Consiglio piccolo impianto hi fi

yurirob 17-11-10 21.46
ciao a tutti,
dopo anni di tentennamenti vorrei prendere un qualcosa che mi permetta di ascoltare meglio la musica. Stanco del vecchio mini hifi (ha più di 10 anni) che ho praticamente consumato, pensavo ad un piccolo impianto hi fi dal costo abbordabile (5-600 euro max) composto da un sintoamplificatore + 2 casse.
Lo devo mettere in una stanza di mt 5x5.
PREMESSA: io di audio non so niente e credo che a molti verrà da ridere pensando che io voglia prendere un impianto hi fi con una cifra così ridotta.

p.s. Vedo che adesso vanno di moda sistemi 2+1 o 5+1 anche parecchio costosi per amplificare tv ecc. Secondo voi Potrebbe essere una buona soluzione alternativa al classico impianto?


Aspetto qualche consiglio. Grazie
max996 17-11-10 22.56
ciao Yuriob, neanche io sono molto esperto, però visto che sono diversi anni che traffico in un forum di audiofili, mi sento di dirti che non c'è bisogno di spendere 100.000 euro per sentire bene la musica. Infatti l'ascoltare bene la musica è un parametro talmente tanto soggettivo che ognuno ha una propria scala. sopratutto anche a livello Econonomico

Innanzitutto permettimi di farti alcune domande per capire meglio le tue "esigenze" :

1- che tipo di musica ascolti? ( classica, pop, rock, heavy...)
2- Che uso ne faresti? solo musicale? oppure ci ficcheresti anche un bel Bluray x l'Home cinema?
3- quale supporto audio preferisci? ( cd/DVD , Vinile, radio)
4- budget di 600 euro totale? oppure puoi sforare di qualcosa?
5- quanti pezzi ti servono?

per mia esperienza ti suggerisco solo 1 cosa: meno è meglio è . spendere 600 eu per 5 casse che suonano così così, non vale la pena, meglio spendere 600 euro per 2 casse che suonano meglio ( NON di POTENZA maggiore)

Scordati il concetto di POTENZA = QUALITA'
i tuoi gusti non li conosco, ma mi sento di SCONSIGLIARTI vivamente questi "scatolotti" 2+1 , 3+1 5+1, 8+2 ecc... e che facciamo gli esercizi di matematica?

fammi sapere

max996
yurirob 18-11-10 00.24
grazie mille max:
1 - io ascolterei prevalentemente musica pop e ogni tanto classica (pianistica)
2 - lo userei solo per la musica; niente tv, bluray, playstation ecc. Mi metto seduto in poltrona alla sera e mentre gli altri guardano la tv io ascolto e riascolto. Quindi uso strettamente musicale.
3 - di solito ascolto CD. Purtroppo ogni tanto mi capita qualcosa in formato mp3, ma di norma sono CD.
4 - posso sforare di qualcosa sui 600 ma non più di tanto. Mi andrebbe bene qualcosa sia nuovo che usato.
5 - mi servirebbero: 2 casse frontali (i piedistalli me li procurerò presto); 1 amplificatore; aggiungerò un normale lettore cd.
ps. il tutto non sarà collegato al computer in quanto quando ascolto sono un pò fissato con l'ìdea dei rumori di fondo e non sopporto le ventole del pc (che tra l'altro nel mio vecchio computer sono molto rumorose).

grazie ancora,

yuri
carmol 18-11-10 00.59
600 euro non hai molte possibilità, però qualcosa si può fare,
ad esempio:
diffusori: Indiana Line, marchio italiano,
il miglior rapporto prezzo qualità a questi prezzi.
Mi orienterei su 2 torri da pavimento,
la serie vecchia ARBOUR 4.02 se la trovi costa circa 400 euro la coppia,
oppure le serie nuove Tesi 504 o Nota 550, stiamo attorno alla stessa cifra;
la scelta dipende dai gusti, dai un'occhiata alle caratteristiche
e cerca un negoziante che te le faccia ascoltare.
Amplificatore: Yamaha as-300 (300 euro)
oppure Onkyo A-9155 (circa 200 euro)

Penso che a queste cifre questa configurazione
sia ottimale.
am0 18-11-10 09.50
600€ sono pochini, più che altro per le casse, se vuoi sentire decorosamente devi andare più su.

