Potenziometri...

Jackmau 12-11-10 20.59
Salve a tutti,
quando guardo le spec di una tastiera su internet non riesco mai a capire se ha i potenziometri a corsa infinita o finita, perciò volevo a chiederlo a voi che ne sapete di più, riguardo alle seguenti tastiere:

Emu xboard 61
Access virus c
Nord Modular
Korg Radias (dubito conoscendo Korg)
Alesis Micron (beh non è che contino molto emo ma cmq)
Waldorf Q (a quanto ho capito ce li ha a corsa infinita)

Grazie in anticipo
anonimo 12-11-10 21.35
Se il tuo interesse nei confronti dei potenziometri a corsa finita o infinita è rivolto ad evitare quel brutto effetto del "salto brusco" che avviene ogni volta che ne muovi uno, allora dovresti dare un'occhiata nelle varie specifiche tecniche delle macchine da te individuate. Se compare il termine "encoder" dovresti trovarti potenziometri a corsa infinita e non avere questo fastidioso disturbo.

Sono sicuro che i possessori delle macchine citate sapranno essere più precisi.
anonimo 12-11-10 21.36
Ciao,

per quel che mi ricordo (ora non l'ho piu'), il Virus C ha solo potenziometri (cioe' a corsa finita).
I parametri che richiedono un range di valori maggiore (vedi : le voci nei menu'), si selezionano con i classici pulsanti "destra/sinistra".

Il Nord Modular prima serie non so, il G2 ha gli 8 rotary encoders a "collare" che sono a corsa infinita, un altro encoder per selezionare i suoni a corsa infinita, ed un paio di potenziometri.
Il Waldorf Q non so, pero' il MicroQ ha tutti encoders a corsa infinita, e credo che anche il Q sia cosi'.

Gli altri non li conosco...
am0 12-11-10 22.35
Tranne rari casi, non esistono pot a corsa infinita, come ti hanno detto se la rotazione non ha fine corsa si tratta di encoder, cioè un meccanismo che funziona a piccoli passi esattamente come i vecchi mouse a pallina.

Nel caso del potenziometri il programma di gestione legge tramite un A/D la posizione del pot che assume quindi un ben preciso valore assoluto.

Nel secondo caso invece non viene rilevato un valore ma lo spostamento, cioè, di quanti passi ti stai spostando.

Non so quali dispositivi montino le tastiere da te elencate, ma un modo intelligente di gestire i pot è quello implementato sul polysix, un buon compromesso tra valore assoluto e incrementaleemo