Problemi hardware campionamento con Pax1

DORAEMON 16-11-10 19.38
Salve ho scoperto ke la mia pa1x campiona ma nel momento della riproduzione del midi groove o altro esegue suoni inascoltabili ,lo fa anke con i campioni interni in dotazione .
C'è un precedente :tempo fa ebbi lo stesso problema con la riproduzione della maggior parte dei suoni e dovetti cambiare la scheda madre per risolvere. Adesso gli styles e i suoni di ordinaria amministrazione li elabora bene e i campioni na ciofeca. Ne ho potuto dedurre-spero- che sia colpa di qualche integrato dedicato ai suoni campionati.

qualcuno mi sa dire se ho ragione e se conosce l'integrato o la scheda in questione?emo
extreme 16-11-10 20.18
Ciao...che intendi con: lo fà anche con i campioni in dotazione? parli sempre di sample da caricare, o ti riferisci ai multisample interni della Pa1? se il tuo problema è legato solo ai campioni esterni che carichi in ram magari può essere la ram stessa! non ho il Pa1 quindi non sò se le ram sono delle schede opzionali che sono state inserite in un secondo tempo o fanno parte integrante della tastiera dalla fabbrica.
Se lo fà solo con i campioni che carichi in ram, può essere qualche falso contatto, a questo punto dovresti smontare il pannello inferiore e dare un occhiata, sono delle piccole schedine inserite sulla scheda madre, prova a sfilarle e inserirle di nuovo.
Ho letto da qualche parte su korg Forum di un problema simile alla triton extreme e mi sembra che era dovuto alla non completa compatibilità delle ram, però potrebbe anche non essere il tuo caso.

Le schede in questione penso siano quelle relative al campionamento... RAM ed è facile individuarle se non sono integrate (stampate) sulla scheda madre, su quasi tutte c'è scritto la capacità in Mb.
Edited 16 Nov. 2010 19:20
DORAEMON 16-11-10 20.28
Ciao ,lo fa con i sample che carico dal suo har disc.
la ram è amovibile ,l'ho tolta pulita con la gomma e con lo spray, ho spruzzato anche il circuito su cui monta , ho montato anche altre ram compatibili che mi ha fornito un mio amico ma niente.
il tutto mi fa pensare che così come esistono due microcip sulla scheda madre che elaborano i suoni interni tipo brass charleston sax etc.. così esiste qualche "pezzo" che filtra elabora o comunque gestisce i sample .
extreme 16-11-10 20.40
@ DORAEMON
Ciao ,lo fa con i sample che carico dal suo har disc.
la ram è amovibile ,l'ho tolta pulita con la gomma e con lo spray, ho spruzzato anche il circuito su cui monta , ho montato anche altre ram compatibili che mi ha fornito un mio amico ma niente.
il tutto mi fa pensare che così come esistono due microcip sulla scheda madre che elaborano i suoni interni tipo brass charleston sax etc.. così esiste qualche "pezzo" che filtra elabora o comunque gestisce i sample .
Ok...però guarda che anche i sample che carichi dall' Hard disk passano per le ram, hai provato a sostituirle, va bene...ma se sono due, le hai prese identiche? occhio che non basta rispettare il valore in Mb ci sono anche altri dati come la velocità di accesso, indirizzo ecc ( le tastiere non si comportano come i PC sono un pò schicchinoseemo) se dopo tutte queste prove non risolvi, molto probabilmente può essere qualche microfrattura o saldatura fredda sulla scheda madre, se te ne intendi di elettronica, prova a munirti di una lente di ingrandimento e una luce con fascio luminoso concentrato e inizia a guardare le saldature, magari proprio quelle sotto lo zoccolo dove alloggiano le ram e man mano ti allarghi, però devi essere in grado di riconoscere una saldatura buona da una farlocca.
Edited 16 Nov. 2010 23:48
extreme 16-11-10 20.55
Comunque ad intuito...il guasto non penso sia dovuto alla rottura di un integrato o chip perchè per quello che so io o funziona o non fuzia non ci sono vie di mezzo. Nel tuo caso mi sembra che comunque elabora, male ma elabora, quindi come ho detto o è qualche falso contatto di saldatura (ci credo poco, perchè queste in strumenti moderni sono fatte molto bene più che altro può esserci una frattura tra la piazzole e le piste se sono molto piccole, sempre che non è stata manomessa da qualcuno....se tu hai detto che già hai sostituito la scheda madre, potrebbe darsi che te ne hanno messa una rigenerata) Può essere anche qualche piccolo elettrolitico mezzo esaurito, che si trova sull'alimentazione delle schede ram, in quel caso ti conviene smontarli e misurali con un capacimetro.
Come ultima...ti rimane l'assistenza...ma metti subito in conto che ti verrà sostituita di nuovo la scheda, perchè non è che si mettono a perdere tempo li a trovare l'inghippo, a meno che non è un difetto congenito e già segnalato alla casa madre.
Edited 16 Nov. 2010 19:56
DORAEMON 17-11-10 00.19
Grazie mi hai detto cose che nn avevo messo in conto o avevo sottovalutato, provero' a controllare per quel ke posso. Grazie ancora
extreme 17-11-10 00.44
Grazie a teemo, se posso dare una mano...lo faccio volentieri. Tienici aggiornati e facci sapere.emo