa cosa, nessun ampliamento di funzioni, percui come avranno fatto a pasticciare ?
e poi, i controlli di qualità dove sono finiti ?
perchè questa fretta di ri-vendere la Tyros ?

Quel signore che ha fatto i video sovrapponendo Ty3 e Ty4 ha ordinato e pagato lo strumento con le lucine blu solo sulla FIDUCIA, perché conosceva perfettamente la storia delle Tyros.
Lui ha pagato per avere uno strumento di lavoro, ora non potendo personalizzare gli styles si trova "un costoso fermacarte". Ed intanto aspetta cosa dirà l'assistenza tecnica Japan.

Qualche musicista invidioso e frustrato ha detto che ora tutti i possessori di Audya sono impazienti di vedere se la Yama sarà più veloce della Ketr'n nel risolvere il problema.
Dice poi che il 97% dei possessori di Ty4 non sapranno mai di avere questi problemi, semplicemente perché non utilizzano le funzioni incriminate.

A risentirci. Giorgio_music
brunello 10-11-10 01.40
In effetti Giorgio ho pensato anch'io alla stessa cosa.
Non ho mai avuto tastiere Yamaha, ma da quello che ho letto e visto, per l'appunto sembra non essere cambiato niente a livello di sistema operativo, e dunque non si spiega questo fatto.

Ho detto comunque che SEMBRA non essere cambiato niente, ma questa mancanza, fa presumere che così non sia, e che quindi qualcosa sia stato fatto, e questi difetti sono poi passati inosservati.

Io comunque trovo molto strano che la Yamaha sia uscita con la Tyros 4 senza modificare praticamente nulla a livello estetico, anche se va detto che la Tyros è già molto bella così com'è, e quindi che senso ha cambiare, VISTO CHE POI QUELLO CHE CONTA E' IL CONTENUTO emo

Detto questo, magari mi sbaglio, ma mi sono fatto una mia opinione personale, che è legata al fatto che la Yamaha ha voluto proporre la Tyros 4 solo per far vedere che non è ferma al palo, e sicuramente anche per precedere la Korg in attesa della PAX3, e in ogni caso per immettere sul mercato qualcosa di recente da affiancare all'Audya, visto che negli ultimi 2 anni è stata appunto solo l'Audya NEL BENE E SOPRATUTTO NEL MALE a proporsi come novità !!!

Dunque appunto, la mia opinione personale consiste nel fatto che a breve, e per breve intendo tra un annetto, uscirà una nuova Yamaha che sarà veramente la fine del mondo, e che sicuramente metterà al tappeto tutte le altre concorrenti.
Magari mi sbaglio, ma non credo proprio emo
fmusica2000 10-11-10 01.57
Sulla mia Tyros 4 si è verificato esattamente lo stesso problema visto nel video in cui, dopo aver memorizzato degli styles in una determinata posizione, spegnendo lo strumento e poi riaccendendolo, non si trovano più.
Ho segnalato il problema, con una email sul sito yamaha, purtroppo hanno eliminato la consulenza telefonica, VERGOGNOSO!!! sapete cosa mi hanno risposto, che devo leggere bene il manuale! Ho anche segnalato che non mi sembragiusto che il manuale approfondito, non venga fornito insieme allo strumento e che si trova solo online e per giunta non in Italiano.
Darà un'impresa, sapere se posso leggere anche le basi mp3 con testo e come fare. Sulla Korg pa 800 un mio collega musicista riesce a visualizzarli. ho chiesto al mio venditore, ma nessuno sa darmi risposta.
giorgio_music 11-11-10 00.23
brunello ha scritto:
. . . magari mi sbaglio, ma mi sono fatto una mia opinione personale, che è legata al fatto che la Yamaha ha voluto proporre la Tyros 4 solo per far vedere che non è ferma al palo . . .


Personali considerazioni.
Glossario dei termini di Marketing - CANNIBALISMO -
si definisce con questo termine quel fenomeno in cui un prodotto sottrae vendite ad un altro della stessa marca o dello stesso produttore, con caratteristiche qualitative uguali o simili.

In altre parole si può dire MUNGERE il proprio cliente.
Più versioni mando sul mercato e più volte Lo mungo, se arrivo prima dei concorrenti conquisto anche nuove quote di mercato.
Inoltre ad ogni nuovo modello di Tyros si svalutano tutte le versioni precedenti, ovvero si svaluta il patrimonio di quei signori che sono stati munti pochi anni prima.

Il conto economico: a fronte di determinati investimenti in ricerca e sviluppo la multinazionale fa i suoi interessi ripartendo la tecnologia inventata per un numero più alto possibile di modelli. Di conseguenza dispensa con parsimonia le migliorie.

