vansys ha scritto:
Non andandomi giù il fatto di dare problemi al fonico vorrei capire come effettuate voi l'operazione di livellamento dei volumi nelle vostre macchine.
personalmente quando preparo i preset non livello i volumi in maniera diversa dal CD, cerco anzi di avvicinarmi il più possibile e poi in ultima battuta quando è pronto il pezzo cerco di fare un aggiustamento dei timbri utilizzati...
infatti se prepari i timbri sulla base del pezzo inciso su cd è facile che poi in live ci siano problemi come quelli descritti a causa dell'acustica, e anche perché anzichè la base del cd suona il resto della band... cosa piuttosto diversa :)))
prova ad ascoltare i pezzi in live ti accorgerai che spesso le timbriche differiscono dalla versione CD mentre invece i volumi relativi della band (che poi determinano l'equilibrio nell'arrangiamento) restano più o meno gli stessi
p.es i pianoforti acustici ed elettrici hanno spesso un attacco più duro del timbro, oppure hanno una quantità maggiore di chorus per emergere meglio senza dover alzare troppo il volume
viceversa i violini o altri suoni (p.es i brass) rischiano di sparare troppo in alto e dare fastidio perché avendo frequenze acute colpiscono dritti l'orecchio di chi ascolta... per questo ai brass io tendo a dare un decadimento veloce a scapito del colore del suono e i violini ad ammorbidirli molto nelle frequenze acute (quando servono come pad)
questi sono 2 esempi ma ne potrei fare altri...
in sostanza agisco sui timbri e non sui volumi
fatto ciò il mio sound check dura pochi secondi e vado tranquillo (o quasi) fino a fine serata...
poi chiedo al fonico se eventualmente ha notato qualche picco o calo di presenza dei miei suoni e aggiusto un po' il tiro per la volta successiva
PS
se invece incidi un demo rimetti tutto come prima...
Edited 16 Nov. 2010 16:28