Ascolta le già citate Indiana Line o meglio Infinity, fanno ottimi prodotti a prezzi anche decenti.
Edited 18 Nov. 2010 8:51
yurirob 18-11-10 14.47
Mhmm, grazie. Proverò ad informarmi riguardo a questi modelli.
hindefus 18-11-10 19.29
Oltre a quello che ti hanno detto gli altri (indiana line, sono d'accordo sulle arbour nonostante il loro costante effetto loudness ma meno sulle tesi e le musa perchè la qualità ostruttiva è peggiore e l'audio anche, sono più pensate per l'HT). lascia perdere i sistemi 2.1, un sub potresti un giorno anche comprarlo se proprio vorrai un impianto molto raffinato per ascoltare musica classica o organistica (pedali dell'organo o contrabbassi scendono sotto i 60hz frequenza su cui davvero dovrebbe lavorare un sub nell'Hi fi altrimenti diventa un woofer e fa solo casino
Potresti introdurti ne mondo hi fi con quello che viene definito spirito T amp (il famoso amplificatore ammazzagiganti dal prezzo ridotto con una qualità musicale notevole), e prendere uno dei numerosi t amp in cirolazione come ampli e risparmiando su questo potresti cominciare a pensare a dei diffusori che a me piacciono da morire ovvero le klipsch rf 82 (lo so sei già fuori budget) oppure le RF 52 (rientri) oppure le F1 (e sei tranquillamente nel budget ed un giorno ti rimarranno e le userai per il tuo HT)
Ricapitolando:
Ampli t amp gen 2 (69 euro per spendere pochissimo) trends audio TA10.2 (185 euro per spendere un po' di più) , meglio ancora se investi in un virtue audio one o two.2 che è semplicemente fantastico (soluzione più costosa).
Diffusori klipsch serie RF o F (per spendere proprio poco
Sorgente: assolutamente PC+dac USB o una scheda audio, non ha più senso usare i lettori CD, i CD riversali sul tuo HD in formato wav ed avrai anche un comodo media player con tanto di telecomando se te ne compri uno, il lettore CD rovinerebbe tutto.
I CD conservali in una bella valigetta apposita e tienili per la tua collezione.

Ti assicuro che con qualche piccolo sacrificio ascoltare la musica sarà così coinvolgente che non vorrai staccarti più.
Vai in un negozio VERO di hi fi non in un centro commerciale, chiudi gli occhi e poi dimmi
Edited 18 Nov. 2010 18:54
ruggero 18-11-10 19.37
bella l'idea di riversare tutti i cd sul PC ma con la dovuta cura e attenzione mi piace ancora maneggiare il prodotto concreto del CD e metterlo sul piatto... è un po' come prepararsi il soffritto per il ragù o preparare il tabacco nella pipa emo
hindefus 18-11-10 19.50
@ ruggero
bella l'idea di riversare tutti i cd sul PC ma con la dovuta cura e attenzione mi piace ancora maneggiare il prodotto concreto del CD e metterlo sul piatto... è un po' come prepararsi il soffritto per il ragù o preparare il tabacco nella pipa emo
Sì comprendo il valore della ritualità, ma il riversare tutto su HD non è solo un fatto di comodità ci sono ragioni tenciche ben precise legate alla criticità dei telai dei lettori CD soprattutto di fascia economica. I lettori CD più costosi hanno delle soluzioni molto complesse per ovviare a questo problema, inoltre spesso le stesse vibrazioni della musica che si sta ascoltando interferisconoo con la corretta riproduzione.

Inoltre la testina laser col tempo si rovina, i bit si perdono e l'informazione musicale va a farsi benedire, stessa cosa dicasi dei CD che si sporcano si graffiano e si rovinano perdendo informazioni e qualità audio.

Provate ad ascoltare lo stesso brano da HD in formato Wave e da un lettore CD (se è quello del PC poi non c'è storia), con un minimo di orecchio e un impianto decente
yurirob 18-11-10 20.41
grazie hindefus, farò tesoro dei tuoi consigli.

yuri
hindefus 18-11-10 21.19
@ yurirob
grazie hindefus, farò tesoro dei tuoi consigli.

yuri
emo
carmol 18-11-10 23.40
hindefus ha scritto:
Potresti introdurti ne mondo hi fi con quello che viene definito spirito T amp (il famoso amplificatore ammazzagiganti dal prezzo ridotto con una qualità musicale notevole)

Eh ma il t-amp è una decina di watt,
anche accoppiandolo con le klipsch che hanno una discreta
efficienza potrebbe essere poco potente per una stanza 5x5.
D'altra parte le klipsch hanno un loro carattere ben preciso,
fedeli al tweeter a tromba, e si amano o si odiano. Bisogna ascoltarle.