Per fare un esempio, io personalmente, già dalla Ty1 desideravo che selezionando un brano della lista del Music Finder potessi richiamare una memoria registration.
Ho comprato la Ty1 ma questo non lo faceva, ho comprato la Ty2 ma IDEM, ho comprato la Ty3 ancora NULLA, ora con la Ty4 sembra si possa richiamare una song o un wave, ma NON una registration.

Un collega statunitense dice: io voglio pagare, voglio pagare per avere determinate funzioni, ma nessun marchio è interessato al mio denaro.emo Ed ha ragione di incaz..si. emo

Secondo me manca una sana concorrenza rivolta al soddisfacimento del cliente finale.
Manca la concorrenza di qualche sistema aperto, dove ogni musicista possa sviluppare il proprio strumento software e condividerlo.

Saluti. Giorgio_music
brunello 11-11-10 01.01
Guarda Giorgio che la mia è una considerazione personale dettata da un'idea che mi sono fatto cercando appunto di conoscere il comportamento di queste aziende, e stai tranquillo che sono d'accordissimo con te.

E' un pò come sulle macchine, nel senso che una volta i modelli duravano un decennio come minimo, mentre ora si cambiano modelli a iosa, e questo per il cliente finale alla fine non è giusto.

Venendo alla fine del tuo discorso, posso dirti che anche qui sono d'accordissimo con te, e ti dirò comunque che sotto l'aspetto del non ascoltare le esigenze dei clienti sicuramente da quello che mi dicono la Yamaha è specializzata in questo, e quindi le varie richieste vengono sempre da quello che mi dicono e che sento, prese con poca se non nessuna considerazìone, forse anche perchè sono convinti di non aver bisogno di nessuno, mentre tante volte è proprio la richiesta di chi meno te l'aspetti che potrebbe migliorare un prodotto in modo importante.

Da quello che so, alla Ketron per esempio seguono di più le esigenze e le lamentele dei clienti, e forse lo fanno perchè la Ketron alla fine è una piccola azienda e non una multinazionale, ma comunque sia questa è sicuramente una bella cosa.
Peccato che però poi spesso succede che i prodotti Ketron non sembra siano poi molto affidabili come invece sembra esserlo la Yamaha, ma almeno sotto questo aspetto occorre dare a Cesare quel che è di Cesare.
Riccardo_Gerbi 12-11-10 01.01
fmusica2000 ha scritto:
Darà un'impresa, sapere se posso leggere anche le basi mp3 con testo e come fare. Sulla Korg pa 800 un mio collega musicista riesce a visualizzarli. ho chiesto al mio venditore, ma nessuno sa darmi risposta.


Importi il file audio MP3 preferito e quello di testo (TXT) da associare, infine salvi il risultato in una Registration spuntando le voci dedicate nel menu "Registration Memory Contents".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

renatus 12-11-10 21.28
fmusica2000 ha scritto:
non mi sembragiusto che il manuale approfondito, non venga fornito insieme allo strumento e che si trova solo online e per giunta non in Italiano.


Fai clic qui: http://www.yamaha.co.jp/manual/italian/index.php. Digita poi Tyros 4 nel campo di ricerca del "Model Name" e potrai trovar il manuale PDF in Italiano.
fmusica2000 13-11-10 01.28
Riccardo, ti ringrazio immensamente per l'informaziona. Con Pa800 della Korg che costa quasi la metà della Tyros 4, basta inserire una base mp3 karaoke, play e visualizza il testo. Legge tutti i formati compatibili con winamp. La tastiera Korg è di un mio collega musicista.


Ciao, renatus. Il manuale utente dove sono descritte le nozioni fondamentali, è in Italiano e l'ho avuto quando ho acquistato la tastiera. Mi riferivo al manuale approfondito "Reference Manual" che è solo in Inglese.

Assistenza telefonica eliminata.
Se lo avessi saputo, mi sarei orientato sulla Korg. Semplicemente assurdo. Le risposte tramite mail poi, arrivano come minimo dopo dieci giorni.
_Mazinga_ 25-10-11 17.51
Sapete se i problemi in questione sono stati risolti????
Smoothlight 25-10-11 18.10
Dopo aver letto il Thread e i successivi interventi,
mi sembra di recepire un certo gusto nel protagonismo della notizia,
non notizia, etc. etc. emo

se così fosse non credo che la Yamaha dorma come fanno certe case,
ma rilascerà subito una release.

Personalmente posso affermare che non riscontro le problematiche segnalate,
anzi no, averto un certo brusio - scorreggia quando smetto di suonare.

Questo sì che è da segnalareemoemoemo