A due mesi di distanza, faccio un consuntivo dell'esperimento "xv5080 + srx-12" e chiedo un parere ai possessori di Fantom.
Ho comprato un xv-5080 soltanto per farci girare la scheda srx-12, allo scopo di avere una macchina dedicata ai piani elettrici.
Suona
da dio. Davvero una buona dinamica, una buona programmabilità. Unico deficit la scarsa naturalezza del pedal wha (buono l'auto-wha, ma ovviamente il midi rallenta il wha a pedale rispetto a quello analogico cui ero abituato - e che peraltro mi regalava ronze e fruscii). Ma distorsione e ring modulator, e ovviamente phaser e flanger, sono ottimi.
Positivi sia il rhodes sia il wurly, molto buono il dyno.
Ho upgradato la macchina con ram, smart card e schede srv-jv varie, perché ho avuto ottime occasioni a prezzo basso o giusto.
Tuttavia:
a) lo xv5080 mangia due unità rack in un rack già affollato
b) le schede sr-jv non mi servono, uso praticamente solo la srx-12, perché hammond e mellotron, per quanto splendidi, non c'entrano un tubo con la mia musica. I vintage synth poi li preferisco autentici.
c) visti i prezzi pagati con una serie di permute astute [* vedi nota a piè di pagina], se vendo lo xv-5080, mi tengo la srx-12 e la metto su uin fantom xr,
guadagno una unità rack di spazio e finanzio in parte la srx-12. Inoltre posso sfruttare il software di "emulazione", quasi modeling, della srx-12
A me sembra che la permuta abbia totalmente senso (ripeto: si tratta di "cambiare guscio" alla srx-12, non mi importa nulla degli altri suoni dello xv5080 o del fantom. Il campionatore invece mi fa comodo. E fra l'altro: fra usb e scsi, meglio usb).
Domanda:
qualcosa mi sfugge?
la qualità sonora (hardware, i campioni li ho) del fantom perde qualcosa rispetto alla serie xv? Guadagna qualcosa?
Difettucci?
Casinetti?
Sorpresine?
* (eh, si sa... talento razziale!

Sei ancora lì che speri che i suoni te li regali il buon cuore del Mercato?

O sono ancora tutti cattivi e pretendono di essere pagati? Partecipato a qualche bella Crociata di recente?)
Edited 25 Nov. 2010 15:25