@ Babybell70
Grazie Gobbato, ma tu tra tutte quelle che abbiamo nominate cosa compreresti se fossi in me con le mie esigenze?
Le Montarbo in questione pare che pesino 9 kili circa e tutti voi me le raccomandate, ma alcune recensioni che ho letto dicono che hanno pochi bassi...non so se sia vero o meno....comunque tra le proel, le mackie e le montarbo (la differenza di prezzo è minima...ma leggerezza e qualita' di suono?)?
ho letto pero' che Proel che mi consigli pesano 20 kili!!!
Io trovo già pesantissime le mie attuali in legno(eppure sono piccole come ingombro, ma essendo in legno pesano da morire!)
Edited 25 Nov. 2010 19:38
Allora....
le Montarbo a cui ti riferisci, credo siano le NM250, giusto?
Io le ho avute e sono dei gioielli di qualità, robustezza e leggerezza e sono casse analogiche tradizionali.
Hanno però un woofer di soli 8 pollici, quindi è chiaro che sui bassi sei limitata, sia se le usi come spia sia se le usi come casse principali. Però questo è un dato relativo, perchè dipende sempre da che musica fai e in che posti suoni; di sicuro non vanno bene come casse principali all'aperto, nè tanto come spia se suoni con altri musicisti che ti coprono. Io, ad esempio, ci ho fatto un veglione di capodanno facendo pianobar in una sala di circa 100 persone, come casse principali non ho avuto nessun tipo di problema. Potrebbero andar bene anche come spie nei piccoli spazi aperti, sempre se non condividi il palco con altri strumenti che ti sovrastano.
Per spazi chiusi ampi e per spazi aperti ti serve di sicuro più potenza e più "presenza".
In tal caso ti consiglio di buttarti su casse di altro "wattaggio" e con un woofer da almeno 12 pollici.
Se suoni in spazi aperti medio-grandi e devi usarle come casse principali, ti consiglio addirittura di prenderla con woofer da 15" per rinforzare i bassi, che sono i primi a sparire, quando suoni all'aperto.
E' chiaro che con casse di queste caratteristiche, volendo mantenerti sulla qualità delle Montarbo, devi salire parecchio con il budget, oppure, e qui arriviamo al nocciolo della tua discussione aperta, accettare il compromesso che offrono alcuni prodotti di nuova generazione digitale, come Db Opera, Proel Flash, mackie TH, ecc....
Io le PROEL Flash 12a le ho avute e suonano discretamente.
Stessa cosa, ho sentito dire da tutti, per quanto riguarda le nuove DB Opera digitali.
Le uniche di cui non ho riscontri sono le mackie.
La cosa bella di tutte queste casse è il prezzo, per cui se giudichiamo il loro valore in base al rapporto qualità/prezzo, sono certamente prodotti che se la giocano con altri prodotti molto migliori.
In conclusione, tenendo ben presente i punti fermi che ti ho elencato sopra, ovvero la misura del cono, e la potenza in base alle tue esigenze, la cosa migliore da fare è andare a sentirle e vedere se per te è sufficiente quello che ti possono offrire questi prodotti in termini di qualità e di pasta sonora e scegliere.
Un'ultima cosa riguardo il peso: a parte le Montarbo che hanno un cono da 8" e quindi pesano una sciocchezza, tutte le altre casse in questione sono in materiale plastico con pesi che vanno dai 16 ai 20 kg, quindi non una grande differenza tra una e l'altra, e tutte possono essere usate sia come spia sia come cassa principale.