Cmq per la scelta verifica anche lo spazio che hai a disposizione,
tieni conto che diffusori col reflex posteriore
hanno bisogno di molto spazio dietro,
mentre quelli con reflex anteriore o inferiore sono
in genere meno critici per il posizionamento.
Edited 18 Nov. 2010 22:40
max996 19-11-10 00.01
dunque, Le "indiana line arbour" ne ho sentito parlare parecchio nell'altro forum, in effetti sembra che abbiano un buon rapporto prezzo qualità. purtroppo non ho mai avuto occasione di ascolatrle personalmente.

Per quello che riguarda l'uso PRETTAMENTE musicale dell'impianto audio mi butterei su ONKIO, NAD , MARANTZ ,qualcosa di Yamaha, ma alle mie orecchie suona un pò troppo "freddo" ( rimaniamo in marchi con reperibilità non impossibile) . in particolare pare siano molto quotati gli ultimi due (nad e marantz) ,del Nad ho sempre sentito parlare in maniera ottima del modello 3020 , piuttosto vecchio , ma pare ancora valido ( ha 30 anni ). Potresti puntare su qualcosa della Marantz come il PM5004 ( sul nuovo) oppure prendere qualcosa di Usato (in generale) , magari di categoria superiore. Del Nad c'è il nuovo C325BEE ( riedizione del 3020), di listino sta a 419 Eu, quindi con qualcosa di sconto scendi sotto i 400 ,sulla carta potresti già stare bene... Il Marantz sta più o meno in quella fascia, ma solitamente viene considerato un Brand incline all'ascolto musicale ( quindi più affine alle tue esigenze) .

PEr le Casse , buono il consiglio che ti è stato dato ( almeno dalle voci che ho sentito in giro), ma ti vorrei far presente che esistono anche altre aziende valide, io darei un occhio anche ad altre marche quali Klipsh, Kef, B&W ( bowers & wilkins), Jamo . Chario ( sono italiane), tanto per citarne alcune . Magari guarda se riesci a trovare qualcosa che possa incontrare il tuo budget.

altro suggerimento: SE PUOI ASCOLTA prima di comprare...solo le tue orecchie saranno il giudice indiscusso alla scelta ( dopo il portafogli)

Ps: Fossi in te guarderei anche un'altra cosa. L'acquisto in germania di qualche pezzo , solitamente costano meno che in italia ( pur facendolo spedire a casa col corriere) , e non poco.. dammi retta , io ancora me ne pento di non averlo fatto 5 anni fà.

se vuoi il non plus Ultra , ti consiglio un bel VALVOLARE in classe A , così risolvi pure il problema del riscaldamento della stanza... emoemo

max996

hindefus 19-11-10 00.15
@ carmol
hindefus ha scritto:
Potresti introdurti ne mondo hi fi con quello che viene definito spirito T amp (il famoso amplificatore ammazzagiganti dal prezzo ridotto con una qualità musicale notevole)

Eh ma il t-amp è una decina di watt,
anche accoppiandolo con le klipsch che hanno una discreta
efficienza potrebbe essere poco potente per una stanza 5x5.
D'altra parte le klipsch hanno un loro carattere ben preciso,
fedeli al tweeter a tromba, e si amano o si odiano. Bisogna ascoltarle.

Cmq per la scelta verifica anche lo spazio che hai a disposizione,
tieni conto che diffusori col reflex posteriore
hanno bisogno di molto spazio dietro,
mentre quelli con reflex anteriore o inferiore sono
in genere meno critici per il posizionamento.
Edited 18 Nov. 2010 22:40
A meno che tu non voglia un sound da discoteca poche decine di watt sono più che sufficienti per l'ascolto hi fi e per una stanza di quella cubatura anche perchè come ho detto le klipsch sono sensibilissime e vengono pilotate molto agevolmente.
Non dobbiamo confondere i piani: e' ovvio che avendo più soldi si potrebbe avere più potenza epiù qualità ma non mi pare che si stia parlando di amplificatori hi end valvolari mchintosh da 9000 euro che neppure mi piace, non a caso ho citato sempre in classe T i virtue. Ma qui si sta parlando di spendere poco e avere qualità hi fi da audiofili e vi garantisco che il t amp è ad alti livelli davvero PER QUEL PREZZO (a patto di ascoltarlo con i giusti diffusori).

