Semplicemente si accorda come si accorda "teoricamente" una chitarra elettrica....
Ogni volta che lo accendi potrebbe aver bisogno di essere accordato o no....dipende da tanti fattori "esterni".
Innanzitutto dopo che sia accesso bisogna aspettare qualche minutino perchè diciamo che gli oscillatori hanno bisogno di un piccolo warm up per essere utilizzati correttamente.
Se dopo pochi minuti ti accorgi che è scordato rispetto alla tonalità in cui l'avevi messo (spesso si parla di pochi cent), te lo riaccordi ad orecchio con un altro strumento musicale oppure con un "accordatore" per chitarra come fanno i chitarristi.
Di solito per le prove lo accordo sempre ad orecchio, ma quando ho dovuto fare le registrazioni per il disco della band, beh ho preso un accordatore vero e proprio....per sicurezza.
Ricordati bene che più oscillatori (il phatty ne ha 2) messi insieme creeranno dei piccoli battimenti (naturale) dandoti l'idea che uno dei 2 sia scordato rispetto all'altro e creando una specie di sfasamento come un simil tremolo leggero.
Sforzandoti moltissimo puoi anche riuscire a portarlo a 0 battimenti, ma spesso molti musicisti ritengono questi battimenti molto più musicali, dunque degustibus anche qui
Sta di fatto che pure se riuscirai a raggiungere i 0 battimenti,
difficilmente quando suonerai varie parti in tutta la tastiera sentirai i due oscillatori perfettamente allineati!
Edited 12 Nov. 2010 10:33