Perdonami ma è un tantino riduttivo... E' come se io scrivessi che per avere un buon suono di pianoforte sul palco bisogna portare
questo oppure per un buon Hammond ti tocca avere
questo.......
Per quanto concerne il discorso frequenze posso garantirti che il giusto mix tra un auricolare che comunque deve essere di qualità, e sarebbe meglio non ad armatura bilanciata, ed una coky realizzata bene (cosa rara credimi) non perdi niente anzi... ho dei test a casa di auricolari mediocri che hanno guadagnato in sonorità.
Va detto che ho esempi a me vicini, il mio ex sassofonista, che si è fatto fare delle coky in silicone e il lavoro è stato davvero pessimo con perdita di sonorità senza contare che si staccano sempre.
Ultimate Ears è un gran prodotto, forse il migliore al mondo ma parte da un ragionamento diverso, l'elettronica viene inserita in un guscio rigido, leggermente meno confortevole del silicone medicale morbido, fatto su misura. Io ho 2 paia di ear monitor fatte con questo criterio e vanno benissimo. Di fatto però hai un costo che arriva ai 700 euro come ridere.
Comunque, visto che sono amici e visto che mi hanno fatto un lavoro splendido, si può restare nel nostro Bel Paese acquistando
qui. Sono di Pescara, producono un prodotto che non ha NULLA da invidiare ad Ultimate Ears e sono di una cortesia quasi disarmante

sia Oliver che Lorenzo. Se poi si pensa che evitiamo di mandare i soldini alimentando il mercato estero.....
Puoi anche scegliere di remoldare (termine ostico ma sta a dire "ricostruire la shello involucro originale") delle ear monitor facendole diventare come le UE ma lo si può fare solo con sistemi ad armatura bilanciata (ad esempio Shure SE315/425 o 535) che di base costano solo loro oltre i 150 euro fino ai 350 delle SE535.
In questo caso il tutto è più abbordabile, ma mai economico visto che si parte da materiali ad uso medicale anallergici, e permette a chi per esempio ha già un buon auricolare tipo i Sennheiser serie IE di utilizzarli ottimizzandoli.
Edit: tieni presente che quando ho scritto il post ero un utente entusiasta che non ne sapeva nulla... Ora ci sono ben dentro...
Per quanto riguarda la M3 ebbene si, inizialmente mettevo un semplice velcro perchè il fatto che stesse inclinata mi metteva un po' di ansia ma la qualità dello Spider è tale che proprio non serve e infatti ora non c'è più

Edited 18 Ago. 2011 11:38