Non guardiamo i watt e non ragioniamo da tastieristi: riguardo alle Klipsch le ho consigliate perchè sono tra le più sensibili ed appunto ti garantiscono maggiore pressione sonora a parità di potenza dell'amplificatore: è verissimo che il posizionamento è un po' critico perchè hanno i tweeter caricati a tromba quindi abbastanza direzionali per cui il punto di ascolto va ricercato con precisione, e poi perchè hanno il reflex posteriore che richiede un'ottantina di cm dal muro per evitare un eccessivo rinforzo dei bassi. Al limite per soli 2000 euro circa ti prendi le heresy e non ci pensi più emo
Confermo anche che le "americane" vanno ascoltate e magari confrontate con le più classiche B&W le "inglesi" con i medi più "in avanti" ma c'è da dire che queste ultime nella fascia economica sono inascoltabili (provare per credere) e che per smuoverle ci vogliono un bel po' di watt.

Io ho fatto prima di acquistarle ripetuti ascolti A/B con gli occhi chiusi e con molti generi musicali, con cd miei e non (e ringrazio il negoziante, un vero professionista per questo) ed è stato subito amore: il suono è vivo presente, l'immagine ha una grande tridimensionalità e poi c'è quella sensazione di ascolto live di cui tutti parlano e di cuoi mi posso beare ogni giorno.

Il reflex anteriore è più facile da posizionare è vero su quello inferiore non sono d'accordo non tanto per il posizionamento quanto per il fatto che spesso c'è bisogno di iclinare le casse all'indietro e non è una cosa che in genere mi piace fare.
carmol 19-11-10 00.29
hindefus ha scritto:
Non guardiamo i watt e non ragioniamo da tastieristi

Ma no che tastieristi, sono uno pseudo-audiofilo prima che tastierista...
Conosco bene t-amp e gli altri ammazzagiganti,
ne sono il primo sponsor, ma 10 w sono 10 w...
e se li porti verso il max assieme alla pressione sonora
aumenta la distorsione, seppur bassa nel t-amp.
Secondo la mia esperienza, meglio un ampli di grado immediatamente inferiore che
suona a media potenza che uno migliore che suona vicino al clipping.
E se si vuole emozione dalla musica, un pò di volume ci vuole.
Per questo mi sono fatto un GainClone... ecco, se si trova
qualcuno che te lo realizza ad un prezzo basso anche questa
può essere una soluzione.
hindefus 19-11-10 01.13
@ carmol
hindefus ha scritto:
Non guardiamo i watt e non ragioniamo da tastieristi

Ma no che tastieristi, sono uno pseudo-audiofilo prima che tastierista...
Conosco bene t-amp e gli altri ammazzagiganti,
ne sono il primo sponsor, ma 10 w sono 10 w...
e se li porti verso il max assieme alla pressione sonora
aumenta la distorsione, seppur bassa nel t-amp.
Secondo la mia esperienza, meglio un ampli di grado immediatamente inferiore che
suona a media potenza che uno migliore che suona vicino al clipping.
E se si vuole emozione dalla musica, un pò di volume ci vuole.
Per questo mi sono fatto un GainClone... ecco, se si trova
qualcuno che te lo realizza ad un prezzo basso anche questa
può essere una soluzione.
Bello il gainclone ma saliamo di costo, ti ripeto concordo con il fatto che con più watt si possano gestire meglio diverse situazioni di ambiente e tipi di diffusori, ma con più di 90 dedibel di sensibilità in una stanza 5x5 la musica si ascolta benissimo anche con il t amp a meno di tre quarti di volume che è ben lontano dal clipping e non distrugge gli altoparlanti.
Ripeto se uno poi decide si prende un ampli come ad esempio il mio luxman sq-38u e non ci pensa più (tanto per fare rima)emo
carmol 19-11-10 04.54
hindefus ha scritto:
Bello il gainclone ma saliamo di costo

Senza andare per il sottile con i componenti
direi che con 250 euro si può fare.
igiardinidimarzo 19-11-10 14.15
hai pensato ad una soluzione tipo

questa?
am0 19-11-10 18.14
I sistemi per sonorizzazione video di un certo livello, ad un primo ascolto, magari proprio guardando un film, rendono tutti abbastanza bene, gli effetti, la spazialità, i dialoghi sul canale centrale sono chiari e puliti, i bassi profondi dal sub, ecc ecc.

Basta non volere farli lavorare in un ambito che non è il loro e cioè quello della riproduzioni di musica in senso stretto, perchè allora decadono miseramente. Cioè, non è che suonino male, è solo che raffrontati ad un sistema audio "serio" la differenza si sente, nella definizione, nella pulizia, nel dettaglio insomma.

Eccome se si senteemo

Questo è ciò che penso, a seguito di numerose prove e confronti fatti qualche anno fa quando mi ero messo in testa di realizzare delle casse per l'home theater.
max996 19-11-10 20.06
consiglio sempre un impianto 2 canali e un ampli , stop, nient'altro..

max996

lasciale stare questi Kit all-inclusive.