Padaliera bassi per sint

GIANPAOLOE 08-11-10 10.57
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se sono in commercio WS a cui è possibile collegare una pedaliera per bassi.

Grazie
Edited 8 Nov. 2010 9:58
paolorx 08-11-10 11.03
ex. FATAR STUDIOLOGIC MP113 PEDALIERA MIDI TIPO ORGANO 13 TASTI
GIANPAOLOE 08-11-10 11.09
Come si abbina con la Kurz PC3 61 ?
paolorx 08-11-10 11.38
si collega via midi ma non conosco la kurz ( cioe' il settaggio da fare internamente dopo aver collegato il cavo midi o se il settaggio e' automatico) ex di spiegaziona tratta dal sito http://www.tiefix.it/hammonditalia/CloniFAQ/clonifaq.html#5.2- Il MIDI: quali cloni consentono la....


Diversi cloni consentono la connessione di una pedaliera MIDI, alla quale possono essere assegnati i ’16 e ‘8, come sulle consolle Hammond, e possono essere controllati dai drawbars o via MIDI.
Tra gli organi che consentono tale operazione di sono Hammond XB1, XK2, Roland VK8/VK88,VK7/VK77, Oberheim OB3/OB5, Viscount DB3, DB5/DB25, Voce V5. Altri come Clavia Nord Electro, Korg CX3/BX3, non prevedono invece l’uitlizzo della pedaliera.
Per connettere la pedaliera all’organo, bisogna collegarla al MIDI IN dell’organo, oppure, se si vuole utilizzare anche una master keyboard per suonare il lower manual, bisognerà utilizzare un MIDI merger (ad es. Oberheim MC3000D), collegare i MIDI OUT della pedaliera e della master ai MIDI IN del MIDI merger, e collegare il MIDI OUT di quest’ultimo al MIDI IN del clone.
Un’altra via è quella di collegare il MIDI IN del clone al MIDI OUT di una Master Keyboard che abbia un MIDI Merger integrato e quindi uno o più MIDI IN (come Oberheim MC3000) su cui collegare il MIDI OUT della pedaliera (dopo però aver programmato il MIDI Merger o la Master Keyboard).
Il Roland VK7/VK8 ha invece due MIDI IN, il che consente di attaccare direttamente la pedaliera al secondo MIDI IN.
Bisogna tenere presente che Hammond XB1 e XK2 potrebbero dare problemi con la polifonia se si utilizzano Upper Manual, Lower Manual e Pedal insieme in quanto questa è di sole 32 note.
Oberheim OB5, Viscount DB5 hanno invece una presa multipolare dedicata alla gestione delle pedaliere da 13, 17 e 25 note ad essi dedicate offerte come optionals.
Riguardo alle pedaliere MIDI disponibili sul mercato del nuovo e dell’usato, non c’è grande scelta, in quanto esse tuttora vengono prodotte praticamente solo da pochi costruttori. Vediamo ora alcune caratteristiche di tali prodotti:
? Roland PK5: 13 note, dinamica, switch per il controllo della trasposizione e altre funzioni assegnabili, rapporto qualità/prezzo eccellente.
? Roland PK7: dedicata soprattutto a VK7/VK77, 20 note, dinamica, pedale di espressione EV7 con 2 switch compresi.
? Roland PK25: dedicata soprattutto a VK77, 25 note radiale (come su B3, C3, A100; non concava come su RT3 o liturgici), in legno, pedale di espressione EV7 con 2 switch compreso, dinamica.
? Hammond XPK100: 13 note, dinamica, oltre al MIDI OUT ha 2 MIDI IN, che le consentono di funzionare da MIDI Merger per collegarci una Master e poter suonare il Lower Manual.
? Studiologic MP113/MP117: Prodotte dalla Fatar, sono entrambe parallele con i pedali in legno, dinamiche.
? Elka DMP18/DMP13: 18 note o 13 note, dinamiche, consentono il controllo di diversi parametri MIDI assegnabili, non più in produzione
Edited 8 Nov. 2010 10:40
luigifersini 17-11-10 16.02
Riprendo questa discussione, ma a questo tipo di pedaliera posso farli suonare anche note alte e di qualsiasi tipo di suono? Come si imposta sul pc3x? Un'altra domanda e' se ho un synth tipo korg m 50 con i pad dove assegnare gli accordi, se ho una pedaliera tipo quella scritta sopra posso far suonare l accordo pigiando un tasto da sopra la pedaliera?
shylok 17-11-10 16.28
luigifersini ha scritto: se ho un synth tipo korg m 50 con i pad dove assegnare gli accordi, se ho una pedaliera tipo quella scritta sopra posso far suonare l accordo pigiando un tasto da sopra la pedaliera?


no


Roland_lover 17-11-10 16.38
luigifersini ha scritto:
Riprendo questa discussione, ma a questo tipo di pedaliera posso farli suonare anche note alte e di qualsiasi tipo di suono? Come si imposta sul pc3x?


questa è la mia

ho visto la discussione in ritardo... puoi far suonarla come più ti piace (la mia è midi quindi "suona" i suoni del pc3x...) : basta settare i padametri midi correttamente (vedi il manuale).
luigifersini 17-11-10 17.01
@ Roland_lover
luigifersini ha scritto:
Riprendo questa discussione, ma a questo tipo di pedaliera posso farli suonare anche note alte e di qualsiasi tipo di suono? Come si imposta sul pc3x?


questa è la mia

ho visto la discussione in ritardo... puoi far suonarla come più ti piace (la mia è midi quindi "suona" i suoni del pc3x...) : basta settare i padametri midi correttamente (vedi il manuale).
anche quella va via midi! mi sai dire le pag del manuale, ma in quel modo posso collegare anche un expander? e eventualmente in un ipotetico setup, vincolarli un program con la relativa keymap impostata come da me deciso? se puoi dimmi come fare dato che con l inglese non vado così daccordoemoemoemo