Ciao a tutti, sono nuovo e approfitto di questa discussione per salutare il forum
Detto ciò, sto pensando di acquistare una master keyboard da collegare al portatile. L'idea sarebbe una 61-tasti semi-pesati (tastiera decente per lo meno) da usare con Reason, con un sufficiente numero di slider, tasti e manopole. Inoltre considerato che l'uso finale è prettamente live mi interessa che sia possibile cambiare patch molto rapidamente (magari con un pedale foot-switch), quindi in sostanza dovrebbe avere due ingressi per i pedali liberamente assegnabili. Ho dato uno sguardo in rete (e anche qui sul forum) e considerato il mio budget (250-350 E) ho preso in considerazione queste alternative:
1)CME UF60. Ho letto però che ci sono un po di problemi di funzionamento con queste tastiere, tra l'altro non conosco rivenditori vicini alle mie zone (catania) e vorrei evitare l'acquisto sul web. Ho visto che esiste la versione con il widi, cioè wireless-midi... Qualcuno l'ha provata?
2)ROLAND A800 PRO / EDIROL PCR800. Non ho capito bene in cosa si differenziano, ma non mi convincono molto i tasti, ho letto che sono leggermente più piccoli del normale (quanto?). Inoltre a quanto ho capito l'ingresso del pedale expression può essere assegnato solo ad un pedale continuo (o ho capito male?).
3)M-AUDIO AXIOM 61. Mi alletta molto in quanto a funzioni e a compatibilità con Reason. Non so però se sia troppo "plasticosa", della m-audio non mi fido molto..
Pareri e/o consigli?
Ho anche qualche domanda più sul generale. Molte master hanno la possibilità si salvare delle configurazioni, nonché di dividere la tastiera (split e layer) in più zone. Capisco l'utilità di queste funzioni se collegate ad uno o più moduli esterni, ma visto che devo usare il collegamento al pc e il software già mi offre queste funzioni, non sono caratteristiche inutili per le mie esigenze?!
Grazie in anticipo